Mercoledì 30 ottobre 2024 l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma presenta Antonio Onorato Neapolitan Jazz Quartet.
ORIZZONTI AFROAMERICANI
Con questo progetto, Antonio Onorato traccia un percorso che non lascia dubbi: l’orizzonte è quello afroamericano, ma vissuto sulla scorta di una serie di farciture indigene che colorano il suo mainstream di memorie tarantellesche o di fughe saracene che si lasciano ingoiare dall’onnivora potenza improvvisativa del jazz, che, come araba fenice, risorge sempre dalle proprie ceneri. Antonio Onorato musicista eclettico, compositore fertile ed innovativo è entrato di diritto nella storia della chitarra italiana.
ANTONO ONORATO NEAPOLITAN JAZZ QUARTET
Nei suoi quaranta album pubblicati ha saputo innestare su linguaggi jazz-rock, gli stilemi armonico-melodici della tradizione napoletana fondendoli con la musica afroamericana, mediorientale e brasiliana, elaborando uno stile originale e sempre in evoluzione. È l’unico musicista al mondo a utilizzare la breath guitar o chitarra a fiato, uno strumento rivoluzionario e futuristico. Ha suonato in prestigiosi festivals e teatri in tutto il mondo, tra cui il “Blue Note” di New York e ha collaborato con Pino Daniele, Franco Cerri, Toninho Horta, Gerald Cannon, Enrico Rava, solo per citarne alcuni.
Antonio Onorato Neapolitan Jazz Quartet: Antonio Onorato (chitarra), Gianni D’Argenzio (sax), Angelo Farias (basso), Mario De Paola (batteria).
INFO
inizio dei concerti alle ore 21:00;
ingresso con tessera: prezzo 10 euro;
+390686781296 (utenza telefonica attiva a partire dalle ore 18:00)
+393499770309 (Whatsapp)