Milano, ottobre 2024, a cura di Elisa Bonora – Camfin Alternative Assets S.r.l. (CAA), società controllata da Camfin S.p.A., ha annunciato un investimento in TUC S.r.l. (TUC), azienda che opera nello sviluppo di tecnologie per abilitare la modularità nei veicoli per la mobilità del futuro, e l’avvio di una partnership strategica nel settore della mobilità.
MOBILITÀ CONNESSA E SOSTENIBILE
L’investimento da un lato sostiene la crescita di TUC nel settore della mobilità connessa, flessibile e sostenibile e dall’altro conferma la volontà di Camfin Alternative Assets di presidiare l’evoluzione e l’innovazione nell’ambito della mobilità. Dopo l’investimento effettuato nel 2023, Camfin Alternative Assets amplia quindi ulteriormente il proprio orizzonte verso la mobilità connessa e sostenibile, individuando in TUC un partner chiave per affrontare le sfide della trasformazione digitale dell’industria automobilistica. TUC ha realizzato TUC.technology®, una tecnologia che consente di collegare, configurare e personalizzare componenti e dispositivi all’interno dei veicoli con un semplice clic aprendo la strada a una nuova era di veicoli modulari e definibili durante l’intero ciclo vita. L’architettura di TUC è stata brevettata al livello internazionale in oltre 140 paesi, che rappresenta più dell’80% della produzione di veicoli mondiale.
CAMFIN ENTRA IN TUC
Ad avviso di Giovanni Tronchetti Provera (CEO di Camfin Alternative Assets S.r.l.) «l’investimento in TUC rispecchia la nostra visione a lungo termine per il settore automotive. L’innovazione tecnologica è il fulcro di una mobilità più sicura, efficiente e sostenibile, e TUC rappresenta un partner ideale per guidare attraverso questa trasformazione globale». Ludovico Campana, Co-Founder & CEO di TUC S.r.l., ha altresì commentato: «Siamo entusiasti e onorati di poter collaborare con un investitore strategico di così alto profilo come Camfin. Questo investimento non solo convalida il nostro percorso di innovazione, ma amplifica la portata della nostra rivoluzione industriale. Con TUC.technology ridefiniamo i confini della mobilità integrata, consolidandoci come pionieri in un mercato in continua evoluzione. Siamo pronti ad accelerare la nostra crescita globale e a plasmare il futuro della mobilità con una tecnologia che cambia le regole del gioco».
VEICOLI «HUMAN CENTRIC»
Dal lancio di TUC 3.0 nel 2023 e TUC.tiny® nel 2024, la società continua a evolversi come protagonista della mobilità del futuro. Il cuore di questa innovazione è rappresentato dal connettore universale TUC.plug®, che combina meccanica, elettronica e connettività. Insieme a TUC.brain®, l’unità centrale del sistema, e al sistema operativo dedicato TUC.OS®, TUC offre una modularità completa, permettendo di interfacciare qualsiasi dispositivo con ogni tipologia di veicolo, garantendo flessibilità e adattabilità durante l’intero ciclo di vita del veicolo. TUC ha già avviato prestigiose collaborazioni globali con OEMs di primo livello, tra cui quella con Hyundai Motor Group tramite ZER01NE, con cui è stato siglato un accordo di collaborazione tecnologica nel dicembre 2023 per lo sviluppo di veicoli human-centric.
CAMFIN SPA
Fondata nel 1915, Camfin S.p.A. è una storica holding italiana, che nel tempo ha realizzato investimenti nel settore energetico, real estate e automotive e che oggi vede come principale investimento la sua partecipazione in Pirelli & C. Nel 2020, Camfin ha ampliato le proprie attività ad investimenti in ottica di private equity: in tale ambito ha avviato, tra l’altro, una partnership con Longmarch Holding S.r.l., veicolo della famiglia cinese Niu, per la realizzazione di investimenti attraverso la società controllata Camfin Alternative Assets. Nel 2021 Longmarch Holding S.r.l., già partner in Camfin Alternative Assets, ha fatto il suo ingresso nella stessa Camfin, rafforzando la vocazione internazionale della cultura finanziaria e imprenditoriale del suo azionariato.
TUC.TECHNOLOGY
TUC S.r.l è una società Deep Tech fondata da Ludovico Campana (Co-founder, Inventor & CEO) e Sergio Pininfarina (Co-founder & President), si tratta di un’azienda pioniera nello sviluppo di tecnologie legate alla modularità nei veicoli, in soli quattro anni di attività è riuscita a conquistare industria e stampa con il brevetto internazionale di invenzione industriale TUC. È stata fondata con l’obiettivo di rivoluzionare, migliorare e re-inventare il concetto di veicolo per la nuova società seguendo i valori guida di semplicità e progresso. Un’eccellenza tecnologica Italiana che è stata esposta al CES di Las Vegas nel padiglione Italia su invito del ministero dello sviluppo economico, è stata selezionata da Wired come startup da tenere sotto controllo e riconosciuta come una delle migliori 10 migliori startup italiane che innovano la mobilità, infine, il prototipo TUC 1.0 e 2.0 sono stati esposti al Museo nazionale dell’automobile di Torino come simbolo della ridefinizione di veicolo.
INFO
Facebook @TUCtechnology
Instagram @tuc.technology
Twitter @TUCtechnology
Linkedin @TUC.technology