a cura di Disclosers, Novembre 2024 – Black Week (dal 22 novembre 2024), Black Friday (29 novembre 2024) e Cyber Monday (2 dicembre 2024) sono i tre appuntamenti maggiormente attesi per quanto concerne l’universo dell’e-commerce.
E-COMMERCE: I TRE APPUNTAMENTI MAGGIORMENTE ATTESI
Anche quest’anno le imprese si preparano a un fine settimana che, solo nel 2023 ha generato un volume di commerci pari a oltre due miliardi, cifra che gli analisti si attendono daai mercati anche nel 2024. A conferire slancio alle vendite sono le diverse leve psicologiche che entrano in gioco nel corsso di queste settimane, prime fra tutte quelle dell’urgenza e della scarsità: chi acquista in prossimità del Black Friday teme infatti di perdere l’opportunità di avere accesso a questa tipologia di sconti e prodotti. I risultati della ricerca condotta da Sapio Research per Shopify, infatti, evidenziano come la maggior parte degli italiani (65%) intenda sfruttare il Black Friday & Cyber Monday per le spese in vista delle festività natalizie. Ma in che modo le imprese del settore possono cavalcare l’onda senza venirne travolte? A dare qualche consiglio a chi possiede un e-commerce è Luca Mastella, CEO e founder della piattaforma per lo sviluppo di competenze digitali Learnn (learnn.com).
PIANIFICAZIONE DELLE OFFERTE PER GIOCARE D’ANTICIPO
Pianificare le offerte per giocare d’anticipo e investire sui clienti fidelizzati: ad avviso di Mastella il segreto risiede nella pianificazione, poiché risulterebbe necessario pianificare e comunicare con largo anticipo le offerte del Black Friday. Questo perché gli utenti tendono ormai a non fare ricerche qualche giorno prima, ma addirittura con un mese di anticipo rispetto all’inizio della Black Week. Secondo l’esperienza di Luca Mastella, inoltre, il Black Friday non è solo il momento per cercare nuovi clienti: importante è infatti investire su quelli fidelizzati, riservando loro sconti personalizzati e offerte speciali.
PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DISPONIBILI
Padroneggiare strumenti come Shopify, ottimizzando le landing page e monitorando le performance: al fine di condensare i diversi consigli in tema di strategie avanzate di e-commerce, marketing digitale e ottimizzazione delle conversioni, il team di Learnn ha creato un percorso specifico in cui sono presenti diversi corsi per imparare i trucchi del mestiere da svariati professionisti. Tramite i corsi che introducono al percorso è possibile apprendere le metodologie di elaborazione di efficaci strategie di marketing, oltreché a padroneggiare strumenti quali Shopify e Google Ads, e a ottimizzare le landing page per aumentare le conversioni. Come per altro consiglia Francesco Maria Errico (Senior Growth Manager in Serenis, ex Casavo e Vodafone) nel corso Facebook Ads Strategy, quando afferma che «progettare la strategia di advertisement, è essenziale gestire e ottimizzare le campagne, sia in contesti B2B che B2C, oltre a segmentale e consolidarle. Particolarmente utile può essere inoltre apprendere le tecniche per massimizzare le vendite, monitorare le performance in tempo reale e adattare le tattiche per sfruttare al meglio il Black Friday».
PIANI EDITORIALI STRUTTURATI E INTEGRAZIONE DI STRUMENTI AI
Strutturare un piano editoriale e integrare strumenti di IA: particolarmente utile risulta inoltre la strutturazione di un piano editoriale efficace, come consiglia Marta Vannelli (Digital Brand Strategy) nel corso sulla PED Strategy disponibile su Learnn. Attraverso di esso è infatti possibile apprendere come strutturare un piano editoriale social, analizzando contesto, competitor e target per sviluppare una strategia di contenuti efficace, oltre ad approfondire l’uso di strumenti di intelligenza artificiale e social media per raccogliere dati e creare contenuti mirati.
FORMAZIONE IN VISTA DEL BLACK FRIDAY E DEL Q4
Le stesse strategie impiegate durante il Black Friday possono tornare utili anche per il Q4, ossia il terzo trimestre dell’anno in cui le aziende vedono concretizzarsi l’anno di fatturazione. «La formazione in questo senso gioca un ruolo fondamentale conclude al riguardo Luca Mastella -, poiché una volta che si acquisiscono queste skill la gestione dei periodi come il Black Friday o il Natale, di per sé molto caotici nel mondo dell’e-commerce, diviene molto più fluida e strutturata, ma soprattutto le strategie acquisite possono essere replicabili e sfruttati anche in altri momenti dell’anno».
ABOUT LEARNN
Fondata nel 2020 su un’idea di Luca Mastella, giovane imprenditore digitale ferrarese e docente esterno di Marketing e Business presso l’Università Bocconi, la piattaforma streaming di sviluppo di competenze digitali Learnn promuove un metodo di formazione a 360 gradi con un’offerta di oltre 250 corsi e workshop a tema Marketing, Tech, Design e Business, ideati da esperti provenienti da aziende quali Meta, Binance, Serenis, NeN, Canva, NearForm, NotJustAnalytics, Chef In Camicia. Nel 2023 ha raggiunto complessivamente 130.000 utenti, 35.000 abbonamenti professionali e clienti come RDS, Decathlon, Treatwell, xFarm, Will Media.