BENESSERE, alimentazione. Strafood: non solo cibo

Nel 2019 l’Onu ha istituito la Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari, che dall’anno successivo è stata celebrata ogni 29 di settembre. Nella nuova pubblicazione de L’Airone Editrice, scritta da Paola Buzzini e Luisa Manfrini, viene spiegato come utilizzare al meglio dieci alimenti vegetali dalle straordinarie proprietà e dalle mille diverse possibilità di impiego, senza perderne nemmeno una briciola. Strafood è stata presentata lo scorso 7 settembre in occasione della XVII edizione di NaturOlistica, Fiera del naturale e del viver sano, che ha avuto luogo a San Pietro in Cerro, nel Piacentino

Le autrici del manuale Strafood si riferiscono all’anti-spreco interloquendo con gli esperti della Scuola di cucina naturale Lumen, trattando di dieci super alimenti che possono diventare anche risorse alternative per creare materiali per la moda, il design e persino per l’architettura.

DIECI SUPER ALIMENTI

Arrivano dati allarmanti dal nuovo Cross Country Report dall’Osservatorio internazionale Waste Wiatcher, dedicato allo spreco alimentare nei Paesi del G7, diffusi in vista della Giornata: il volume dello spreco alimentare domestico in Italia è pari a 2,132 milioni di tonnellate, quindi in incremento del 32,6% in soli due anni. È opinione delle autrici che qualora questa tendenza dovesse mantenersi si renderà impossibile per questo paese raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile posto dall’Onu, che impone il dimezzamento dello spreco domestico entro l’anno 2030.

NATUROLISTICA 2024

A NaturOlistica 2024, Fiera del benessere e del viver sano, che ha avuto luogo il primo fine settimana di settembre  nell’ecovillaggio Lumen Network a San Pietro in Cerro (Piacenza), si è parlato molto di cibo e sostenibilità durante il convegno che ha visto la parteciapazione della Manfrini e della Buzzini. Il loro manuale, oltre a trattare le tematiche relative ai benefici dell’alimentazione vegetale e della dieta consigliata dagli esperti della Scuola di naturopatia di Lumen, spiega come questa scelta sia anche la più sostenibile e rispettosa delle risorse naturali. Afferma la riguardo Luisa Manfrini che «na buccia, un torsolo, un gambo, siamo abituati a trattarli come rifiuti, seppure, in realtà, possono essere preziose risorse».

PREZIOSE RISORSE

«Nelle nostre case  – prosegue la Manfrini – gli scarti si possono trasformare in prodotti per il corpo, fertilizzanti per le piante e tanto altro. Su scala industriale, invece, i rifiuti organici che derivano dal settore di produzione alimentare sono i materiali circolari del futuro, per settori quali la moda, il design e la bioarchitettura». La co-autrice, Paola Buzzini, ha sottolineato che «essere sostenibili è meno impegnativo di quello che sembra, basta un pizzico di consapevolezza in più. Dobbiamo imparare a osservare e riprendere contatto con i nostri sensi per scegliere, preparare e consumare ciò che mangiamo».

STRAFOOD: NON SOLO CIBO

Strafood: non solo cibo è un volume improntato all’eco-sostenibilità che indaga varie opportunità per trasformare “semplici” cibi in preziose risorse alternative. I protagonisti del manuale sono: cocco, riso, caffè, canapa, uva, frutta secca, tè, oliva, legumi e cacao, ingredienti sfruttabili al 100% e in tutti gli ambiti della vita quotidiana. A ogni alimento viene dedicato un capitolo che parte dalle origini della pianta e dall’anatomia del vegetale, passando per le tipologie di lavorazione della materia prima. Un percorso alla scoperta degli utilizzi più comuni in cucina e quelli meno noti in altri ambiti come il beauty, il fashion, il design e l’architettura.

APPROFONDIMENTI PER USI «MULTI TASKING»

Una serie di approfondimenti e curiosità in grado di incentivare anche usi multi-tasking e fai da te degli scarti per sostenere sia l’ambiente che il risparmio economico. Correlato da illustrazioni e arricchito da una serie di contributi di stimati esperti, Strafood indaga anche le ultime frontiere dello sviluppo sostenibile e dei nuovi materiali circolari nell’eco-design, nella bioarchitettura e nella moda sostenibile. Tanti consigli per riconoscere e scegliere i prodotti davvero green tra gli arredi, l’abbigliamento e persino le risorse energetiche.

MINDFUL EATING

Il volume ospita anche un angolo dedicato al “Mindful Eating” con cinque speciali sessioni della nota app francese Petit Bambou. Un libro divulgativo che abbraccia un pubblico ampio, senza limiti di età, utile in ogni momento, luogo e stagione, a prova del fatto che la sostenibilità può essere anche un buon affare.

PAOLA BUZZINI

Paola Buzzini si divide tra Milano e Roma sentendosi comunque sempre a casa. Scrittura, eventi, comunicazione e consulenza nel campo artistico sono stati la sua professione per oltre dieci anni, fino a che ha perso la testa per tutto ciò che ha a che fare con il cibo. Con il suo progetto Soup Opera prova a mettere insieme queste due passioni utilizzando il cibo come codice comunicativo condiviso per raccontare le arti e la creatività.

LUISA MANFRINI

Luisa Manfrini, architetto e product designer, ha lavorato nel design di prodotto per marchi di moda internazionali, poi si è specializzata in food design e sostenibilità. Vegetariana, cacciatrice di nuove tendenze, oggi collabora con diverse realtà progettando contenuti, prodotti ed esperienze che si concentrano sul potenziale del mondo vegetale, per contrastare il cambiamento climatico, promuovere il benessere e ristabilire un equilibrio con la natura. Il suo motto: “Dal cucchiaio alla città, il futuro è delle piante”.

Condividi: