SPETTACOLO, danza. Körper on Tour: novembre 2024

Prosegue la circuitazione delle produzioni Körper, Centro nazionale di produzione della danza, attivo in Italia e all’estero nello sviluppo di numerosi progetti in campo artistico

Sabato 2 novembre (alle ore 19:00), la performance MDMA di Gennaro Maione andrà in scena al Teatro Nuovo di Napoli nell’ambito della rassegna di danza contemporanea Körper al Nuovo, a cura di Körper e la direzione artistica di Gennaro Cimmino; tra gli artisti ospiti anche Adriano Bolognino con il dittico Gli Amanti/Your body is a battleground (3 novembre alle ore 18:00 presso il Teatro Nuovo di Napoli). Il coreografo napoletano presenterà Come Neve all’ArtFest di Venosa (2 novembre alle ore 17:00 e alle ore 18:00 presso l’Auditorium San Domenico) e Rua da Saudade in prima regionale (9 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro F. Fenaroli) e Gli Amanti al FLIC di Lanciano (10 novembre alle ore 21:30 presso il Teatro F. Fenaroli). Fragili Film / Solo agli Specchi di Marianna Troise andrà in scena al Teatro degli Animosi di Carrara (15 novembre alle ore 21:00) e il Festival Dantzaldia di Bilbao ospiterà lo spettacolo Shoes on della performer Luna Cenere (17 novembre alle ore 19:00).

DANZA CONTEMPORANEA

Il coreografo Gennaro Maione sarà uno dei protagonisti della rassegna di danza contemporanea Körper al Nuovo, a cura di Körper e la direzione artistica di Gennaro Cimmino. La performance MDMA è un omaggio al cinema di Dario Argento, una partitura coreografica in cui il corpo dei performer attraversa tutte le forme artistiche che caratterizzano l’estetica del regista: dal carattere mansueto e selvaggio, a quello di vittima e carnefice, avvolto dal piacere fisico e fiero nella sua nudità. Sulla scena dunque un’accurata descrizione di alcune deviazioni della mente umana raccontate nei film e trasportate nella realtà contemporanea.

UN DITTICO SUL PALCOSCENICO DEL TEAATRO NUOVO

Sul palcoscenico del Teatro Nuovo anche il dittico Gli Amanti/Your body is a battleground di Adriano Bolognino (3 novembre alle ore 18:00 presso il Teatro Nuovo di Napoli). Gli Amanti prende spunto dall’omonimo calco risalente al 79 d.C., portando alla luce un amore interrotto improvvisamente dalla forza prepotente della natura, ma custodito in eterno. L’abbraccio che li avvolge da duemila anni apre mondi e spazi di riflessione che vanno oltre la dimensione temporale, aprendo uno spiraglio di libertà attraverso il movimento dei corpi. Your body is a battleground si interroga sulla valenza dei ruoli sociali: il titolo rimanda all’immagine in di Barbara Kruger, creata e diffusa per la marcia delle donne di Washington nel 1989, grande manifestazione in favore della libertà femminile di autodeterminazione sul proprio corpo e sull’aborto negli Stati Uniti d’America.

L’AMBIENTE RISCPECCHIA LA CREAZIONE

Fra le performance del coreografo napoletano in circuitazione anche Come Neve all’ArtFest di Venosa (2 novembre alle ore 17:00 e alle ore 18:00 presso l’Auditorium San Domenico), ispirato all’immagine della neve osservata dagli occhi di un bambino. Prima di iniziare a lavorare con i corpi delle danzatrici, Bolognino crea un ambiente che rispecchi già l’idea della creazione, a cominciare dai loro abiti. Viene dunque coinvolto “Il club dell’uncinetto”, un gruppo di donne che, durante la pandemia, si è ritrovato per reinventarsi, riscoprendo un’arte e trasformandola in un nuovo lavoro. Intrecciando questi elementi, lo spettatore viene invaso da una nevicata improvvisa di corpi in movimento, fermo in una serena contemplazione. Il risultato è una coreografia simile all’uncinetto: una trama intricata eppure elegante, un intreccio consapevole che genera nuove forme. Costruire, cucire, ricucire, reinventare.

APPROFONDIMENTO SULLA POETICA DI FERNANDO PESSOA

Rua da Saudade invece (in prima nazionale al Festival FLIC Lanciano il 9 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro F. Fenaroli) è un approfondimento sulla poetica di Fernando Pessoa e la sua grande creazione estetica: l’invenzione degli eteronimi. Ispirandosi, quindi, alle quattro principali personalità letterarie dello scrittore portoghese, quattro danzatrici interpreteranno diversi eteronimi dotati di autonoma identità; ognuna di loro avverte ed esplora la propria e intima forma di Saudade, mettendola poi in relazione a quella delle altre. La programmazione del festival ospiterà anche la performance Gli Amanti (10 novembre alle ore 21:30 – Teatro F. Fenaroli).

PROSEGUE LA CIRCUITAZIONE

La circuitazione prosegue con Fragili Film/Solo agli specchi, le due performance prodotte da Körper del progetto RIC.CI/Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ‘80/’90, diretto dalla critica e docente Marinella Guatterini; il progetto intende dare risalto alla memoria della danza contemporanea italiana dall’inizio degli anni Ottanta sino alla fine dei Novanta e a tal proposito presenta il riallestimento di due lavori della coreografa e artista visiva Marianna Troise, recentemente scomparsa; la performance andrà in scena al Teatro degli Animosi di Carrara (15 novembre alle ore 21:00).

LA PERFORMER E COREOGRAFA

Il tour del mese di novembre si concluderà con Shoes on, della performer e coreografa Luna Cenere al Festival Dantzaldia di Bilbao, un archivio di gesti e movimenti che dalle forme più ancestrali evolve fino a posture proprie dell’atletica o della danza (17 novembre alle ore 19:00). Ispirata dalla corrente surrealista e dalle immagini di autori come Ren Hang, Eveline Bencicova e il fotografo Adey, Luna Cenere prosegue la sua ricerca approfondendo i temi del corpo, la postura (prevalentemente di spalle dei soggetti) e il gesto. Appaiono paesaggi fatti di corpi che sottendono significati nascosti, partiture che svelano la natura simbolica e non solo antropomorfica del nostro essere corpo.

KÖRPER, CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA

Körper prosegue la sua attività di produzione e valorizzazione dei nuovi linguaggi della danza contemporanea in Campania, in Italia e all’estero. Un progetto articolato non solo attraverso produzioni di spettacoli nei teatri, ma anche con residenze, incontri, in grado di mettere in relazione la scena contemporanea locale con quanto avviene a livello nazionale e internazionale. Il riconoscimento del MiC a giugno 2022 come Centro Nazionale di Produzione della Danza arriva dopo 20 anni di attività e stimola il Centro a continuare a sostenere l’emersione dei giovani coreografi/e del territorio della Regione Campania, con uno sguardo aperto alle realtà artistiche internazionali. Il Centro di Produzione Körper negli anni ha costruito  relazioni con realtà istituzionali e territoriali di produzione e diffusione della danza e delle arti, come il Teatro Pubblico Campano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN, l’Accademia delle Belle Arti, il Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo, il Teatro Nazionale di Napoli, il Liceo Coreutico Palizzi con le quali  è in costante dialogo, ampliando così la propria proposta di programmazione nei luoghi delle partnership.

PROGRAMMA

Come neve; Adriano Bolognino

2 novembre, ore 17:00 e ore 18:00

Auditorium San Domenico, Venosa ARTFEST.

MDMA; Gennaro Maione

2 novembre, ore 19:00

Teatro Nuovo, Napoli, Rassegna Körper al Nuovo.

Gli amanti/Your body is battleground; Adriano Bolognino

3 novembre, ore 18:00

Teatro Nuovo, Napoli, Rassegna Körper al Nuovo.

Rua da Saudade; Adrinao Bolognino

9 novembre, ore 21:00

Teatro F. Fenaroli, Lanciano, FLIC (prima regionale).

Gli amanti; Adriano Bolognino

10 novembre, ore 21:30

Teatro F. Fenaroli, Lanciano, FLIC.

Fragili film/Solo agli specchi; Marianna Troise

15 novembre, ore 21:00

Teatro degli Animosi, Carrara.

Shoes on; Luna Cenere

17 novembre, ore 19:00

Dantzaldia Bilbao.

INFO E CONTATTI

+390812457415

+393357046743

info@korper.it

www.korper.it

www.theatronduepuntozero.it

Condividi: