Nel corso della cerimonia conclusiva della XXXV edizione del Cartoon Forum di Tolosa che ha avuto luogo nella giornata di ieri, al direttore di Rai Kids, Luca Milano, è stato conferito il Premio Speciale “Cartoon Tribute of Honor”, riconoscimento del suo impegno e del suo contributo al settore dell’animazione europea, sia nelle vesti di promotore che come partner nei numerosi progetti di rilevanza internazionale che hanno trovato sviluppo.
CARTOON TRIBUTE OF HONOR A LUCA MILANO
Nella motivazione del Premio è stato reso omaggio a Luca Milano per il ruolo chiave svolto nella realizzazione e nel sostegno di contenuti animati per bambini, con una visione fortemente europea. Quale direttore di Rai Kids, egli ha costantemente promosso la produzione e la coproduzione di serie animate che abbracciano tematiche culturali e valori condivisi in Europa, promuovendo altresì la crescita dell’animazione italiana e la sua integrazione nel continente.
LA RAI E IL SETTORE DELL’ANIMAZIONE
Nella sua attività, Luca Milano ha svolto un ruolo cruciale nel posizionare la Rai tra i principali protagonisti del settore dell’animazione, supportando la crescita del talento creativo e favorendo il dialogo tra produttori, distributori e istituzioni. Rai Kids è divenuta a livello internazionale un punto di riferimento per l’animazione dedicata ai più giovani, favorendo la diffusione di serie che combinano intrattenimento e valore educativo. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo alla presenza di un migliaio di professionisti del settore, che hanno partecipato all’evento allo scopo di elaborare e promuovere l’applicazione pratica di nuove idee, progetti e collaborazioni a livello internazionale.
CARTOON FORUM, UNA PIATTAFORMA DI RIFERIMENTO
Il Cartoon Forum, nato nel 1990 con l’obiettivo di incentivare la co-produzione e la distribuzione dell’animazione europea, ha nel tempo consolidato il suo ruolo di piattaforma di riferimento per l’industria. «Questo premio rappresenta non tanto un riconoscimento personale, ma un tributo al lavoro di Rai kids e di tutta la Rai per fornire a ragazzi e famiglie opere di qualità ideate e prodotte in Italia e in Europa. In tutto il continente la Radiotelevisione italiana e gli altri broadcaster pubblici promuovono il talento e la creatività nei cartoni animati, dando vita a un settore industriale innovativo con migliaia di addetti di alta qualità professionale», ha nell’occasione dichiarato Luca Milano.