MUSICA, hellBisciu. Rabid Dogs: incubo e buie speranze nichiliste nella Bassa veronese

Il singolo dell’artista veneto è uscito per l'etichetta Accannone Records, accompagnato da un inquietante quanto gradevole videoclip. Il tema? Purtroppo è oltremodo noto…

Featured Video Play Icon

Il singolo dell’artista veneto è uscito per l’etichetta Accannone Records, accompagnato da un inquietante quanto gradevole videoclip. Il tema? Purtroppo è oltremodo noto…

RABID DOGS

Il brano si presenta con una velatura scura e nichilista che cela in realtà un messaggio di speranza e di rivalsa. Infatti l’autore vuole rappresentare la necessità obbligata di dover attraversare il dolore senza scappatoie né scorciatoie per poterlo superare. È la consapevolezza che ci guida nel tortuoso cammino verso l’uscita da situazioni opprimenti e scomode. L’unico modo non per sconfiggerle, ma per trasformarle in nostre alleate, è vivere completamente ogni situazione che sembra schiacciarci sul fondo, per riuscire a ribaltarle, superarle o perlomeno a conviverci in maniera costruttiva.

 VELATURA SCURA E NICHILISTA: IL CANTO DELLE CICATRICI

Sonorità avvolgenti che sfiorano il mondo onirico accompagnano e arricchiscono il valore del messaggio di “Rabid Dogs”, grazie a una linea vocale quasi monotona e ossessiva, martellante, che a tratti sfiora l’angoscia. Più che una canzone, una vera e propria colonna sonora per i momenti prima bui, poi di rinascita, di ognuno di noi. Il canto delle cicatrici che ogni adulto si trova addosso dopo essere fuggito alle situazioni tossiche che la vita spesso ci presenta.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

12 ottobre 2024 Circolo Culturale Nuovanalisi Verona;

17 ottobre 2024 ospite di “Racconta vinile unplugged” a Radio Emmerreci di Castel San Pietro Terme (BO);

3 novembre 2024 The Jiminy, a Pescantina (VR).

L’ARTISTA PARLA

È lo stesso hellBisciu a parlare di “Rabid Dogs”, «un brano che prende ispirazione dalla più classica delle situazioni lavorative, dove tendenzialmente vieni schiacciato se sei una persona non completamente votata al profitto. Sottomesso. Nel videoclip, i quattro cani rappresentano gli speculatori del mondo del lavoro e, più in generale della società, che alla fine sbranano la protagonista».

HELLBISCIU

HellBisciu, all’anagrafe Nicola Righetti, è un musicista veronese, autore di arrangiamenti, e colonne sonore per Mon3sor Production. Attivo dagli anni Novanta, ha suonato come bassista in alcune band locali (Rosillusa, Caso Contrario, Nicola Sartori, Sydyan, Voodoo Groove) e come chitarrista delayer (Perlé). A luglio 2022, sempre a nome hellBisciu, è uscito con l’album “RAGS”, in digitale e vinile in tiratura di trecento copie numerate.

Condividi: