AUTOMOTIVE, mercati. I cinesi di Changan entrano in Europa

L’annuncio è stato dato nei giorni scorsi. Si tratta di una delle quattro più grandi case automobilistiche della Cina Popolare che concentra il proprio focus sulla mobilità elettrica. Il «cavallo di Troia» per penetrare il Vecchio continente sarà il SUV completamente elettrico Changan Deepal S07

a cura di Burson Italia – Changan, una delle quattro più grandi case automobilistiche sino popolari, ha annunciato i suoi piani per l’ingresso nel mercato europeo. Con un focus sulla mobilità elettrica e un impegno nello sviluppo di tecnologie innovative, design intelligente e soddisfazione del consumatore, la società punta a conquistare fette di mercato partendo da un veicolo completamente elettrico.

LA STRATEGIA DI CHANGAN

La casa automobilistica prevede infatti di introdurre successivamente varie forme di alimentazione, quali HEV (veicolo elettrico Ibrido) e PHEV (veicolo elettrico ibrido plug-in). Entro il quarto trimestre dell’anno la società cinese porterà il suo primo modello in Europa, il SUV completamente elettrico Changan Deepal S07. L’obiettivo è quello di penetrare i mercati di Norvegia, Danimarca, Germania e Paesi Bassi, avendo già registrato le sue filiali nella repubblica federale tedesca e in Olanda lo scorso mese di settembre. Quindi, nel 2025 avrà luogo l’ulteriore espansione in Svizzera, Svezia e Finlandia, poi, nel 2026 sarà la volta di Spagna e Italia. Le prospettive del gruppo dell’automotive cinese prevedono inoltre l’ingresso nel mercato del Regno Unito, sempre ricorrendo alla efficace strategia che lo vede operare attraverso delle filiali.

ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA

Questa graduale espansione risulta in linea con l’obiettivo di stabilire una presenza in tutti i principali mercati europei entro il 2028. Changan Deepal S07 è stata progettata nel centro design italiano dell’azienda, nel quale a un design pratico è stata associata una tecnologia avanzata user-friendly. Attraverso lo sfruttamento delle competenze locali e delle partnership globali Changan persegue il suo disegno di espansione in Europa. Partendo dal suo centro di design a Torino, costituito nel 2003, tra il 2010 e il 2021 l’azienda si è ampliata attraverso altre sedi nel Regno Unito e in Germania. Oggi in esse impiega diverse centinaia di lavoratori, concentrati sulla tecnologia automobilistica avanzata e sull’analisi delle esigenze dei consumatori europei ai fini dello sviluppo dei prodotti.

NUOVA FASE DI ESPANSIONE

La casa automobilistica è ora passata alla fase di espansione di questi team allo scopo di includere nelle loro competenze le operazioni di vendita, importazione e logistica. L’azienda sta reclutando e collaborando con partner concessionari locali per stabilire una rete di vendita, passaggio necessario in direzione dell’introdurre dei prodotti e predisporre una rete di supporto di riparazione e manutenzione alla clientela. A questo scopo collabora con fornitori globali e istituti di ricerca in settori quali i sistemi di propulsione, la tecnologia delle batterie, il software e la sicurezza. Tali partnership contribuiscono allo sviluppo della gamma di veicoli della casa e maturano la migliore esperienza di guida possibile.

PLASMARE LA MOBILITÀ EUROPEA

Con oltre quaranta anni di esperienza alle spalle nella produzione di automobili e più di venti milioni di veicoli prodotti fino a oggi, nel 2023 Changan ha raggiunto un volume complessivo di vendite a livello mondiale pari a 2,55 milioni di unità. Essa è attiva in sessantatré paesi e prosegue nel suo processo di espansione globale, offrendo soluzioni di mobilità progettate sulla base di qualità, innovazione e sostenibilità. «L’Europa rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di espansione globale della società – ha recentemente dichiarato Leevon Tian, vicedirettore generale di Changan Automobile Europe Holding B.V. -, il nostro ingresso in questo mercato è guidato dal nostro impegno nel fornire soluzioni di mobilità innovative, intelligenti e sostenibili, adattate alle esigenze in evoluzione dei consumatori europei. Con la nostra vasta esperienza nella mobilità elettrica e un forte focus sulla qualità e la soddisfazione del cliente, siamo ben posizionati per contribuire in modo significativo al futuro della mobilità in Europa. Non vediamo l’ora di lavorare con partner locali per soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti».

ABOUT CHANGAN

CHANGAN è uno dei quattro più grandi gruppi automobilistici attivi nella Cina Popolare, con quarant’anni di esperienza nella produzione di automobili. L’azienda ha sede a Chongqing e dispone di dodici siti di produzione e ventidue stabilimenti in tutto il mondo. Essa produce automobili, pickup e veicoli commerciali leggeri dal 1984 e impiega 72.000 persone in tutto il mondo. Quale principale produttore automobilistico cinese, possiede marchi propri, come Changan brand, Deepal, Avatr, oltreché marchi in joint venture, come Changan Ford, Changan Mazda e JMC. Opera attualmente a livello globale ed esporta prodotti in oltre sessanta paesi e regioni in tutto il mondo. Ad aprile 2024 le cifre di vendita cumulative dei marchi cinesi di Changan avevano raggiunto oltre 26,33 milioni di unità.

Condividi: