ARTE, esposizioni. Roma, Pigneto: Wunderkammer, collettiva di artisti peruviani

Dal 26 settembre al 12 ottobre 2024 in mostra presso lo Studio Quipu, in via Romanello da Forlì, 24/A al quartiere Pigneto; inaugurazione giovedì 26 settembre 2024 alle ore 18:30, una collettiva delle opere di Carlos Atoche (fondatore dello spazio espositivo romano) e di altri tre artisti peruviani: Camila Figallo, Jhoel Mamani e Hugo Salazar Chuquimango. Ai microfoni di insidertrend.it (registrazione audio A664) gli artisti peruviani hanno rivelato le loro ispirazioni e le loro tecniche

Wunderkammer è una collettiva che presenta le opere di Carlos Atoche (fondatore dello spazio espositivo romano) insieme a quelle di altri tre artisti peruviani: Camila Figallo, Jhoel Mamani e Hugo Salazar Chuquimango.

WUNDERKAMMER

C’erano una volta le Wunderkammer, cioè le stanze delle meraviglie, sfoggio di sovrani d’Europa e studioli dei più importanti umanisti del Rinascimento, poi arricchite dalle grandiosità barocche del Seicento e dalle novità scientifiche dell’Età dei Lumi. Ritenute una sorta di musei ante litteram, sancirono un nuovo modo di collezionare, accostando opere d’arte tradizionali a pezzi rari e oggetti esotici, naturalia et artificialia, appunto.

Figallo Nigredo (2024); olio su tela, 1,40×80 cm

ARTISTI PERUVIANI

Le opere in mostra, realizzate da artisti ispirati alla concezione delle stanze delle meraviglie, celano simboli e ogni tipo di curiosità, fondendo la saggezza ancestrale del Perù con il patrimonio europeo e i propri immaginari. Un altro punto di contatto tra i quattro artisti è il ricorso alla pittura figurativa come rappresentazione di una dimensione universale e astorica, una surrealtà, che può essere generata dalla fusione di sogno e veglia o dalla riscoperta della immaginazione dei bambini.

Atoche

UNO SGUARDO SURREALISTA

E poi il fantastico, l’irrazionale, il meraviglioso, l’enigmatico e l’onirico che, come intendeva André Breton per il surrealismo, servono a infrangere gli schemi precostituiti e a liberare l’uomo, in quanto “animale sociale”, dalle costrizioni imposte dalla società. Le stanze delle curiosità che un tempo erano porte verso l’ignoto sono ora re-immaginate come spazi di esplorazione e conoscenza, dove ogni elemento rivela un frammento del mondo dell’artista.

Mamani

DIMENSIONE ONIRICA

Nelle opere di Hugo Salazar Chuquimango emerge l’influenza della dimensione onirica. Figure umane, spesso nude e di forte carica erotica, uccelli, pesci e teschi riemergono dall’inconscio come un mondo primordiale generatosi al di là del visibile o come un semplice pezzetto dell’immaginazione dell’artista. È una pittura veggente rivelatrice di simboli e antichi codici. L’influenza del linguaggio surrealista si individua nelle opere Jhoel Mamani, dove troviamo ambientazioni irreali, simboli onirici ed elementi alchemici.

Hugo Salazar Chuquimango

UN MONDO ATEMPORALE

È un mondo atemporale popolato da misteriose figure femminili zoomorfe e animali antropomorfi, da foreste lussureggianti e da paesaggi sospesi di città pietrificate. Carlos Atoche, invece, con una sensibilità «infantile» e «primitiva» rielabora le mitologie andine in ambientazioni sottomarine, in una sorta di archeologia ritrovata: antichi guerrieri, mostri marini, pesci multicolori e divinità preincaiche si inseriscono sulle superfici delle tele dialogando con elementi provenienti dall’arte classica, dalle antiche culture sudamericane e dalle forme morbide e arrotondate dei Maestri dell’arte italiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

Figallo Albedo, medidas varias (polittico) (2024); olio su tela e legno 

RIEMERGONO PAURE, OSSESSIVAMENTE

Nelle opere di Camila Figallo vengono dissotterrate in maniera ossessiva paure, desideri, conflitti, autocensure e pulsioni che si manifestano nella complessa relazione tra predatore e preda. L’artista è solita inserire i personaggi, quasi sempre femminili, all’interno di sovraccarichi ambienti domestici, potremmo dire barocchi, o all’interno di paesaggi selvaggi abitati da fauna bellicosa. Lo spirito primitivo guida così il magico potere della figurazione nella continua danza tra vita e morte.

INFO

Direttrice Studio Quipu: Emanuela Robustelli;

curatrice della mostra: Simona Pandolfi;

apertura al pubblico degli spazi espositivi: dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle ore 19:30;

studioquipu@gmail.com

+393713715487

A664 – ARTE, ESPOSIZIONI: WÜNDERKAMMER AL PIGNETO, esposizione collettiva di artisti peruviani allo Studio Quipu. Si tratta di una mostra collettiva delle opere realizzate da CARLOS ATOCHE (fondatore dello spazio espositivo romano) e altri tre giovani artisti peruviani: CAMILA FIGALLO, JHOEL MAMANI e HUGO SALAZAR CHUQUIMANGO.
Essi si sono ispirati alla concezione delle stanze delle meraviglie, che celano simboli e ogni tipo di curiosità, aggiungendo la saggezza ancestrale del Perù fusa con il patrimonio europeo e dei propri immaginari. Un altro punto di contatto tra loro è il ricorso alla pittura figurativa come rappresentazione di una dimensione universale e astorica, una surrealtà, in grado di venire generata dalla dinamica interdipendente tra sogno e veglia o dalla riscoperta dell’immaginazione dei bambini; insisdertrend.it li ha incontrati nella galleria Studio Quipo, nel quartiere romano del Pigneto, attuale luogo di movida e fermenti culturali. Con loro ha approfondito sentimenti, stiti d’animo e visioni che li hanno indotti a ricorrere alla pittura figurativa quale strumento di rappresentazione della dimensione universale e astorica. Una conversazione collettiva e una immersione nelle opere in esposizione alla quale ha partecipato anche l’Art Director dello Studio Quipu EMANUELA ROBUSTELLI.
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