CULTURA, libri ed eventi. Firenze Books 2024

Il Visarno si riempie di libri: dal 4 al 6 ottobre avrà luogo la manifestazione promossa da Confartigianato Imprese Firenze; quest’anno in programma più di quaranta presentazioni di opere. Si tratta di un evento patrocinato dal Comune di Firenze che trova l’entusiastica adesione dei librai indipendenti, che affermano si tratti di un utile strumento «per una cultura accessibile e inclusiva», poiché «le librerie sono un presidio di cultura»

Lettori e lettrici di tutte le età avranno dunque nuovamente la possibilità di trascorrere tre giorni insieme all’Ippodromo del Visarno, nel Parco delle Cascine, in occasione di Firenze Books Leggere è pop, un progetto della  locale Confartigianato Imprese patrocinato dal Comune di Firenze.

FIRENZE BOOKS 2024

La manifestazione, che si svolge grazie all’impegno profuso dalle librerie indipendenti di Confartigianato (Alfani, Farollo e Falpalà, Florida, Leggermente), è giunta alla sua quarta edizione e quest’anno ha in calendario più di quaranta presentazioni di opere, suddivise nei tre spazi dell’Ippodromo, cioè Palco, Salotto e Club House). Ad accogliere i lettori dalle tre del pomeriggio di venerdì 4 ottobre sarà una grande libreria allestita dai librai indipendenti, nei cui scaffali verranno esposti i volumi di cento case editrici, per complessivi tremila titoli. Inoltre, come ogni anno saranno presenti i truck degli artigiani fiorentini per mangiare assieme. Firenze Books terminerà domenica 6 ottobre alle ore 19:00.

LEGGERE È POP

Elisa Lippi, presidente della categoria librerie indipendenti di Confartigianato Imprese Firenze, ha fatto il punto sull’evento: «Più librerie ci sono, più lettori ci sono. I libri devono essere diffusi ovunque e questo è il nostro compito. Ogni festival ha le sue caratteristiche e ognuno di questi contribuisce alla diffusione della lettura. L’unicità di Firenze Books risiede nella varietà di generi, stili e autori, per tutti e tutte, grandi e piccoli. Si tratta di un festival che onora la funzione del libro, raggiungere tutti e diffondere la conoscenza: è un festival pop, ma popolare in senso buono, non populista. Una delle novità di quest’anno sono alcuni approfondimenti formativi dedicati al mondo dell’infanzia, adatti a educatori, genitori, insegnanti e questo non viene fatto in nessun festival».

LA CULTURA ABBATTE LE BARRIERE

Carlo Meli, amministratore dell’Ippodromo del Visarno, ricorda il grande lavoro fatto di concerto con Confartigianato e Comune di Firenze: «Siamo onorati e orgogliosi di ospitare Firenze Books. Ogni edizione è sempre più spettacolare e vissuta da persone di tutte le età che, partecipando alla manifestazione, entrano in contatto anche con l’ippodromo e il nostro mondo. Riteniamo che queste iniziative siano la linfa non solo per il nostro impianto ma per tutto il Parco delle Cascine». Sottolinea al riguardo Serena Vavolo, di aver seguito Firenze Books fin dalla sua prima edizione, «e farlo quest’anno da presidente di Confartigianato Imprese Firenze mi dà una grande soddisfazione. Il nostro leggere è pop, significa che la lettura è un piacere che non conosce barriere. È una forma di cultura accessibile e inclusiva, capace di parlare a tutti, dai bambini agli adulti».

IMPORTANZA DELLE LIBRERIE INDIPENDENTI

«La nostra rassegna – prosegue la Valvolo – è un invito a riscoprire il libro come strumento di libertà e conoscenza, in modo semplice e coinvolgente. Con Firenze Books abbiamo creato uno spazio dove ogni lettore e ogni lettrice possa sentirsi a casa, perché la lettura, in fondo, è davvero pop: per tutti, ovunque e in ogni momento». Dichiara l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, Jacopo Vicini, che «la manifestazione torna per la sua quarta edizione con un programma ampio, che spazia tra generi diversi, venendo incontro ai gusti di tutti i lettori. Come Comune siamo a fianco di Confartigianato Imprese Firenze in questo progetto. Le librerie indipendenti sono un presidio culturale e sociale prezioso, veri e propri punti di riferimento per la cittadinanza e attività importanti che, come amministrazione, vogliamo senza dubbio valorizzare e sostenere».

SPUNTI TRATTI DAL PROGRAMMA

Alcuni spunti tratti dal programma della manifestazione: Telmo Pievani sabato 5 ottobre alle ore 16:00 con “Tutti i mondi possibili” (Raffaello Cortina Editore); Aurora Tamigio venerdì 4 ottobre alle ore 18:00 con “Il cognome delle donne” (Feltrinelli), premio Bancarella 2024, insieme a Sabrina Carollo; Tommaso Giartosio, 4 ottobre alle ore 16:00 con “Autobiogrammatica”, per Minimum Fax, con Simone Innocenti; Andrea Visibelli e Davide Panizza con “Capitan bitorzolo 3” (Il Castoro), sabato 5 alle ore 10:00. Sempre il 4 ottobre, ma alle ore 15:00, poco dopo l’inaugurazione ufficiale, sul palco avverranno le presentazioni della rassegna Dialoghi urbani e del Patto per la lettura con il Comune di Firenze, mentre domenica 6 ottobre alle ore 18:00 “La scienza delle meraviglie, come la fisica può spiegarci la realtà” (Rizzoli), di Virginia Benzi, con Lorenzo Baglioni.

INFO

Ingresso libero; orari di accesso al pubblico: venerdì 4 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Confartigianato Imprese Firenze da molti anni investe nella promozione di una cultura diffusa e popolare, sia attraverso Firenze Books che con le Piazze dei Libri; Firenze Books è un evento che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze e ha trovato realizzazione grazie ai contributi forniti dagli sponsor: Chianti Banca, Act, Toscandia.

info programma completo: https://firenzebooks.it/

Condividi: