CULTURA, libri. Roma lancia il suo primo «reading party»

Il prossimo 27 settembre sarà possibile leggere un libro nel cuore della città nella Casa delle Letterature, all’interno del monumentale complesso dell’Oratorio dei Filippini progettato da Francesco Borromini tra piazza Navona e Campo de’ fiori

Roma, 23 settembre 2024 – «Vieni a leggerti un libro nel cuore della città», con questo messaggio Roma Capitale lancia il suo primo reading party, un’occasione per ritrovarsi nello stesso luogo e dedicarsi ognuno alla propria lettura, sulla scia ispiratrice di eventi analoghi organizzati in numerose città italiane ed estere.

IL PRIMO «READING PARTY» A ROMA

L’appuntamento è per venerdì 27 settembre, dalle ore sei del pomeriggio alle otto della sera, alla Casa delle Letterature, tra piazza Navona e Campo de’ fiori, all’interno del monumentale complesso dell’Oratorio dei Filippini progettato da Francesco Borromini.  Chi vorrà potrà recare al seguito un proprio libro, spegnere il telefono cellulare, disconnettersi da chat e social forum, sedersi nel patio della biblioteca e, finalmente, leggere assieme ad altri amanti della lettura. Si tratterà di un momento condiviso di quiete e riflessione, l’ideale per immergersi in una storia oppure, semplicemente per osservarsi attorno.

UN MOMENTO DI QUIETE E RIFLESSIONE CONDIVISA

Per partecipare non è obbligatorio iscriversi, tuttavia, per prendere in prestito un volume alla Casa delle Letterature occorrerà registrarsi alle Biblioteche di Roma, che offrono varie opzioni di tesseramento effettuabili anche online sul sito web bibliotechediroma.it. Gli iscritti hanno accesso a un notevole patrimonio di natura culturale, che conta più di un milione tra libri, film, audiolibri e CD, 120.000 e-book e un’edicola digitale con oltre 7.900 giornali e riviste, gratuita per tutti gli utenti e priva di barriere sia fisiche che materiali, se quella relativa alla disponibilità di un dispositivo per la lettura.

BIBLIOPRIDE, SETTIMANA NAZIONALE DELLE BIBLIOTECHE

L’iniziativa rientra nel #Bibliopride, la Settimana nazionale delle biblioteche, che ha luogo dal 23 al 29 settembre 2024, un evento promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche allo scopo di sottolineaare l’importanza del sistema bibliotecario italiano ai fini della crescita culturale, economica e sociale del Paese.

www.bibliotechediroma.it

Condividi: