TECNOLOGIA, professioni e AI. Intelligenza artificiale generativa per il diritto societario

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Lexroom.ai collaborano allo sviluppo di una piattaforma innovativa. Il «tool» per la ricerca legale consentirà allo studio di ottimizzare le risorse utilizzate nell’attività di ricerca e drafting

Milano, settembre 2024 – L’adozione di strumenti di intelligenza artificiale nel settore legale entra nel vivo con un’innovativa partnership che vede protagonisti Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Lexroom.ai. Lo Studio legale e la start up hanno infatti sviluppato uno specifico modulo per il diritto societario all’interno della piattaforma di intelligenza artificiale generativa per la ricerca legale di Lexroom.ai.

LEXROOM.AI

Lexroom.ai, nata nel 2023 all’interno del venture builder di Vento (capitolo italiano di Exor Ventures), è stata concepita allo scopo di semplificare e ottimizzare il lavoro degli avvocati, consentendo loro di fornire risposte accurate e aggiornate in un minor tempo. Attualmente, il 67% degli avvocati che utilizza la piattaforma risparmia più di tre ore alla settimana, mentre il 33% dei professionisti giunge a risparmiare anche cinque ore. Inoltre, gli avanzati algoritmi di AI e il database specializzato, pongono il tool sviluppato da Lexroom.ai nelle condizioni di ottenere un grado di accuratezza nei quesiti in ambito legale pari al 97%, a fronte del 71% di altri sistemi di AI generativa.

LO SVILUPPO DEL NUOVO MODULO

Il nuovo modulo è stato sviluppato con il supporto dei professionisti di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, che hanno messo la loro consolidata esperienza nel diritto societario a disposizione dei professionisti di Lexroom.ai. Il modulo conterrà la normativa, la giurisprudenza di riferimento e le prassi di settore e integrerà, ad uso esclusivo dello Studio, tutto il materiale rilevante prodotto dallo stesso. La piattaforma consentirà quindi ai professionisti di generare pareri legali e non solo basandosi esclusivamente su informazioni presenti nel database di Lexroom.ai

L’AI APPLICATA AL MONDO LEGALE

«Partecipiamo con grande interesse a questa iniziativa, che ci permette di abbracciare una nuova tecnologia e di avvicinarla al nostro mondo – ha al riguardo commentato Franco Barucci, equity partner di GPBL -, siamo da tempo partecipi al dibattito intorno all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni al mondo legale; siamo grati a Lexroom.ai per averci dato l’opportunità di approfondire le opportunità offerte dall’IA, con un progetto credibile e professionale, così da massimizzare la nostra expertise nel diritto societario a beneficio dei nostri clienti».

ENTUSIASTICI RISULTATI

«Siamo entusiasti di collaborare con GPBL per creare questo nuovo modulo di Lexroom.ai. Crediamo che la nostra piattaforma tecnologica unita all’esperienza e al prestigio di GPBL in tematiche di diritto societario porteranno ad un prodotto di valore, in grado di fornire risposte precise e affidabili e di far risparmiare molto tempo agli avvocati nella ricerca e nella redazione di prime bozze», ha dal canto suo commentato la co-founder, Martina Domenicali.

Condividi: