Fimast riparte nel 2024, per la prima volta in fiera a Vicenza, dal 6 all’8 novembre, puntando al matching B2B per le filiere di calzetteria e calza, calzature 3D-knitted, seamless e abbigliamento tecnico e sportivo. Organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), sarà momento di incontro e aggiornamento per l’intero comparto con appuntamenti concepiti allo scopo di ispirare e affrontare le sfide di un mercato in evoluzione, grazie al supporto di associazioni come CSC (Associazione Distretto Calza e Intimo), ADICI (Associazione Distretto Calza e Intimo) e Assosport, che riunisce i produttori nazionali di articoli sportivi, e la partecipazione di aziende leader in Italia e all’estero quali Dainese, Salvatore Ferragamo, Byborre e ID.EIGHT. «Facilitare sinergie e scambio di idee grazie al driver dell’innovazione: questo l’obiettivo dell’edizione della ripartenza di Fimast – dichiara Matteo Pollini, exhibition manager di IEG -, conteremo sulla presenza di eccellenze nazionali del settore, player innovatori nel mondo dei macchinari e dei filati, creando networking con i distretti dello sport system veneto. Non mancheranno scambio e conoscenza sulle novità del settore anche grazie alla contemporaneità di A&T Nordest. Nella visione di IEG, Fimast si evolve e si apre a nuovi orizzonti, un progetto di sistema destinato a crescere».
FIMAST ARENA
Cuore pulsante dell’evento sarà la Fimast Arena, con il suo carnet di incontri (su fimast.eu il programma completo). Mercoledì 6 novembre alle ore 12:00 via ai lavori con CSC e ADICI su “Il Distretto della Calzetteria di Castel Goffredo: verso i cento anni di storia, eccellenza e innovazione”. A seguire “La scarpa che guarisce e protegge” (alle ore 14:30), moderato da Matteo Ward, co-fondatore di WRÅD e Fashion Revolution Italia; ospiti Francesca Coldebella, product manager (Footwear and Gloves) per Dainese e TCX, e Umberto Bortoletto, men’s and women’s sneakers product developmentmanager per Salvatore Ferragamo. Infine “Sport system: il ruolo del Nordest nella creazione di valore” (alle ore 16:00), con dati di settorepresentati dal responsabile Strategic Marketing & Research di Banca IFIS Carmelo Carbotti. Giovedì 7 novembre 2024 appuntamento con Venicepromex, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto (alle ore 12:00) e Assosport con “Calzature e Knitting Tubolare: innovazioni e sfide per il settore sportivo” (alle ore 15:00) e “Il futuro dell’abbigliamento sportivo, tra tecnologia seamless e nuovi materiali” (alle ore 16:00).Infine il confronto su “Nuove forme, funzioni e tecnologie per il futuro” (alle ore 17:00) tra Giuliana Borzillo, brand manager e co-founder di ID.EIGHT, e Borre Akkersdijk, chief creative officerByBorre e Board member Modint, moderato da Matteo Ward che chiuderà il programma venerdì 8 novembre con il keynotespeech “S.O.S.tenibilità della moda” (alle ore 15:00).
OFFERTA ESPOSITIVA DI FIMAST
La manifestazione da sempre riunisce due tra i distretti chiave dell’industria tessile italiana: quello bresciano, incentrato sul meccanotessile con la produzione di macchinari, componenti e accessori, e quello mantovano, legato alla produzione dei filati e ai calzifici. In vetrina, tra i protagonisti italiani e internazionali: le bresciane Faitplast, leader nello sviluppo di film termoplastici altamente tecnici e all’avanguardia, con applicazioni nella termosaldatura al rinforzo e decorazione per tessile, abbigliamento, calzature e industriale, e Yarn Solutions per i filati di qualità, in particolare per la produzione di articoli tecnico-sportivi, abbigliamento moda e accessori; la storica realtà torinese Rosso Industrie, fondata nel 1937 e conosciuta a livello mondiale per la produzione di macchine rimagliatrici per calze; la tedesca Merz Maschinenfabrik, specializzata in macchine circolari ad alte prestazioni per la produzione di calze compressive medicali, calze antiembolia, bendaggi per ginocchia, tutori per caviglie e collant velati da donna. All’obiettivo strategico di connettere le realtà di questi distretti con le eccellenze venete dello sport system, del calzaturiero e del meccanotessile, Fimast aggiunge un’ulteriore novità: la sinergia con A&T Nordest, in contemporanea nei padiglioni fieristici vicentini, che accenderà i riflettori sulle tecnologie più innovative per la manifattura, dall’intelligenza artificiale allo smart manufacturing, dal testing all’intralogistica.
Matteo Pollini (IEG)