CINEMA, eventi e territorio. Roma: inaugurato Lazio Terra di Cinema

Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission alla Festa del Cinema di Roma 2024. Si tratta di uno spazio aperto e di incontro che ospiterà per tutta la durata della Festa del Cinema di Roma numerosi eventi e presentazioni, convegni, proiezioni al pubblico e per la stampa, conferenze e iniziative legate alla valorizzazione del territorio regionale

Diverse le iniziative della Regione Lazio e di Roma Lazio Film Commission alla diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma in programma all’Auditorium Parco della Musica fino al 27 ottobre 2024.

LAZIO TERRA DI CINEMA

Lo spazio “Lazio, Terra di Cinema” è stato inaugurato lo scorso giovedì 17 ottobre all’interno dell’Auditorium Parco della Musica dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e da Lorenza Lei, responsabile della struttura Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio; presenti numerosi esponenti della politica e della cultura. «Importante per noi investire sui giovani e sulle creatività – ha sottolineato il presidente della Regione Lazio -, poiché il Lazio è da sempre una terra di cinema. Vogliamo continuare a valorizzare le nostre eccellenze e offrire opportunità per far conoscere le bellezze della nostra regione al mondo intero». Lazio, Terra di Cinema è uno spazio aperto e di incontro che ospiterà, per tutta la durata della Festa del Cinema, numerosi eventi e presentazioni, panel, proiezioni per il pubblico e la stampa, conferenze stampa e iniziative legate alla valorizzazione del territorio del Lazio.

AUDIOVISIVI: NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ

Tra gli eventi presentati nello spazio Lazio, Terra di Cinema, si è svolta ieri la tavola rotonda organizzata da Roma Lazio Film Commission, Intelligenza artificiale: nuove sfide e opportunità per la produzione audiovisiva, i cui lavori sono stati introdotti da Mariella Troccoli, commissario straordinario e direttore generale ad interim di Roma Lazio Film Commission; saluti istituzionali recati da Mario Luciano Crea (presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo e Turismo della Regione Lazio) e di Lorenza Lei (responsabile della struttura Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio); ha moderato il dibattito il critico cinematografico Enrico Magrelli, e sono intervenuti a esso alcuni professionisti del settore, quali Gennaro Coppola (CEO One More Pictures), Maurizio Matteo Merli (presidente di ITA.CA. e amministratore delegato di Father&Son srl), il regista Valerio Jalongo, l’avvocato specializzato in diritto d’autore Gianfranco Rinaldi e il giornalista nonché autore radiotelevisivo Alessandro Boschi.

CINEMA COME INDUSTRIA

Nel primo pomeriggio di oggi lo spazio ha ospitato il panel Il cinema come industria: l’importanza delle coproduzioni e dell’internazionalizzazione delle imprese del cinema e dell’audiovisivo, che ha visto la partecipazione di Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, e di Lorenza Lei. A seguire, ha avuto luogo la consegna del Premio Film Impresa The Best of, giunto alla sua seconda edizione. Nell’ambito del MIA Market 2024 si è svolta inoltre l’iniziativa della Regione Lazio rivolta ai distributori indipendenti. Attraverso l’avviso pubblico “Distributori indipendenti”, con una dotazione di 974.696 euro, la Regione Lazio finanzia i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati. L’avviso è stato presentato dalla Dott.ssa Lorenza Lei e sono intervenuti Marco Buttarelli, Presidente di Lazio Crea, Stefano Massenzi di Lucky Red, in rappresentanza dei distributori ANICA, Marco Luca Cattaneo del CNA Lazio e Maria Giuseppina Troccoli che ha annunciato – in merito alle attività a sostegno della distribuzione – l’imminente accordo di Roma Lazio Film Commission con FICE, la Federazione Italiana dei Cinema d’Essai.

https://lazioterradicinema.it/

lazioterradicinema@regione.lazio.it

https://lazioterradicinema.it/wp-content/uploads/2024/10/PROGRAMMA-SPAZIO-LAZIO-TERRA-DI-CINEMA.pdf

Condividi: