PROFESSIONI, eventi e formazione. SEED, Design Action for the Future

A Perugia dal 25 al 28 settembre avranno luogo le tre giornate di incontri su architettura, design, urbanistica, territorio e planet life, un evento a cura di Fondazione Guglielmo Giordano e In/Arch; tema dell’edizione 2024: gli equilibri e le possibili azioni concrete per un futuro diverso, aperto al cambiamento

«La scienza è sempre più consapevole del fatto che ogni cosa è strettamente connessa a tutto il resto. Tutto ciò che esiste è un sistema aperto. Nulla è completamente chiuso o indipendente. Tutto è connesso in maniera molto sensibile».

Ervin László

SEED 2024

Seed è un seme, un’azione, una metodologia, una community che invita designer, architetti e ingegneri, urbanisti (assieme ad artisti, scienziati, filosofi, psicologi, economisti, accademici e imprenditori) a incontrarsi e confrontarsi attorno a uno stesso tavolo. Dal 25 al 28 settembre ti aspettiamo nella suggestiva cornice di San Francesco al Prato, per vivere insieme una settimana ricca di incontri, dialoghi, installazioni, e confronto per discutere delle sfide e opportunità che ci attendono. Partecipare è semplice, tutti gli eventi sono gratuiti.

EQUILIBRI

È il festival dove cultura del progetto e scienze umanistiche si incontrano per discutere delle sfide e opportunità che ci attendono. Insieme ad artisti, scienziati, filosofi, psicologi, economisti, accademici e imprenditori, quattro giornate dedicate al futuro del pianeta. Il XXI secolo si caratterizza per l’allargarsi di squilibri sociali, economici, ecologici, tecnologici, che alimentano disuguaglianze e divari territoriali e per una generale instabilità politica che mina la tenuta delle organizzazioni degli Stati e gli assetti dei governi.

ORGANIZZARE CITTÀ E FORME DEL VIVERE

Tale stato di incertezza, che plasma l’organizzazione delle città e più in generale le forme del vivere, evoca l’equilibrio come valore e come prospettiva. Il termine equilibrio descrive una condizione di natura dinamica e relazionale, che non si può mai dire conquistata una volta per tutte (da qui il plurale equilibri) e che va ricercata a partire dal considerare la realtà in cui viviamo come un sistema complesso. Dialogare con la complessità significa “misurarsi” con i fenomeni emergenti, con i limiti e le possibilità che offrono, nel tentativo di far convivere in armonia bisogni e interessi talvolta contrastanti.

ALCUNE QUESTIONI CHIAVE

Seed indaga alcune questioni chiave per il futuro del pianeta, esponendole ad una misurazione accurata e ad una riflessione generativa di proposte, idee, progetti, politiche e scelte consapevoli. Ciascuno degli ospiti, architetti, urbanisti, designer, filosofi, psicologi, neuroscienziati, artisti, interpreterà il tema proposto, Equilibri, da una varietà di prospettive e campi disciplinari differenti, restituendo una comprensione più ampia e articolata della condizione contemporanea.

GLOSSARIO DEI SISTEMI COMPLESSI

Ascolto, Adattamento, Bellezza, Caos, Caso, Circolarità, Crescita, Crisi, Equità, Dilemma, Errore, interazione, Limite, Misura, Possibilità

INFO

https://seed360.org/contributors/

https://seed360.org/programma/

https://pass.seed360.org/Seed2024?_gl=1*qcvkxj*_ga*MTIwODAyMjkuMTcyNjk2MTc2MQ..*_ga_S5EFB3TEMC*MTcyNjk2MTc2MC4xLjEuMTcyNjk2MjI2NS4wLjAuMA..

segreteria@seed360.org

Condividi: