CINEMA, cultura e incontri. Roma: eventi all’Auditorium Parco della Musica e alla Festa del Cinema

Proiezioni, incontri con i giovani studenti delle scuole superiori, dibattiti, anteprime e Progetti Scuola ABC. Protagonisti: Lillo Petrolo, Eleonora Vallone ed Edgardo Pistone

Questa mattina, presso la Sala Borgna dell’Auditorium Parco della Musica, nel quadro dei Progetti Scuola ABC, Lillo Petrolo ha incontrato alcuni studenti delle scuole superiori dopo la proiezione del film “Hollywood Party” di Blake Edwards.

L’INCONTRO ALLA CASA DEL CINEMA

L’evento ha avuto luogo a seguito dell’incontro con i docenti alla Casa del Cinema di Roma, nel quale era stata presentata la linea progettuale Cinema, Storia&Società, e l’appuntamento  al Technotown, Hub della scienza creativa. A venire illustrata è stata la seconda linea progettuale, quella relativa al senso delle parole, la forza del racconto, percorso didattico articolato in tre diversi momenti narrativi, la scrittura nel teatro, nella musica e nella letteratura. La sesta edizione dei Progetti Scuola ABC,  entra nel vivo coinvolgendo le ragazze e i ragazzi e facendo tappa alla Festa del Cinema di Roma.

HOLLYWOOD PARTY

Dopo i saluti istituzionali recati da Lorenza Lei (responsabile della struttura cinema della Regione Lazio), Claudia Pratelli (assessore a Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale) e di Giovanna Pugliese (coordinatrice dei Progetti Scuola ABC), presentati i trailer “15 anni di Cinema”, Storia&Società, a cura della produttrice Giuliana Gamba, Fabio Ferzetti ha introdotto la proiezione del capolavoro di Blake Edwards, cui è seguito l’incontro di Lillo Petrolo e del critico e giornalista Steve Della Casa con i ragazzi delle scuole superiori, con i quali hanno commentato il cult movie, sintesi perfetta tra commedia teatrale e cinematografia di genere.

PROGETTI SCUOLA ABC

I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura. Per maggiori informazioni:

https://www.progettoabc.it/

https://www.facebook.com/ProgettoABC

https://www.instagram.com/progetto_abc/

LIBRI: ELEONORA VALLONE PRESENTA LE SUE «SETTE VITE»

Giovedì 24 ottobre alle ore 18:00 presso la libreria Notebook all’Auditorium Parco della Musica Eleonora Vallone presenterà il suo ultimo lavoro letterario: “Quante vite per una? Le mie sette vite”. nell’opera, l’autrice, ideatrice e direttrice dell’Aqua Film Festival, racconta con sincerità e un pizzico di ironia tutto il suo percorso, dall’infanzia agli anni della celebrità, gli amori e dispiaceri, gli incontri avvenuti e quelli mancati, i personaggi famosi, i viaggi esotici, fino all’ideazione di una disciplina sportiva, l’AquaGym, che oggi si pratica ovunque. Qui si racconta la figlia di un padre molto amato ma ingombrante, la bellezza nota e corteggiata, la Eleonora mamma e poi nonna, la sportiva, la pittrice, la stilista. Un ritratto autobiografico emozionante, pieno di sorprese, illustrato dalle foto a colori dall’archivio intimo dell’autrice.

CIAO BAMBINO

Ciao Bambino di Edgardo Pistone, Festa del Cinema di Roma Freestyl: proiezione ufficiale venerdì 25 ottobre alle ore 20:30 presso il Teatro Studio Borgna. Verrà presentato in anteprima nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma, “Ciao Bambino”, opera prima del regista napoletano Edgardo Pistone, prodotta da  Bronx Film, Anemone Film, Mosaicon Film,  Minerva Pictures Group e realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Regione Campania Fondo Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con Film Commission Regione Campania. L’operaa, per la quale è stato scelto il bianco e nero tipico del realismo che, rende universali i sentimenti raccontati, è scritto e sceneggiato dallo stesso regista assieme a Ivan Ferone e vanta nel cast giovani attori scelti dopo un lungo e faticoso street casting, come Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo e Rosalia Zinno.

UNA STORIA NAPOLETANA

Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Attilio, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza e quello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.

Condividi: