EVENTI, Fiera di Padova. Florovivaismo: Flormart Green Italy 2024

Numerosi esperti a convegno il 25 settembre in Fiera, anche e soprattutto per discutere e confrontarsi sul tema relativo all’intelligenza artificiale applicata allo specifico settore. Centoventi gli espositori internazionali che saranno presenti con i loro nuovi prodotti e servizi, oltre centocinquanta buyers internazionali, giornalisti e opinion maker provenienti da trentadue paesi. Per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex, al Flormart verrà allestito uno stand dedicato al Distretto florovivaistico di Saonara, contesto maggiormente significativo nel panorama produttivo del settore in Veneto, che registra l’attività di più di quaranta imprese nei territori delle province di Padova e Venezia

Mercoledì 25 settembre dalle nove del mattino alle sei del pomeriggio alla Fiera di Padova avrà luogo la prima giornata della LXXIII edizione di Flormart Green Italy, salone professionale per floricultori e vivaisti, produttori di macchine, attrezzature e articoli per la commercializzazione diretta e all’ingrosso, inclusi la progettazione e la cura del verde urbano ed extraurbano, ricerca e innovazione.

L’EVENTO A FIERA PADOVA

Centoventi gli espositori internazionali che saranno presenti con i loro nuovi prodotti e servizi, oltre centocinquanta buyers internazionali, giornalisti e opinion maker provenienti da trentadue paesi. Per il terzo anno consecutivo, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex, al Flormart verrà allestito uno stand dedicato al Distretto florovivaistico di Saonara, contesto maggiormente significativo nel panorama produttivo del settore in Veneto, che registra l’attività di più di quaranta imprese nei territori delle province di Padova e Venezia. Si tratta di un distretto specializzato nella coltivazione di roseti e alberi da frutto (meli, peri, peschi, prugne, ciliegi, albicocchi, fichi, diospyros, cachi, melograni, kiwi, viti, bacche), ma anche in progettazione e realizzazione di giardini e  parchi pubblici e privati, impianti irrigui, riqualificazioni agroforestali e urbane, manutenzioni e bonifiche di aree verdi e creazione di pareti verticali.

FLOROVIVAISMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il 25 settembre, dalle ore 12:00 alle 13.30, presso la Sala 8B del Padiglione 8,CCIAA di Padova, Venicepromex e Distretto florovivaistico di Saonara organizzano il convegno Florovivaismo e intelligenza artificiale: coltivare un futuro sostenibile, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, i dipartimenti DAFNAE e TESAF e le associazioni di categoria degli agricoltori. Dopo i saluti di Nicola Rossi (presidente di Padova Hall), Franco Conzato (procuratore speciale Venicepromex), Michela Lazzaro (sindaco di Saonara) e Andrea Salmaso (presidente Distretto florovivaistico di Saonara), Lucia Bartolini e Marco Sozzi (Dipartimento territorio e sistemi agro forestali) interverranno sul tema relativo all’irrigazione smart, come affrontare le sfide climatiche, oltre all’evoluzione e l’applicazione dell’intelligenza artificiale in floricoltura; Giampaolo Zanin (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente) tratterà invece il tema relativo ai sistemi di monitoraggio a supporto delle decisioni nel florovivaismo. Seguiranno poi le esperienze maturate a livello territoriale, testimonianza a cura del presidente CIA Padova, Luca Trivellato, e del presidente di Coldiretti Padova Roberto Lorin.

FLOROVIVAISMO IN VENETO IN CIFRE

Dati incoraggianti quelli emersi dagli ultimi rilevamenti di settore, caratterizzati in particolare da un incremento delle esportazioni dal Veneto. Nel primo trimestre del 2024 è stata registrata una crescita delle esportazioni pari al 17,4% rispetto corrispondente periodo dell’anno precedente, con un fatturato di venti milioni di euro a fronte dei circa diciassette del 2023. Le destinazioni dei prodotti delle imprese venete sono state prevalentemente europee, soprattutto in Romania, Francia, Polonia e Germania. Franco Conzato, procuratore speciale di Venicepromex (Agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto) ha al riguardo sostenuto che «Camera di Commercio di Padova e Venicepromex stanno sostenendo il processo di internazionalizzazione delle imprese venete del florovivaismo e del verde, che rappresentano un comparto di fondamentale importanza per l’agricoltura provinciale e l’economia più in generale. In proposito, da anni abbiamo una fruttuosa collaborazione col Distretto florovivaistico di Saonara, con le sue oltre quaranta aziende di eccellenza, fiore all’occhiello del florovivaismo».

DISTRETTO FLOROVIVAISTICO DI SAONARA

Come accennato in precedenza, il Distretto florovivaistico di Saonara sarà presente in Fiera a Padova dal 25 al 27 settembre alla LXXIII edizione di Flormart Green Italy, nello spazio messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Venicepromex. Quella del Distretto è una storia antica che affonda le radici nella prima realtà vivaistica moderna del Padovano, sorta a Saonara nel 1820, dalla quale sono germogliate nuove realtà nel corso del Novecento. Come ricorda Michela Lazzaro, sindaco di Saonara, «il nostro paese è chiamato il “paese del florovivaismo” in ragione della grande presenza di imprese attive nella produzione di piante di diverse specie. Ancora una volta la collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e con Venicepromex è stata preziosa al fine di coinvolgere il nostro florovivaismo e tutto il Distretto di Saonara a partecipare in modo aggregato a uno dei principali eventi espositivi del settore, che si tiene nella stagione più efficace per la contrattazione commerciale di piante ornamentali e da frutta, richiamando importanti buyer anche dall’estero».

CREARE LE CONDIZIONI IDEALI

Ad avviso di Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova, «il territorio padovano è un elemento qualificante del florovivaismo e del giardinaggio a livello nazionale e internazionale, grazie soprattutto alle aziende di Saonara. Seguirne sempre da vicino il percorso significa anche creare le condizioni ideali per uno sviluppo sostenibile e green. Ecco perché la Camera di Commercio di Padova nel 2019 ha sostenuto la realizzazione del logo identificativo di quest’area produttiva e collabora per il successo della presentazione del Distretto Florovivaistico di Saonara a Flormart Green Italy. Partecipiamo al Salone Internazionale del Florovivaismo, Verde e Paesaggio assieme a Venicepromex che da anni segue il Distretto con azioni specifiche di marketing e missioni economiche all’estero, sostenendo le imprese nel loro percorso di crescita e sviluppo competitivo».

https://flormart.it/

Condividi: