Dal 19 al 23 ottobre prossimi il Consorzio Tutela Grana Padano parteciperà al SIAL di Parigi, principale fiera mondiale dell’innovazione alimentare, giunta quest’anno alla sua sessantesima edizione.
FORMAGGI DOP ITALIANI AL SIAL DI PARIGI
Negli stand allestiti presso la grande area del centro fieristico di Paris Nord Villepinte sono attesi più di 7.500 espositori in rappresentanza di oltre 130 paesi, con una percentuale di visitatori provenienti dall’estero pari ai due terzi delle presenze complessive. Assieme al di Consorzio tutela del Grana Padano parteciperanno all’evento parigino nella collettiva AFIDOP anche i Consorzi di tutela di Taleggio, Asiago, Gorgonzola e Mozzarella di bufala.
INIZIATIVE IN PROGRAMMA
Lo stand (B 109), predisposto allo scopo di accogliere decision maker, buyer e altri operatori del settore alimentare durante i cinque giorni della fiera, si estende su una superficie di 165 metri quadrati all’interno del Padiglione 7. Il programma delle iniziative intraprese per l’occasione dall’Associazione dei Formaggi DOP italiani prevede tre giornate orchestrate dal Brand Ambassador Denny Imbroisi, chef che preparerà uno speciale servizio di catering ponendo in evidenza questi cinque formaggi in cinque ricette esclusive create appositamente all’insegna della vitalità e della convivialità.
PRODOTTI DEL COMPARTO LATTIERO CASEARIO
Verranno proposte anche degustazioni di prodotto nelle stagionature sedici mesi e Riserva Oltre ventiquattro mesi, da sempre considera il SIAL un appuntamento di estremo interesse, non soltanto per l’opportunità di incontrare e confrontarsi con numerose altre realtà del comparto lattiero caseario internazionale, «ma – sottolinea Stefano Berni, direttore generale del Consorzio di tutela del Grana Padano -, anche poiché quello parigino è un appuntamento di grande interesse per il formaggio DOP più consumato al mondo, in quanto il mercato francese cresce del 7,43% e nel 2023 ha raggiunto la quota record di 293.182 forme, pari a una crescita delle nostre esportazioni del 7,43%, dunque si tratta di una fetta importante di mercato».
IL CONSORZIO DI TUTELA
Del Consorzio Tutela Grana Padano fanno parte 143 aziende; di esse 122 sono di lavorazione e gestiscono 137 caseifici produttivi, mentre 142 sono gli stagionatori e 197 i pre-confezionatori di porzionato, grattugiato e CET.