MUSICA, brit pop. Definitive Oasis: il libro

La nascita e il successo della band più famosa del brit pop raccontati in un libro che verrà presentato a livello nazionale per la prima volta al Caffè Letterario di Euroma2 venerdì 8 novembre alle ore 17:30. Una pubblicazione nell’anno della rinascita per la band londinese, in cui l’attesa «reunion» promette di veder tornare sul palco un gruppo tra i più amati degli anni Novanta

A omaggiare questo momento felice per la storia della band, che programma un 2025 di concerti oltreoceano, è il libro fotografico “Definitive Oasis”, edito da EPC e curato da Matteo Madafferi e Francesco Sciarrone. Gli autori verranno intervistati dal giornalista e dj Fabio Luzietti venerdì 8 novembre alle ore 17:30 presso il consueto spazio del Caffè Letterario di Euroma2, ospitato al secondo piano dell’omonimo centro commerciale, davanti alla libreria Feltrinelli.

DUE FRATELLI NELLA MANCHESTER OPERAIA

Due fratelli, la Manchester operaia: uno scenario difficile riesce a dare vita a una band capace di stravolgere il mondo con canzoni incredibili che raccontano le speranze e i sogni di cinque adolescenti in fuga dalla grigia realtà in cui vivevano. Poi la nascita del brit pop, la consacrazione come portavoce della working class e il fenomeno della “oasismania”. Il sogno realizzato di diventare la più grande rock ‘n roll band del pianeta. Si tratta di un racconto mai compiutamente narrato fino a oggi, poiché Definitive Oasis è infatti la biografia definitiva su questa band, un libro realizzato da due fan ormai stanchi di narrazioni incomplete che vuole essere in grado di non tralasciare alcun dettaglio sulla storia del quintetto, un’esperienza mai proposta fino ad oggi al lettore.

DEFINITIVE OASIS

Dal racconto dell’incontro dei loro genitori, l’infanzia, la scuola, i primi concerti, fino ad arrivare alla consacrazione dei due concerti di Knebworth e alla crisi delle registrazioni di “Be Here Now”, Definitive Oasis prende in esame ogni aspetto e ogni momento della storia dei membri della band, utilizzando un archivio fotografico che alterna le immagini della band al merchandise, foto e memorabilia personali che ci hanno fornito i fans. Oltre a questo, il libro è ricco di qr code che pongono il lettore nelle condizioni di vedere e ascoltare contenuti extra su YouTube, come gli audio dei demo, i video ufficiali, i concerti e le apparizioni televisive.

I FRATELLI GALLAGHER TORNANO INSIEME

Definitive Oasis è un’idea ambiziosa frutto di quattro anni di lavoro, la cui pubblicazione è coincisa con la reunion dei fratelli Gallagher. Con la prefazione di Alan McGee e i contenuti di Brian Cannon e Anjali Dutt, oltre alle foto dei migliori fotografi che hanno immortalato negli anni la band, Definitive Oasis è un viaggio immersivo, senza precedenti, nella storia degli Oasis e dell’Inghilterra degli anni Novanta, che ogni appassionato della band e ogni amante della musica dovrebbe avere nella sua libreria.

MATTEO MADAFERRI

Matteo Madafferi, laureato in Giurisprudenza, da sempre la sua più grande passione è la musica e la scrittura. Oasisiano fino al midollo, fonda nel 2013 la band The Ties, di chiara ispirazione Britpop, con cui registra What’s Next, disco che ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche di vendita digitale di Amazon. Turnista in varie tribute band Oasis, ha pubblicato “Benvenuta Cuba” (2016, L’erudita) e “L’incoscienza di Zeman” (2020, Alter Erebus), da cui verrà tratta una sceneggiatura premiata al noto festival cinematografico Inventa un film di Lenola. Dal 2023 è uno dei chitarristi del Rockin’, con cui ha suonato durante la finale di Coppa Italia del 2024 allo stadio Olimpico.

FRANCESCO SCIARRONE

Francesco Sciarrone, laureato in Grafica e comunicazione allo IED collabora come Graphic Designer con diverse agenzie italiane su progetti di advertising, packaging ed editoria. Grande appassionato di Brit Pop e dell’Inghilterra degli anni Novanta, ha partecipato attivamente alla scena musicale romana dei primi anni 2000 in band quali The Shadow Line (2 album e 7 ep), Formanta! (1 album, 2 ep) e Iommi (1 album). Dal 2013, assieme alla moglie Sabrina Gabrielli (Mynameisbri), disegna e stampa in serigrafia gigposter a tiratura limitata per band internazionali.

INFO

Euroma2: Viale Cristoforo Colombo (angolo Viale dell’Oceano Pacifico) Roma

+390652621

Condividi: