Il 14 e 15 novembre 2024 nella città portuale ligure, presso l’Auditorium Bucchioni in via Fossamastra 16, avrà luogo il forum internazionale “A bridge to Africa”.
A BRIDGE FOR AFRICA
Esso si articolerà in una serie di eventi incentrati sui rapporti e i possibili sviluppi delle relazioni tra Africa e Italia, attività concepite allo scopo di esplorare le ipotesi relative alle relazioni logistiche e alle partnership il Paese e l’economia africana. Oltre alla crescita dei volumi commerciali generata dall’aumento della popolazione, l’Africa sta affiancando ai suoi tradizionali punti di forza nell’agricoltura e nelle materie prime, un’inizio di industrializzazione. In tale contesto, le imprese italia cercano di rafforzare la propria posizione, anche attraverso il Piano Mattei, con una conseguente ribadita importanza della componente logistica marittima e aerea attraverso il Mediterraneo, oltre alla necessità di cogliere le opportunità di sviluppo, non soltanto nel settore del trasporto mercantile e passeggeri, ma anche nell’instaurazione di relazioni utili allo scambio di servizi, competenze e opportunità di sviluppo.
DOVE STA ANDANDO L’ECONOMIA AFRICANA?
Emanuele Oddi, analista e ricercatore dell’Eurispes, prenderà parte in qualità di relatore al panel programmato per il 14 novembre alle ore 09:45, intitolato “African economies and trade with Italy”, con un intervento dal titolo “How is the African economy doing”. Al panel interverranno insieme a Emanuele Oddi, Filippo Simonelli, junior researcher presso l’Istituto Affari Internazionali e Andrea De Meo, analista Sace. La giornata proseguirà con un panel dedicato al Piano Mattei, Che vedrà gli interventi di Antonio Gozzi (responsabile del Piano Mattei presso Confindustria) e di Gabriella Severi (responsabile delle relazioni esterne di Simest).
CLUSTER MARITTIMI
Per il giorno 15 novembre sono invece previste due tavole rotonde sul tema della logistica italiana per l’Africa, nel corso delle quali si farà particolare riferimento ai cluster marittimi di La Spezia e Marina di Carrara. L’evento è organizzato da Clickutility Team e International Propellers Clubs, e promosso da partner istituzionali quali la Città di La Spezia, l’Autorità di Sistema Portuale della Liguria Orientale – Porti di La Spezia e Marina di Carrara, Confindustria La Spezia.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale dell’evento: https://www.abridgetoafrica.it/