Prima presentazione per Strafood. Non solo cibo, la nuova pubblicazione de L’Airone Editrice scritta da Paola Buzzini e Luisa Manfrini, concepita per scoprire come utilizzare al meglio dieci alimenti vegetali dalle straordinarie proprietà e dalle mille diverse possibilità di impiego, senza perderne nemmeno una briciola.
STRAFOOD A NATUROLISTICA
Le autrici nel corso di un incontro moderato dalla giornalista Giusi Galimberti, hanno illustrato l’opera nello spazio conferenze di NaturOlistica, la Fiera del Naturale e del Viver Sano, giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione. Un testo improntato all’eco-sostenibilità che indaga varie opportunità per trasformare semplici cibi in preziose risorse alternative. I protagonisti del manuale sono: cocco, riso, caffè, canapa, uva, frutta secca, tè, oliva, legumi e cacao, ingredienti sfruttabili al 100% e in tutti gli ambiti della vita quotidiana. Ad ogni alimento viene dedicato un capitolo che parte dalle origini della pianta e dall’anatomia del vegetale, passando per le tipologie di lavorazione della materia prima. Un percorso alla scoperta degli utilizzi più comuni in cucina e quelli meno noti in altri ambiti come il beauty, il fashion, il design e l’architettura.
USI MULTITASKING DEGLI SCARTI ALIMENTARI
Una serie di approfondimenti e curiosità che sapranno incentivare anche usi multi-tasking e fai da te degli scarti per sostenere sia l’ambiente che il risparmio economico. «Se è vero – si dicono convinte le autrici – che oramai è chiaro a tutti che un’alimentazione a base vegetale assicura al nostro organismo moltissimi benefici, è altrettanto proficuo agire nel rispetto della natura sfruttando le risorse vegetali in modi che a volte risultano davvero insoliti per le molteplici possibilità di impiego, non solo in cucina. Da qui la scelta di soprannominarli “Strafood” perché sono tutti cibi stra-ordinariamente efficaci per il benessere della persona, la cura del giardino e la pulizia della casa, alimenti che stimolano la creatività con preparazioni alla portata di tutti».
LE ULTIME FRONTIERE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Correlato da illustrazioni e arricchito da una serie di contributi di stimati esperti, Strafood indaga anche le ultime frontiere dello sviluppo sostenibile e dei nuovi materiali circolari nell’eco-design, nella bioarchitettura e nella moda sostenibile. Tanti consigli per riconoscere e scegliere i prodotti davvero green tra gli arredi, l’abbigliamento e persino le risorse energetiche. Il volume ospita inoltre un angolo dedicato al Mindful Eating con cinque speciali sessioni della famosa app francese Petit Bambou. Un libro divulgativo destinato a un pubblico ampio e senza limiti di età, utile in ogni momento, luogo e stagione, a prova del fatto che la sostenibilità può costituire anche un buon affare.
PAOLA BUZZINI
Si divide tra Milano e Roma sentendosi comunque sempre a casa. Scrittura, eventi, comunicazione e consulenza nel campo artistico sono stati la sua professione per oltre dieci anni, fino a che ha perso la testa per tutto ciò che ha a che fare con il cibo. Con il suo progetto Soup Opera prova a mettere insieme queste due passioni utilizzando il cibo come codice comunicativo condiviso per raccontare le arti e la creatività.
LUISA MANFRINI
Architetto e product designer, ha lavorato nel design di prodotto per marchi di moda internazionali, poi si è specializzata in food design e sostenibilità. Vegetariana, cacciatrice di nuove tendenze, oggi collabora con diverse realtà progettando contenuti, prodotti ed esperienze che si concentrano sul potenziale del mondo vegetale, per contrastare il cambiamento climatico, promuovere il benessere e ristabilire un equilibrio con la natura. Il suo motto: «Dal cucchiaio alla città, il futuro è delle piante».
SCHEDA DELLA PUBBLICAZIONE
Titolo: STRAFOOD. Non solo cibo
autrici: Paola Buzzini e Luisa Manfrini
casa editrice: L’Airone Editrice
formato: 16×2,1×23 cm
pagine: 192
EAN: 9788864424774
prezzo: 19,90 euro