Non a torto le fiere vengono considerate il megafono delle imprese, e l’Italia risulta essere il quarto paese esportatore al mondo, con mille suoi prodotti nei primi tre posti della graduatoria planetaria dell’export.
FIERE: IL MEGAFONO DELLE IMPRESE
Ergo, a fronte di una crescente rapporto sinergico tra Istituzioni e settore fieristico, si sono accesi nel migliore di modi i riflettori su un evento di primaria importanza per quanto concerne le energie rinnovabili, la sostenibilità, la mobilità elettrica e le tecnologie verdi. Si tratta di ZeroEmission Mediterranean 2024, che in parallelo a Blue Planet Economy Expoforum, è in calendario dal 16 al 18 ottobre prossimi a Fiera Roma, entrambi accessibili dal pubblico gratuitamente. Concepita nelle forme di una manifestazione commerciale tesa a favorire l’incontro tra domanda e offerta, ZeroEmission Mediterranean ha tuttavia immediatamente evidenziato la propria doppia anima, caratterizzata dalla divulgazione scientifica e dallo scambio di idee su problematiche e innovazioni tecnologiche, quali, ad esempio, i vantaggi rinvenibili nel ricorso alle energie rinnovabili e il periodico punto della situazione relativo ai progressi conseguiti in campo tecnologico nei settori di interesse, quali lo storage (accumulo di energia).
BUSINESS TO BUSINESS NELLA FILIERA IN FORTE CRESCITA
Manifestazione business to business riservata agli operatori, ZeroEmission Mediterranean ospiterà le principali aree produttive del settore green e i comparti attivi nella transizione energetica, quindi fotovoltaico, agrivoltaico e altre rinnovabili, inverter, batterie e sistemi di stoccaggio dell’energia, auto e altri veicoli elettrici, ev-charging, e-mobility, efficienza energetica per edifici commerciali, civili e industriali, mobilità aerea avanzata (AAM), multiutilities e comunità energetiche. Una filiera in forte crescita che esprime enormi potenzialità di sviluppo. Il numero di impianti fotovoltaici nel Paese è infatti passato dai 76.593 esistenti nel 2009 al 1.597.447 del 2023, con una potenza installata pari a 30.319 MW. La maggior parte (84,9%) è per uso residenziale (1.355.687), quindi industria e agricoltura, rispettivamente con 82.488 e 45.560 impianti (fonte Rapporto statistico 2023 solare e fotovoltaico elaborato da GSE). Questi, unitamente a molti altri temi, verranno trattati nella «tre giorni» a Fiera Roma dal 16 al 18 ottobre 2024.
ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024
All’offerta espositiva verrà associato un articolato programma di seminari, conferenze, workshop e meeting che vedranno la partecipazione di esperti internazionali; si tratterà di preziosi momenti di incontro, formazione e aggiornamento. ZeroEmission Mediterranean 2024 è rivolto a una diversità di soggetti e figure professionali, tutti impegnati a vario livello nella sostenibilità ambientale. In virtù di una partnership oltremodo consolidata, come accennato, l’evento avrà luogo in contemporanea con Blue Planet Economy Expoforum, appuntamento incentrato sull’economia del mare (Blue Economy), che spazia dal monitoraggio e protezione degli oceani e delle risorse marine alla logistica e dal turismo all’ambiente. Una delle novità di questa edizione è costituita dalla collaborazione con Roma Drone Conference, evento di spicco nel segmento dei velivoli senza pilota (sistemi a pilotaggio remoto, SAPR) e della mobilità aerea innovativa, giunto al suo decimo anno.
ROMA DRONE CONFERENCE ALL’AIR MOBILITY SHOW
Roma Drone Conference si terrà nel quadro di Air Mobility Show, area tematica riservata all’aviazione elettrica, ai velivoli a decollo e atterraggio verticali (eVtol) e agli Unmanned Aerial Systems (UAS), oltre a infrastrutture, servizi e industrie correlati. Vi prenderanno parte diversi espositori del settore, tra i quali Pipistrel, che porterà in Fiera il velivolo a totale propulsione elettrica D-Flight, il consorzio IntelliMove e la società FlyingBasket, che esporrà nel proprio stand l’innovativo multirotore cargo elettrico FB3 in grado di trasportare fino a cento chilogrammi di merci e materiali. Green sponsor di ZeroEmission Mediterranean 2024 è RDS (Ricerca di sistema), piano gestito e finanziato da Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), che persegue l’obiettivo di sostenere economicamente progetti di ricerca per l’innovazione del sistema elettrico nazionale realizzati da ENEA, CNR e RSE. L’organizzazione porta la firma di A151 Srl e Fiera Roma, con il supporto di Roma Capitale e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Inoltre, la Fiera ha ricevuto il patrocinio di importanti associazioni di settore, quali ADACI, CER Confartigianato Lazio e Confartigianato Roma Città Metropolitana, Unindustria Roma, Federcepi Costruzioni, Finco e Kyoto Club.