a cura di Marco Catino – Tra i protagonisti del ForumAutoMotive, evento in programma il 28 ottobre a Milano, quest’anno ci sarà anche un’autovettura «iconica», resa immortale dal film di Dino Risi “Il sorpasso”: la Lancia B24 S Convertibile, messa a disposizione da Spazio The Box di Origgio.
LA B24 DEL SORPASSO
La passione per la mobilità a motore è da sempre un tema centrale per #ForumAutoMotive, l’evento promosso dal serbatoio di idee e centrale di dibattiti in programma il prossimo 28 ottobre a Milano presso l’Enterprise Hotel e interamente trasmesso in streaming sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/forumautomotive?locale=it_IT. Una passione rappresentata in ogni tappa dalla presenza in sala di top car e vetture storiche. Ospite d’onore di questa edizione sarà la Lancia Aurelia B24 S Convertibile, appartenente alla cosiddetta seconda serie e costruita all’inizio del 1957; 118 cavalli a 5.000 giri è la sua potenza massima, con una velocità di punta di oltre 180 chilometri orari; motore 6 cilindri a V, primo propulsore di serie con questa architettura, cubatura di 2.451 centimetri cubici.
UNO DEI GIOIELLI DI QUELLA CHE FU LA LANCIA
La vettura, proveniente dalla collezione di vetture storiche della famiglia Milini in mostra a Spazio The Box a Origgio (Milano), ha un cambio transaxle posizionato al retrotreno, soluzione tecnica sofisticata diffusasi sulle auto più raffinate soltanto alcuni anni dopo, che contribuisce al bilanciamento dei pesi e alla neutralità del comportamento, quattro rapporti con comando al pavimento, freni a tamburo su tutte le ruote e il disegno della carrozzeria opera di Pininfarina. «Ringrazio la famiglia Milini per averci consentito di esporre un gioiello a quattro ruote della loro collezione – ha commentato al riguardo Pierluigi Bonora, promotore di ForumAutoMotive -, un esemplare tra i più iconici del made in Italy, reso immortale anche dal film “Il sorpasso” di Dino Risi, in cui è l’auto guidata dal protagonista, Vittorio Gassman, in compagnia di Jean-Louis Trintignant in una storia entrata a far parte dell’immaginario collettivo del nostro paese. Una vettura in grado ancora oggi di trasmettere passione pura per l’automobile».
INFO
info: www.forumautomotive.eu