MUSICA, eventi. XVI Ottobrata Romana: Premio Gabriella Ferri

Domenica 29 settembre 2024 alle ore 18:30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il progetto di Ambrogio Sparagna, con l’Orchestra popolare italiana e il Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni; parteciperanno Claudia Gerini, Patrizio Trampetti e Big Dave

Domenica 29 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma torna l’Ottobrata Romana, con Ambrogio Sparagna, l’Orchestra popolare italiana e il Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni. Verrà ricordato e celebrato il patrimonio della canzone popolare romana attraverso brani storici e interpretazioni contemporanee. Quest’anno il Premio Gabriella Ferri, istituito dal 2018 dalla Fondazione Musica per Roma allo scopo di ricordare una delle protagoniste della musica italiana del Novecento, sarà assegnato a Claudia Gerini.

PREMIO GABRIELLA FERRI 2024

Per questa sedicesima edizione, Ambrogio Sparagna ha realizzato uno spettacolo originale  dedicato al repertorio antico della canzone romana caratterizzato dalla descrizione di  scorci  naturali della Città eterna mediante l’uso di stornelli, strambotti e alcune indimenticabili serenate di strada fra cui Nina si voi dormite, una delle canzoni più belle della tradizione romana  composta nel 1901, che in questa occasione sarà interpretata da Big Dave, una delle giovani voci più originali dello scenario R&B romano.

BRANI FORTEMENTE SIGNIFICATIVI

Nel programma dello spettacolo spiccano alcune canzoni fortemente significative, come “Barcarolo romano”, composta da Romolo Balzani nel 1926, “Te possino da tante cortellate” e “Roma capoccia”. Per questo brano, divenuto in seguito parte integrante del repertorio della canzone popolare romana, composto da Antonello Venditti e pubblicato nell’album “Theorius Campus” del 1972, Ambrogio Sparagna ha realizzato un originale arrangiamento per il grande Coro popolare diretto da Anna Rita Colaianni.

OMAGGIO A TRILUSSA

Come in ogni edizione dell’Ottobrata anche quest’anno sarà presente un omaggio a Trilussa con due piccoli cammei come Tinte e La Tartaruga. Claudia Gerini, Premio Gabriella Ferri 2024, interpreterà un classico della canzone romana come Sora Menica e, con Patrizio Trampetti, “Ciao Lui”, una canzone dedicata a Luigi Tenco, tratta dall’ultimo lavoro discografico del cantautore napoletano, tra i fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare e collaboratore di Gabriella Ferri per il varietà televisivo “Dove sta Zazà” del 1973.

Ingresso 15 euro

Condividi: