USA, elezioni presidenziali 2024. L’economia fa crescere il consenso per Trump tra neri e ispanici

Trump in caccia del voto delle minoranze

“It’s the economy, stupid” è lo slogan programmatico con il quale Jim Carville condusse Clinton alla vittoria contro George Bush nelle elezioni presidenziali del 1992. Allora come ora l’economia è il fattore che racconterà la campagna 2024 di Donald Trump per la Casa bianca. L’economia recessiva e l’inflazione che l’amministrazione Biden non ha saputo combattere si sta rivelando il fattore determinante per allargare la base elettorale repubblicana. E’ questo il principale motivo per cui Trump sta riuscendo a rendere meno “bianco” il suo consenso.

CRESCE IL NUMERO DEI BLACK REPUBLICAN

I numeri dei sondaggi circa il voto degli elettori neri sembrano suggerire il più grande riallineamento razziale in una elezione presidenziale dai Civil Rights Act nel 1964. Il 20 % di questo voto rappresenta la più alta percentuale di un candidato repubblicano alla Casa Bianca tra gli elettori black. Il cambiamento degli orientamenti pro Trump è ancora più vistoso tra gli elettori ispanici e latini, che rappresentano quasi il 15% degli aventi diritto che quasi in blocco ha sostenuto Biden nelle elezioni del 2020. Almeno due elettori per lui contro uno che si è espresso per Trump.

I DEM PERDONO L’EGEMONIA TRA GLI ISPANICI

Oggi il ticket democratico vanta 14 punti di vantaggio su quello repubblicano e può sembrare un successo, ma i candidati dem dal 1992 hanno sempre battuto la loro controparte di almeno 35 punti tra gli elettori di questo gruppo etnico. Oggi il voto di questo blocco etnico non è più dem come in passato. La Harris ha un ostacolo nell’avversione che gli elettori ispanici provano nei confronti dell’amministrazione Biden per le politiche economiche. Un’avversione che paradossalmente ha punte di rilievo in tema di immigrazione e quando viene valutato il contrasto nella lotta alla criminalità.

ECONOMIA E SICUREZZA I TEMI PIU’ SENTITI

Più di qualsiasi altro gruppo etnico gli ispanici probabilmente sopportano il peso della immigrazione clandestina. I lavori che i nuovi migranti cercano di ottenere sono infatti gli stessi che molti cittadini ispanici detengono o bramano. Mentre i reati delle gang vengono commessi nelle strade dei loro quartieri. Anche se l’inflazione ha rallentato, i prezzi dei beni di prima necessità rimangono alti e le famiglie stanno lottando per tenere il passo. Al contrario le politiche economiche della prima amministrazione Trump hanno visto miglioramenti tangibili nella vita economica delle comunità afroamericane famiglie nere in tutto il paese.

Condividi: