BUSINESS, real estate. Segmento lusso: nasce la boutique MVP Majeli Vassart Properties

Il nuovo soggetto imprenditoriale è stato subito «incoronato» quale nuovo partner italiano in esclusiva per la Lombardia da “Forbes Global Properties”, che garantisce una visibilità esclusiva agli immobili immessi nel network grazie ad una community costituita dai cosiddetti Ultra High Net Worth Individual (UHNWI), persone con almeno trenta milioni di patrimonio netto. MVP ha lanciato sul mercato il suggestivo Palazzo Pozzi sul Lago di Garlate, residenza immersa nel paesaggio che Leonardo da Vinci pose alle spalle della sua Gioconda; un trophy asset valutato cinque milioni

Fondata da Simone Majeli e Virginie Vassart (advisor immobiliari specializzati nella compravendita di proprietà di prestigio con all’attivo trattative chiuse per oltre 50 milioni di euro e un portafoglio da 120 milioni, tra proprietà gestite e disponibili alla vendita) MVP Majeli Vassart Properties si colloca sul mercato di pregio, segmento pari al 2,7% del patrimonio immobiliare complessivo del Paese. Essa concentra le proprie attività nell’Italia centrosettentrionale, in particolare nel Nordovest, dove insiste il 36% degli immobili in offerta, per un valore dello stock immobiliare nel 2023 di 2,77 miliardi di euro e nel quale, nelle zone dei Laghi di Como e di Garda, si registra un incremento della domanda del 17% rispetto al 2019. Si tratta infatti dei luoghi dai quali ha preso avvio l’espansione della Boutique.

Il PERCORSO PRENDE AVVIO DA COMO

Il battesimo ufficiale di questa nuova avventura imprenditoriale parte dunque da Como, nella prospettiva di interessare l’intera Lombardia, seppure i manager di MVP già guardino a future espansioni oltre questa regione. È stato reso noto nel corso della conferenza stampa che ha avuto luogo ieir a Villa Geno, sulle sponde del Lago, nel corso della quale Simone Majeli e Virginie Vassart hanno annunciato il lancio del nuovo soggetto imprenditoriale. Una neonata boutique immobiliare che è stata immediatamente selezionata quale partner italiano in esclusiva per il lago di Como, Milano e tutta la Lombardia da “Forbes Global Properties”, piattaforma dell’immobiliare di lusso che fornisce servizi alle principali società real estate nel mondo dal target di investitori e clienti di fascia alta.

Villa Pozzi, ribattezzata Palazzo Pozzi Garlate parte del parco e del bosco che degrada fino al lago

REAL ESTATE DI FASCIA ALTA

«Selezioniamo i migliori professionisti del real estate che entrano a far parte di un network di eccellenza internazionale che li supporta attivamente con servizi esclusivi di comunicazione e marketing per accelerare la loro crescita – ha inteso sottolineare nell’occasione Michael Jalbert, CEO Forbes Global Properties, presente alla conferenza stampa assieme a Marcus Benussi, Director Business Development Forbes Global Properties -, la nostra rete è articolata in seicento uffici in ventisei paesi, tra i quali i Stati Uniti d’America, Asia, Australia, Canada, Caraibi, Costa Rica, Messico, Medio Oriente, Nuova Zelanda e quelli europei. Per la Lombardia, territorio di interesse strategico per la zona dei Laghi e per destinazioni top come Milano, città italiana con il maggior volume transato dello stock del lusso, abbiamo scelto in esclusiva due grandi professionisti come Simone Majeli e Virginie Vassart, esperti del territorio, avvezzi ad affiancare investitori italiani e internazionali e con quel quid in più che nasce dal loro affiatamento speciale e dall’essere una coppia nel lavoro e nella vita. Un binomio vincente già collaudato: sono gli ambasciatori ideali per FGP che nel ranking delle competenze ricercate pone al primo posto, insieme alla professionalità, anche lo human touch».

Villa Pozzi, ribattezzata Palazzo Pozzi Garlate cortile interno e porticato

UN MERCATO OLTREMODO DINAMICO

Dunque, una nuova sfida per i fondatori della boutique del mattone di lusso: Simone Majeli, già CEO e Founder Rent All Como, e Virginie Vassart, giornalista e consulente immobiliare che assume il ruolo di CEO della MVP. «La nostra boutique debutta a Como come un unicum sul mercato premium dell’immobiliare, poiché – essi affermano – pone a disposizione di chi vuole vendere e capitalizzare al meglio il valore del proprio asset, competenze tipiche della finanza d’impresa, capacità di valutare un immobile anche dal punto di vista della potenziale redditività in short rent, e non solo della mera stima del valore al metro quadro, e la potenza di Forbes Global Properties che garantisce una visibilità esclusiva dedicata alla community global UHNWI». Quindi proseguono rassicurando che «malgrado le turbolente dinamiche geopolitiche questo è un mercato che non conosce crisi, tanto che sul Lago di Como sono previsti almeno cinquecento milioni di euro di investimenti entro il 2028 nel segmento hotellerie di lusso, considerato lo specchio d’acqua più cool e internazionale del mondo, per la bellezza, il glamour e la sua posizione strategica di locus amoenus presso Milano. Il mercato del lusso è globale e le proprietà sul Lago di Como o a Milano competono con quelle di Parigi, Londra e New York. Chi non vorrebbe possedere una casa qui, dove, certificano gli studi internazionali più recenti, Leonardo avrebbe scelto di ambientare la sua Gioconda?»

da sinistra: Marcus Benussi (Director Business Development Forbes Global Properties), Simone Majeli (Founder MVP-Majeli Vassart Properties), Virginie Vassart (CEO MVP-Majeli Vassart Properties) e Michael Jalbert (CEO Forbes Global Properties) nel corso della conferenza stampa di presentazione

PALAZZO POZZI

Il primo immobile di prestigio della Majeli Vassart Properties a venire inserito nel network FGP è la prestigiosa Villa Pozzi, ribattezzata Palazzo Pozzi, complesso del XVII Secolo costituito dalla Villa Gadda (già Testori De Capitani) e dalle dipendenze legate al centro storico di Garlate (Lecco). L’edificio e le pertinenze sono un tutt’uno con l’ampio parco con vista panoramica sul lago e sulle colline nel cuore della Brianza. Al suo interno è custodito un tesoro dell’arte, il ciclo di affreschi che raffigurante i fasti di Prometeo realizzato dal pittore Cherubino Cornienti, esponente del Romanticismo italiano.

Villa Pozzi, ribattezzata Palazzo Pozzi Garlate: facciata

IL MERCATO DEL MATTONE DI LUSSO IN ITALIA

I dati forniti dall’Osservatorio del mercato residenziale di lusso 2024 evidenziano come in Italia il mercato del mattone di pregio, attualmente pari al 2,7% del patrimonio complessivo, si concentri nella Centro Settentrione, con il Nordovest che conta circa il 36% degli immobili in offerta, per un valore cumulato del segmento lusso pari a venti miliardi di euro. Nelle zone dei Laghi di Como e di Garda il mercato continua a mostrare segni di solidità e vitalità, con un valore complessivo dello stock immobiliare che ha raggiunto i 2,77 miliardi di euro nel 2023 e un incremento della domanda pari al 17% rispetto al 2019. Considerando i centri urbani maggiori, con i suoi 7,35 miliardi di euro (il 14% rispetto al totale), Milano, meta ambita per gli investimenti immobiliari di alto livello, si conferma la città con il più alto valore cumulato dello stock del lusso.

SINTESI DEL MERCATO RELATIVO AI LAGHI DI COMO E DI GARDA

Valore monetario complessivo dello stock: 2,77miliardi di euro (+12% sul 2022 e +17% sul 2019); superficie complessiva dello stock: 385.719 m² (+8% sul 2022 e +15% sul 2019); numerosità dello stock: 1.448 annunci (+16% sul 2022 e +40% sul 2019); peso della domanda rispetto al mercato nazionale del lusso: 2% (-32% sul 2022 e -18% sul 2019); Time to sell degli annunci: 7 mesi (-17% sul 2022 e -17% sul 2019); Time on market degli annunci: 10,4 mesi (-11% sul 2022 e -20% sul 2019); (fonte dei dati: Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia 2024, di Immobiliare.it).

Villa Pozzi, ribattezzata Palazzo Pozzi: interni

SIMONE MAJELI

Simone Majeli, founder Majeli Vassart Properties; CEO e Founder Rent All Como, è un imprenditore seriale con una consolidata esperienza nel mondo della finanza di impresa e dell’immobiliare, mercato su cui opera da oltre venti anni come agente immobiliare. È founder della Rent All Como (https://rentallcomo.com/it), una delle società leader negli affitti brevi di lusso sul Lago di Como che gestisce circa duecento proprietà tra ville ed appartamenti premium offrendo ai viaggiatori anche un servizio di concierge esclusivo che spazia dal noleggio di imbarcazioni e auto storiche a tour in elicottero, passando per cene con chef a domicilio, servizi fotografici ed esperienze di Spa e benessere. Nelle vesti di advisor ha negoziato attraverso trattative riservate molteplici compravendite di immobili esclusivi e di pregio, sia sul lago di Como che a Milano. Majeli supporta, infatti, gli investitori con consulenze mirate oltre che sull’andamento del settore e su tutte le novità fiscali e legislative impattanti sul mercato di cui è esperto, anche nella stesura di business plan finalizzati alla messa a reddito delle proprietà.

Simone Majeli e Virginie Vassart, fondatori della boutique immobiliare MVP Majeli Vassart Properties

VIRGINIE VASSART

Founder & Ceo Majeli Vassart Properties, nonché agente immobiliare e giornalista professionista, Virginie Vassart, belga di origine e italiana di adozione, a seguito del conseguimento della Laurea in Giornalismo a Bruxelles e un inizio di carriera tra la Commissione europea e il “Times”, si è traferita in Italia per lavorare come corrispondente, prima di debuttare in Rai, dove per vent’anni si è occupata prevalentemente di rubriche e trasmissioni televisive di carattere culturale e divulgativo scientifico, esplorando per lavoro i luoghi più belli e meno conosciuti d’Italia. L’amore per il bello e una vasta rete di contatti internazionali coltivata nel tempo l’hanno portata, nella seconda fase della sua vita, a sperimentare il suo spirito manageriale cofondando con Simone Majeli la Majeli Vassart Properties di cui è CEO. La Vassart parla cinque lingue ed è “figlia d’arte”: imprenditori edili ed agenti immobiliari i suoi genitori ed i suoi nonni, le case e le compravendite sono state il suo primo amore e quello a cui è tornata, da consulente immobiliare, da quando ha scelto il lago di Como come suo quartier generale.

Villa Pozzi, ribattezzata Palazzo Pozzi Garlate: volta di una sala

MAJELI VASSART PROPERTIES

La Majeli Vassart Properties (https://www.majelivassart.com), con sede principale a Como, è l’agenzia immobiliare specializzata nella compravendita di immobili di lusso con un focus particolare sul Lago di Como, che estende la propria consulenza e attività all’intera Lombardia, coprendo anche destinazioni molto ricercate dagli investitori, come Milano e la sponda bresciana del Lago di Garda. Quale riconoscimento alla professionalità dei due founder, gli imprenditori Simone Majeli e Virginie Vassart, entrambi radicati sul territorio e con un solido background nell’ambito del mercato immobiliare, la Majeli Vassart Properties è stata scelta come partner italiano in esclusiva per il Lago di Como e l’intera Lombardia da Forbes Global Properties, piattaforma di marketing immobiliare di lusso rivolto a un target di consumatori di fascia alta che fornisce servizi alle principali società immobiliari del mondo.

FORBES GLOBAL PROPERTIES

Forbes Global Properties (FGP) è il partner immobiliare residenziale esclusivo di Forbes, votata come la rivista più affidabile d’America, a livello mondiale; un marchio dal fascino multigenerazionale che gli acquirenti e i venditori di case di lusso di tutto il mondo conoscono e rispettano. Nessun’altra piattaforma immobiliare di lusso ha la stessa portata globale o la stessa potenza mediatica di Forbes. I membri di questa rete esclusiva beneficiano del pubblico di Forbes, composto da oltre 140 milioni di persone, per connettersi, ispirare e informare potenziali acquirenti e venditori di case sulle migliori proprietà in vendita a livello globale.

da sinistra: Marcus Benussi Director Business Development Forbes Global Properties, Simone Majeli Founder MVP-Majeli Vassart Properties, Virginie Vassart CEO MVP-Majeli Vassart Properties, Michael Jalbert (CEO Forbes Global Properties)

Condividi: