AGRICOLTURA, G7 Siracusa. AIC e le eccellenze Made in Italy delle aree interne

Aperto ieri a Ortigia, cuore storico della città di Siracusa, lo spazio espositivo dell’Associazione Italiana Coltivatori, visitabile dal pubblico fino al 29 settembre nel quadro della Divinazione Expo organizzata dal Masaf in occasione del G7 dell'Agricoltura e della Pesca

Lo spazio AIC ha sede in Largo della Graziella, (quartiere dei pescatori), dove sono stati allestiti stand di produttori agricoli provenienti da tutta Italia, da chi produce la carruba tipica siciliana al Consorzio gorgonzola Dop, passando per l’olio di oliva e la pasta biologiche e fino al gin al bergamotto.

AIC AL G7 AGRICOLTURA

Lo spazio AIC ospiterà anche diversi talk, curati in collaborazione con la Fondazione Openpolis, nel corso dei quali verrà fornito un quadro di dati e svolte riflessioni su temi centrali del comparto agricolo. Lunedì 23 settembre alle ore 18:00 il focus sarà concentrato sulle opportunità di formazione finanziata per le piccole e medie imprese, evento che vedrà ospite il direttore di Fondo Conoscenza, Raffaele Modica. Martedì 24 settembre alle 18:00 ci si occuperà di agriturismi come alternativa all’overtourism e volano di pratiche agricole che tutelano la biodiversità. Mercoledì 25 settembre alle 18:00 il talk Calabria in vetrina sarà l’occasione per conoscere i produttori della regione del Sud che animano lo spazio AIC, e vedrà ospite l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo.

IL DINAMISMO DELLE AREE INTERNE

Sabato 28 settembre si discuterà di proposte per un contrasto più efficace alla stress idrico con il commissario straordinario per l’emergenza siccità della regione Sicilia, Dario Cartabellotta. «Al G7 portiamo il dinamismo delle Aree interne – ha dichiarato al riguardo Giuseppino Santoianni, presidente dell’AIC -, esse rappresentano il 58,8% del territorio nazionale e compongono la metà dei comuni italiani, ma vi risiede soltanto il 22,7% della popolazione. Qui a Divinazione Expo mettiamo in vetrina le piccole e medie imprese agricole in un contesto internazionale come riconoscimento per il loro lavoro eccellente, portato avanti con caparbietà e amore in condizioni spesso particolarmente sfavorevoli».

SHOWKOOKING

Il ciclo di showcooking dell’area AIC verrà inaugurato da chef Enzo Barbieri, ambasciatore della cucina calabrese nel mondo. Sabato 21 e domenica 22 settembre alle ore 19:00 sarà possibile seguire il suo racconto sulla cucina povera contadina dell’alta Calabria e del Pollino, oggi tra le maggiormente rinomate a livello internazionale, oltreché degustare i piatti che preparerà. Il fine settimana seguente (sabato 28 e domenica 29 settembre), alle ore 19:00 il testimone passerà a chef Monica Sannicola, che porterà a Siracusa un’innovativa fusione tra i sapori del Meridione e del Settentrione d’Italia. Per tutta la durata dell’expo, nello spazio AIC sarà inoltre possibile gustare il tipico cannolo siciliano di Piana degli Albanesi, preparato al momento dai ragazzi di Kiana, vetrina per conoscere i prodotti arberesh in trasferta da Palermo.

info: www.aicnazionale.com

Condividi: