Per mantenerlo, la madre dovette prostituirsi e, presto, gli dette una sorellina. Crebbe nella miseria più crudele. Finché, quando è ormai un ragazzo, il contrabbandiere che vive con la madre non lo costringe a fuggire. È proprio in questo momento che in lui accade qualcosa di strano: un appetito insaziabile, sconfinato, mostruoso inizia a perseguitarlo e non lo abbandonerà mai.
UN DISPERATO PEREGRINARE
Solo al mondo, privo di qualsiasi scopo, costantemente attanagliato dalla fame, Tarare intraprenderà una lunga, disperata peregrinazione attraverso la Francia, che lo vedrà unirsi a una combriccola di ladri nelle vesti di fenomeno da baraccone grazie alle sue abbuffate, e poi giungere a Parigi, dove si aggregherà alle truppe rivoluzionarie nella speranza di essere nutrito. A guidarlo in questo incredibile viaggio, soltanto una vana, segreta speranza: quella di ricongiungersi prima o poi con l’amata madre.
RIPORTATO IN VITA IL PASSATO
Traendo spunto dalla storia di un personaggio realmente esistito, la Blakemore, stella emergente della letteratura inglese che ha già ammaliato i suoi lettori con “Le streghe di Manningtree”, dimostra ancora una volta un’abilità straordinaria nel riportare in vita il passato. L’insaziabile è un romanzo vivido e perturbante, caratterizzato da un’eleganza stilistica e narrativa senza pari e unanimemente riconosciuto in patria come uno dei migliori libri dell’anno.
L’INSAZIABILE
Autrice: Amy Katrina Blakemore
titolo: L’insaziabile (titolo originale: The Glutton);
traduzione: Velia Februari;
collana: Le strade;
numero collana: 582;
pagine: 336;
codice ISBN: 9791259675828;
prezzo volume cartaceo: 18,50 euro;
codice ISBN ePub: 9791259676795;
prezzo eBook: 9.99 euro;
data pubblicazione: 1 ottobre 2024.