ANALISI, territorio e società. Eurispes: attività dell’Osservatorio sull’insularità

Istruzione, Scuola, Università: un grande progetto per il Paese verrà discusso a Tempio Pausania; inoltre, la Sanità nelle isole minori sarà l’argomento dell’incontro di Favignana

L’Eurispes Sardegna, insieme alla Regione Sardegna e al Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sardegna, promuove l’incontro “Istruzione, Scuola, Università: un grande progetto per il Paese”, evento che avrà luogo venerdì 11 ottobre alle ore 10:00 presso la sede Eurispes di Tempio Pausania.

ISTRUZIONE, SCUOLA E UNIVERSITÀ: CONVEGNO A TEMPIO PAUSANIA

Aprirà i lavori il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara, seguiranno i saluti di Carla Puligheddu (Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Autonoma Sardegna) e del sindaco di Tempio Pausania, Gianni Addis. Coordinati da Gerolamo Balata (direttore dell’Eurispes Sardegna), interverranno nel corso dell’evento Alberto Mattiacci (presidente del Comitato scientifico dell’Eurispes e professore ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma), Mario Caligiuri (direttore dell’Osservatorio Eurispes per le Politiche educative e professore ordinario presso l’Università della Calabria) e Antonio Usai (professore associato dell’Università di Sassari); le conclusioni verranno affidate a Camilla Soru (presidente della II Commissione Lavoro, Cultura, Istruzione, Formazione professionale del Consiglio regionale della Sardegna).

SANITÀ E ISOLE MINORI: INCONTRO A FAVIGNANA

Si discuterà di Sanità e Isole minori nell’incontro dal titolo “Il pensiero divergente nella costruzione della sanità nelle Isole minori”, che avrà luogo nell’isola di Favignana, presso la Sala convegni dell’ex stabilimento Florio, nei giorni 11 e 12 ottobre 2024. L’evento riceve il patrocinio dell’Eurispes e la partecipazione in qualità di relatore del professore e avvocato Aldo Berlinguer, presidente dell’Osservatorio insularità e aree interne dell’Istituto. I lavori avranno inizio alle ore 14:30 con i saluti del sindaco Francesco Forgione e di Ferdinando Croce, presidente di Ancim. La prima sessione è intitolata “Le sinergie virtuose: organizzazione, competenze, tecnologie, la seconda (sabato, presieduta da Massimiliano Maisano) sarà invece dedicata alla rilettura dei contesti e valorizzazione della equità del Servizio sanitario nazionale. Il professor Berlinguer interverrà nel dibattito sulla fragilità come elemento sistemico nelle isole minori. L’intervento del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci chiuderà i lavori.

https://eurispes.eu/news/sanita-e-isole-minori/

https://eurispes.eu/mediacontent/rassegna-eurispes-23-29-settembre-2024/

Condividi: