VATICANO, pogrom del 7 ottobre e pace nel mondo. Il Pontefice indice una giornata di preghiera

Per domani, lunedì 7 ottobre, Papa Francesco ha indetto una giornata di preghiera e di digiuno per chiedere la pace nel mondo, evento che avrà luogo alla medesima data nella quale si commemorerà il primo anniversario del brutale attacco di Hamas contro Israele. In una lettera diffusa dall’Arcivescovo di Madrid, S.E. il Cardinale Josè Cobo Cano, ha inteso unire l'Arcidiocesi della capitale spagnola agli auguri e alla preghiera del Santo Padre, indicendo con una veglia nella Cattedrale dell'Almudena che avrà inizio alle ore 19:30, il cui invito alla partecipazione è stato esteso a tutte le confessioni religiose

Per domani, lunedì 7 ottobre, Papa Francesco ha indetto una giornata di preghiera e di digiuno per chiedere la pace nel mondo, evento che avrà luogo alla medesima data nella quale si commemorerà il primo anniversario del brutale attacco di Hamas contro Israele.

LA LETTERA DELL’ARCIVESCOVO JOSÉ COBO CANO

In una lettera diffusa dall’Arcivescovo di Madrid, S.E. il Cardinale Josè Cobo Cano, ha inteso unire l’Arcidiocesi della capitale spagnola agli auguri e alla preghiera del Santo Padre, indicendo con una veglia nella Cattedrale dell’Almudena che avrà inizio alle ore 19:30, il cui invito alla partecipazione è stato esteso a tutte le confessioni religiose presenti a Madrid. «Vi incoraggio a diffondere questa notizia comunicandola ai vostri parrocchiani e alle comunità – ha scritto il prelato nella sua missiva rivolgendosi ai sacerdoti lo scorso 3 ottobre -, affinché possano partecipare in massa a questa celebrazione, rendendo così visibile l’unità col Papa nella richiesta della tanto a lungo attesa pace».

VEGLIA DI PREGHIERA E CAMPANE A MORTO

Egli ha inoltre disposto che le parrocchie, le chiese, gli oratori e le cappelle della diocesi madrileña suonino per due minuti le campane con rintocchi a morto alle ore otto della sera dello stesso giorno in ricordo di tutte le vittime delle guerre nel mondo.

Madrid a 3 de octubre de 2024.

Estimados hermanos sacerdotes.

Este lunes día 7 de octubre, el Papa Francisco ha convocado una jornada de oracíon y bayuno para pedir la paz en el mundo, cuando se conmemora el primer aniversario del brutal ataque de Hamás a Israel.

Por ello, esde la Archidiócesis de Madrid nos unimos a los deseos del Santo Padre con una vigilia de oración en la catedral de la Almudena, ese día, a las 19:30h., extensibile a todas la confesiones religiosas con presencia en Madrid. Os animo a difundir esta noticia comunicándolo a los feligreses de vuestra parroquias, comunidades, Vida Consagrada, etc., para que puedan participar masivamente en esta celebracíon de manera que visibilicemos la unidad con el Papa en pedir juntos la ansiada paz.

De la misma  manera, os pido que aquellas parroquias, iglesias, oratorios o capillas de la Diócesis que tengan campanas, a las 20h., este mismo lunes día 7, las hagan sonar con el toque de difuntos durante dos minutos en recuerdo de todas las víctimas de conflictos bélicos en el mundo.

Agradiciendo a todos vuestra colaboración os mando un afectuoso saludo.

                                                                             José Cobo Cano

                                                                Cardenal Arzobispo de Madrid

Condividi: