FORMAZIONE, esposizioni ed eventi. Scoprire il proprio futuro a Exposcuola 2024 Da giovedì 7 a sabato 9 novembre a Fiera Padova

La domanda primaria alla quale Exposcuola intende dare risposta è quale strada prendere dopo il diploma di scuola secondaria di secondo grado? Tuttavia, l’evento propone soluzioni anche agli studenti che stanno per scegliere il da farsi dopo la maturità e a quanti dopo gli studi cercano consigli per entrare nel mondo del lavoro

Tre giorni per conoscere le proposte educative delle scuole secondarie di secondo grado e per avvicinare anche gli scenari seguenti. Dal 7 al 9 novembre Padova Hall, Comune di Padova, Provincia di Padova e Camera di Commercio di Padova in collaborazione con l’Ufficio Quinto, Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo organizzano alla Fiera a Padova la 27ª edizione di Exposcuola che al padiglione 5 mette a disposizione di studenti e famiglie – con ingresso libero dalle ore 9 alle 18 – informazioni, approfondimenti, competenze e laboratori. Per fare scelte ponderate, giovani e famiglie avranno a disposizione oltre 66 tra incontri ed eventi e poi presentazioni di innovazioni tecnologiche, percorsi educativi personalizzati, didattica flessibile, progetti per lo sviluppo delle competenze, per il benessere degli studenti, per l’inclusione e l’orientamento professionale, proposti da aziende ed enti.

LE RISPOSTE DI EXPOSCUOLA

La domanda primaria alla quale Exposcuola intende dare risposta è quale strada prendere dopo il diploma di scuola secondaria di secondo grado? Tuttavia, l’evento propone soluzioni anche agli studenti che stanno per scegliere il da farsi dopo la maturità e a quanti dopo gli studi cercano consigli per entrare nel mondo del lavoro. L’iniziativa che gode del patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo, aperta anche a insegnanti ed educatori. Ispirandosi proprio al giovane veneziano Exposcuola 2024 «è un viaggio nel territorio inesplorato del futuro dei ragazzi – afferma il direttore culturale dell’evento Alessandro Martello -, per questo si punterà molto sulle esperienze portate da testimoni che hanno saputo superare i naturali ostacoli della vita, anche i più inattesi e pesanti, e spiegheranno come umanità, determinazione, empatia, accettazione di errori e sconfitte. Poi ci saranno i laboratori che illustreranno le possibilità di disegnare nuovi scenari grazie alle tecnologie più innovative: domotica, robotica, nano tecnologie, Intelligenza Artificiale, tecnologie green».

FOCUS SUI TEMI DI INTERESSE

Con incontri di orientamento, laboratori e workshop, Exposcuola concentrerà il focus su temi specifici e attività che si ripeteranno in più giorni in tre sale e nella sala conferenze (padiglione 5). Di seguito gli appuntamenti del primo giorno della manifestazione, il 7 novembre 2024. Dalle ore 09:00 alle 18:00 (senza prenotazione) cerimonia di premiazione del bando Premio storie di alternanza e competenze, con presentazione dei migliori video e racconti di esperienze di alternanza, tirocinio curricolare o apprendistato realizzate dagli studenti di licei, istituti tecnici e professionali e istituti tecnologici superiori (ITS Academy), a cura della Camera di Commercio di Padova.

Alle ore 12:30 presso la Sala conferenze (prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/1053475957949): ITS Academy Veneto, orientamento per il successo professionale. Esplorazione dei percorsi formativi degli ITS Academy del Veneto e delle competenze professionali richieste dal mondo del lavoro. Le testimonianze di studenti aiuteranno i partecipanti a orientarsi meglio nella scelta professionale, a cura di Rete ITS Academy Veneto.

alle ore 16:00 presso la Sala conferenze (prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/1047785764427): FU.tu.RI, il tuo percorso di orientamento; si tratta di una piattaforma digitale gratuita per docenti e studenti delle secondarie di I grado. Sviluppata da Fondazione Agnelli e Fondazione De Agostini, approfondisce la conoscenza di sé e la didattica orientativa nelle medie, aiutando gli studenti a mettere a fuoco interessi e inclinazioni per una scelta consapevole del passaggio alle superiori. Il seminario avvicina insegnanti e dirigenti scolastici al portale, prezioso alleato per l’adempimento delle 30 ore di orientamento previste anche per le medie. Relatori dell’incontro: Giovanni Piumatti e Chiara Genova, rispettivamente ricercatore e project manager della Fondazione Agnelli. A cura di Fondazione Agnelli e Fondazione De Agostini in collaborazione con Ufficio Quinto – Ufficio Scolastico di Padova e Rovigo.

EVENTI IN PROGRAMMA IL 7 E 8 NOVEMBRE

7 e 8 novembre alle ore 09:00, 10:30 e 12:00 presso la Sala C (per le classi II e III della scuola secondaria di primo grado, prenotazione su www.eventbrite.it/e/1045362817327): le scelte che costruiscono il futuro: esperienze e riflessioni. Il laboratorio accompagna alla riflessione sulle scelte di orientamento scolastico – lavorativo. Prima di spiegare quali ostacoli e cambiamenti hanno affrontato sportivi, scienziati e imprenditori per diventare famosi, i partecipanti saranno invitati a indovinare quale sia stato il loro percorso scolastico e formativo: e questo per spiegare che non esiste un’unica strada giusta e che anche gli imprevisti possono concorrere a raggiungere interessanti obiettivi. I ragazzi sono invitati a riflettere sulle proprie aspirazioni; i loro scritti verranno condivisi e discussi in gruppo. A cura di Ufficio Progetto Giovani – Servizio Informagiovani e Servizio Civile Universale del Comune di Padova.

Il 7 novembre alle ore 09:00, 10:30 e 12:00 (per le scuole secondarie di primo e secondo grado, prenotazione su www.eventbrite.it/e/1045367561517): Sport per tutti secondo ciascuno. Il progetto invita gli studenti a provare attività motorie e sport usando carrozzine e bastoni per ciechi. Mettendosi alla prova con gli strumenti propri di chi è disabile si favoriscono un cambio di atteggiamento, una naturale empatia, rispetto e inclusione, promuovendo la cultura della valorizzazione delle differenze intese come risorse. A cura di Comune di Padova, Settore Servizi Sportivi con A.S.D. Unoacento.

Nei giorni 7, 8 e 9 novembre dalle ore 09:30 alle 18:00 (no prenotazione): La galleria delle professioni. Anche quest’anno la galleria delle professioni promossa dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con le associazioni di categoria e una rete di aziende del territorio, è occasione per scoprire e “toccare” con mano, con un fitto programma di laboratori e dimostrazioni pratiche, diversi “mestieri”: dalle professioni emergenti connesse alle nuove tecnologie a professioni artigiane, spesso poco considerate dai ragazzi, che offrono ottime prospettive in termini di possibilità di impiego e retribuzione. Dal restauro di veicoli storici alle nuove professioni nell’ambito dell’hôtellerie, dai profili sociosanitari ai cooking show, dall’antico mestiere del falegname alle nuove frontiere della comunicazione: sono alcuni degli esempi che si incontreranno nell’area camerale di Exposcuola. A cura di Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Confindustria Veneto Est, CNA Associazione Provinciale di Padova, Confartigianato Imprese Padova, Confesercenti del Veneto Centrale, Appe Associazione Provinciale Pubblici Esercizi Padova, Coldiretti Padova, CIA Agricoltori Italiani Padova, Confagricoltura Padova, Confcommercio Imprese per l’Italia ASCOM Padova, Federalberghi Terme Abano e Montegrotto.

ESPERIENZE VIRTUALI

7 novembre dalle ore 09:00 alle 18:00 (no prenotazione): Guida sicura. Imparare attraverso l’esperienza virtuale. La Polizia Locale del Comune di Padova invita a un’esperienza interattiva di sicurezza stradale, dove i partecipanti avranno a disposizione quattro simulatori di guida (due auto e due moto) e tappeti sensoriali per sperimentare l’effetto di alcool e droghe. Il simulatore di guida per ciclomotori/motocicli fa vivere l’esperienza di guida in scenari diversi affrontando pericoli simulati da altri utenti della strada. Al termine si riceverà il riepilogo delle proprie performance e l’indicazione di come si sono gestiti i rischi. Il simulatore di guida per autovettura fa provare la guida libera di giorno e di notte e in condizioni meteo variabili, simulando guasti e pericoli improvvisi, ma anche alterazioni da alcol ed effetto sonno. Camminando con gli occhi bendati sul tappeto simulatore effetto alcool/droga si provano le alterazioni prodotte dall’uso di sostanze.

Il 7 novembre alle ore 09:00, 11:00 e 15:30 presso le Sale A e B (accesso per classi o individuale, prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/1044770345227): Liberi di scegliere. Incontri di orientamento scolastico. Gli incontri per classi e famiglie, forniscono una “bussola” per orientarsi tra le tante opzioni formative offerte dagli Istituti Superiori del territorio. Scegliere l’indirizzo di studi più adatto alle proprie abitudini e talenti permetterà ai ragazzi di frequentare la scuola superiore con entusiasmo. A cura della Provincia di Padova.

ORIENTAMENTO AGLI STUDI

Il 7 e l’8 novembre dalle ore 14:00 alle 17:30 e il 9 novembre dalle ore 09:00 alle 17:30 (accesso individuale, prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/1049473131387): Corner dell’orientamento – Incontri personalizzati per una scelta consapevole. All’ingresso del padiglione 5 l’Osservatorio Comunità Educante accoglie ragazzi e famiglie con strumenti utili ad affrontare la visita in fiera e la scelta del percorso scolastico in base a interessi e competenze. Il Corner dell’Orientamento mette a disposizione: materiale utili a raccogliere idee, pensieri e proposte riordinandoli per una scelta consapevole; video con esperienze di studenti che hanno fatto scelte formative inconsuete; pillole di consapevolezza utili all’orientamento; la possibilità di usufruire di colloqui individuali e personalizzati per una scelta consapevole. A cura di Osservatorio Comunità Educante del Comune di Padova.

Nei giorni 7, 8 e 9 novembre dalle ore 09:00 alle 18:00 (no prenotazione): Futureland, il futuro a portata di mano. Si tratta di un percorso dedicato alle più moderne ricerche tecnologiche e digitali i cui risultati parlano di futuro e nuovi orizzonti. L’area offre un viaggio esperienziale tra robotica, realtà virtuale, realtà aumentata, tecnologia a tutela dell’ambiente, stampa e scan 3D, nuovi prodotti tech che puntano a rivoluzionare il mercato del lavoro e delle professioni. Le proposte vengono da: Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Padova, Big Rock Academy, Proke, Bob Robotics, Berchet Centro Stampe, Smart Innovation School e Finapp. A cura di Padova Hall in collaborazione con IIT – Istituto Italiano di Tecnologia (Genova), INFN (Padova), Proke (Padova), Finapp (Padova), Berchet Ingegnerie di Stampa (Padova), Bigrock (Treviso), Bob Robotics (Treviso).

Nei giorni 7, 8 e 9 novembre dalle ore 09:00 alle 18:00 (no prenotazione): Sperimentando. L’associazione di promozione sociale Sperimentando APS che si occupa di divulgazione scientifica e annualmente a Padova allestisce una mostra interattiva di Fisica, Chimica e Scienze naturali con esperimenti e dispositivi interattivi, a Exposcuola propone alcune delle mostre realizzate negli ultimi anni: si va da ragionamenti sull’equilibrio e su strutture architettoniche a modelli che spiegano come funziona l’encefalo, dalle illusioni ottiche all’osservazione in particolari condizioni. A cura di Sperimentando APS in collaborazione con Provincia di Padova.

Nei giorni 7, 8 e 9 novembre dalle ore 09:00 alle 18:00 (no prenotazione): Planetario di Padova, un quiz stellare. Astronomi e divulgatori del Planetario di Padova raccontano le loro attività e rispondono alle curiosità dei ragazzi: da cosa sono i buchi neri a come si lavora in un planetario. Poi studenti e insegnanti risponderanno a un quiz e si terrà una dimostrazione di una delle attività interattive. A cura di Planetario di Padova in collaborazione con Provincia di Padova.

Il 7 novembre alle ore 12:30 in Sala conferenze incontro ITS Academy Veneto: Orientamento per il successo personale, presenti le fondazioni regionali afferenti al circuito ITS con le loro proposte formative.

L’ESPOSIZIONE

Al padiglione 5 della Fiera di Padova i visitatori troveranno un percorso espositivo con scuole secondarie di II grado di Padova e provincia, più un’area post diploma – presenti Arma dei Carabinieri, Collegio Geometri di Padova, Efarlab, Enaip, H Farm College, ITS Academy Veneto, Iusve, Scuola internazionale di Comics – e una nuova area denominata Futureland in cui enti e aziende presentano nuove ricerche tecnologiche e progetti innovativi. Nella Galleria delle professioni saranno molte le aziende, supportate dalle associazioni di categoria, a proporre esempi pratici di lavorazioni e full immersion alla scoperta di più figure professionali. Spazio anche alle scienze con Sperimentando, area in cui sarà possibile avvicinarsi agli esperimenti scientifici grazie all’esperienza degli scienziati di Sperimentando Aps che in collaborazione con la Provincia di Padova proporranno anche approfondimenti scientifici. I Carabinieri porteranno le più innovative tecnologie utilizzate dai diversi reparti e nuclei: dai modernissimi robot impiegati dal Nucleo Artificieri, ai droni con cui i Carabinieri Forestali effettuano prevenzione, monitoraggio, emergenze; e dispositivi tecnologici e digitali per il Pronto Intervento 112. A livello istituzionale sono presenti con propri stand Comune di Padova e Provincia di Padova.

Video del professor Vincenzo Schettini per Exposcuola 2024: https://drive.google.com/file/d/1byCeSKsEePLIpWqc0KSTfbwQGxcFK8Pu/view

www.exposcuola.it

Condividi: