a cura di Maria Luisa Rescigno – Secondo l’ultima indagine Bhave 2024, condotta su oltre 36.000 osservazioni trasversali dell’attività medico-scientifica, ogni clinico riceve ogni giorno circa un centinaio di messaggi di posta elettronica (e-mail), dei quali soltanto il 50% risulta rilevante ai fini della propria pratica quotidiana. Diviene dunque essenziale puntare su contenuti di valore capaci di raggiungere il target attraverso un approccio più immediato e «ingaggiante».
UN APPROCCIO PIÙ IMMEDIATO
Il format di audiovisivi di divulgazione scientifica Medicom KOL è stato concepito allo scopo di raccontare il mondo della salute ai professionisti mediante i linguaggi del cinema, della televisione e del mondo del web. Il ramo Medicom dedicato ai target interni del mondo pharma, ideato dall’autore televisivo Dario Nuzzo e riservato agli esperti del settore, conserva lo storytelling emozionale che già lo contraddistingue nella versione per il pubblico in titoli come “Vicini di colesterolo”, “Impazienti cronici”, “Notti In Bianco, soltanto per citarne alcuni, dando la parola ai migliori professionisti della salute per farli parlare di ricerca, sviluppo e delle importanti novità in ambito terapeutico e diagnostico, ma in una veste audiovisiva che richiama famosi programmi e format.
LA VESTE AUDIOVISIVA ALLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Gli ultimi approfondimenti Mediacom KOL puntano a in-formare i professionisti della salute, ad esempio sulle evidenze emerse dell’efficacia delle terapie per la cure delle patologie respiratorie croniche, sulla prevenzione alle malattie infettive ma anche sulle novità delle diagnosi in campo oncologico. Si parte da “L’Italia che Ispira”, un progetto in cui i video medicali sulla patologia respiratoria della BPCO puntano a creare un percorso innovativo che esplora il respiro degli italiani per come emerso dal primo studio condotto in Italia in real life con l’uso delle tecnologie digitali, le quali vengono arricchite dalle testimonianze dirette dei centri di trattamento. Un progetto multi-sfaccettato che ha permesso un rilascio anche in formula di formazione a distanza.
VARI ASPETTI DELLA SENSIBILIZZAZIONE
Oltre alla sensibilizzazione su diagnosi e terapie, anche la prevenzione è un argomento fondamentale per i professionisti della salute e dell’health engagement: con “Panorama Prevenzione”, un nuovo progetto Medicom KOL che percorre in un viaggio fisico e concettuale una panoramica sulle malattie del papillomavirus e dello pneumococco da punti strategici d’Italia come la Torre di Santa Maria a Pisa e alcune spettacolari terrazze di Bari e Roma, i professionisti della salute accompagnano i colleghi-spettatori ad approfondire le patologie tra sicurezza e prevenzione. Si è concluso poi all’inizio di quest’anno anche il progetto di aggiornamento sulla diagnosi oncologica del TnBC, carcinoma mammario triplo negativo metastatico. In “Breasting News”, progetto iniziato nel 2023, le più importanti novità terapeutiche e diagnostiche sulla patologia sono diventate un focus in stile TG indirizzato ai professionisti del settore.
NUOVA NARRAZIONE «INGAGGIANTE»
Con Medicom KOL la divulgazione scientifica si evolve dunque in una narrazione ingaggiante, nella quale l’esperto assume il fondamentale ruolo di narratore, per fare informazione veicolando contenuti di valore attraverso un linguaggio più accessibile ed empatico, ma è anche uno strumento efficace per far parte di nuove e più efficaci modalità di formazione a distanza (FAD) per la classe medica. Medicom è un format divulgativo ideato da Dario Nuzzo, autore televisivo, giornalista e branded content specialist, che ha collaborato alla scrittura di programmi Mediaset come “Mistero Adventure”, “Wild – Oltrenatura” e “Dalla parte degli animali”.