CINEMA, eventi. Festa di Roma e Alice nella città 2024

“Ciao Bambino” di Edgardo Pistone vince come Miglior Opera Prima alla Festa di Roma e Premio come Miglior attore, Premio RB Casting, a Zackari Delmas per “Il mio compleanno” di Christian Filippi in Alice nella Città

Featured Video Play Icon

Doppio esordio alla regia con successo in questa edizione della Festa di Roma e di Alice nella città. Una giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Francesca Comencini affiancata dalla produttrice, compositrice e scrittrice Kaili Peng e dall’attore Antoine Reinartz ha assegnato (fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public) il Premio Miglior Opera Prima della Festa di Roma ai film “Bound in heaven” di Huo Xin, nella sezione Progressive Cinema (ex aequo “Ciao bambino” di Edgardo Pistone, sezione Freestyle, prodotto da  Bronx Film, Anemone Film, Mosaicon Film, Minerva Pictures Group e realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Regione Campania) Fondo Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con Film Commission Regione Campania. Il film, è scritto e sceneggiato dallo stesso regista con Ivan Ferone e vanta nel cast giovani attori  scelti dopo un lungo e faticoso street casting come Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo e Rosalia Zinno.

ALICE NELLA CITTÀ

In Alice nella Città,  tre i riconoscimenti per Il Mio compleanno, opera prima di Christian Filippi, progetto sviluppato e prodotto nell’ambito della dodicesima edizione della Biennale College, prodotto da Leonardo Baraldi per Schicchera Production in associazione con Media Flow e con Vivendi main sponsor. Il film sceneggiato dallo stesso regista con Anita Otto, vanta nel cast Zackari Delmas, Silvia D’Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolo’ Medori e Carlo De Ruggieri. Menzione Speciale a “Il mio compleanno” di Christian Filippi, con la seguente motivazione: «Un piccolo miracolo, opera prima sorprendente e universale del regista Christian Filippi che mette in scena due esistenze dolorose e contemporanee: quella di una madre, con forti disturbi della personalità, e di suo figlio che troverà il coraggio e la forza di andare avanti e di ricostruire il suo mondo, da solo».

CONFERIMENTO DEI PREMI

Premio RB Casting al Miglior giovane interprete italiano a Zackari Delmas per “Il mio compleanno”, di Christian Filippi. Il premio è assegnato da una giuria composta da: Moira Mazzantini (agente), Chiara Natalucci (casting director), Carlo Cresto – Dina (produttore cinematografico). Motivazione: «Per un’interpretazione imprevedibile eppure mai casuale. Il suo personaggio attraversa, con la stessa autenticità, esplosioni di energia (a tratti anche distruttiva) e momenti di profonda tenerezza, coinvolgendo lo spettatore in un’esperienza di empatia straordinaria. La grande naturalezza che ha dato al personaggio di Riccardo non nasconde tuttavia l’attenta ricerca, lo studio e la formazione di un attore che, per quanto giovane, si distingue già come un solido professionista». Menzione speciale Unita under 35 al Miglior interprete del Panorama Italia a Zackari Delmas per “Il mio compleanno” di Christian Filippi. Il riconoscimento è stato assegnato dal collettivo di Unita per dare luce alle nuove generazioni. Motivazione: «Per l’intensità, la qualità emotiva e l’intelligenza attoriale che lo hanno abitato nell’interpretare il giovane e tormentato Riccardo. UNITA, particolarmente sensibile al talento e alla promozione delle nuove generazioni è felice di essere madrina di questo premio».

Condividi: