NAUTICA, eventi. LXIV Salone Nautico di Genova. Motori elettrici e ibridi Scania

Il settore marino si consolida come strategico per Scania Power Solutions, che presenterà in anteprima assoluta in Italia il nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo. L’ampliamento del portafoglio del Gruppo industriale svedese include le soluzioni elettrificate, con i motori ibridi e totalmente elettrici ora disponibili

Scania Power Solutions parteciperà al LXIV Salone Nautico di Genova in programma dal 19 al 24 settembre 2024 nel capoluogo ligure. Nel corso della manifestazione punto di riferimento globale per istituzioni, tecnici, operatori e appassionati della nautica e del mare, sarà presente all’interno della Zona Power Village (Stand YPA15).

IL MOTORE MARINO DA 13 LITRI E LA GAMMA ELETTRICA

Il settore marino si consolida dunque come strategico per Scania Power Solutions, che all’evento genovese presenterà in anteprima assoluta in Italia il nuovo motore DI13 per la propulsione e le applicazioni ausiliarie di bordo. L’ampliamento del portafoglio del Gruppo industriale svedese include anche le soluzioni elettrificate, con i motori ibridi e totalmente elettrici ora disponibili. Scania parteciperà al Salone Nautico di Genova (all’interno della Zona Power Village, Stand YPA15), evento in programma dal 19 al 24 settembre prossimi, manifestazione punto di riferimento globale per istituzioni, tecnici, operatori e appassionati della nautica e del mare.

SCANIA AL SALONE NAUTICO DI GENOVA

Tra le novità presenti al Salone, il nuovo motore marino da 13 litri, la soluzione più efficiente di Scania in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO₂, in virtù di un miglioramento fino all’8% dei consumi rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza. Ciò si traduce in un risparmio potenziale fino a 6,7 litri di gasolio per ora di funzionamento a pieno carico. Il nuovo Scania DI13 ha una maggiore potenza massima e una maggiore capacità di affrontare carichi pesanti, ma è anche predisposto per impieghi leggeri, medi o ibridi. Inoltre, è conforme agli attuali standard di emissione IMO Tier III ed è compatibile con carburanti da fonti rinnovabili come l’HVO e il biodiesel. Il DI13 presenta un miglioramento sostanziale in termini di prestazioni, frutto dell’introduzione dello Scania Super che ha reso maggiormente efficiente il portafoglio in svariate applicazioni.

GLI IBRIDI

«Abbiamo ottenuto grandi riconoscimenti con la nuova gamma Super, tra cui il premio Diesel of the Year nel 2023, e il nuovo DI13 rappresenta un progresso significativo all’interno del nostro portafoglio marino che riscuoterà altrettanti successi. La rapida evoluzione delle soluzioni offerte da Scania testimonia quanto questo settore sia strategico», sottolinea Paolo Carri, direttore Power Solutions di Scania Italia. Unitamente all’ampliamento del portafoglio relativo ai motori a combustione interna, Il Gruppo svedese prosegue nello sviluppo di soluzioni elettrificate, come motori ibridi o totalmente elettrici, già disponibili per i clienti. L’e-machine Scania sviluppa una potenza di 230 kW in continuo e 280 kW di picco a 1.500 rpm ed è accoppiata da un pacco batteria da 104 e 208 kWh, soluzione indicata come ideale in termini di sostenibilità per gli amanti del mare. A rappresentare Scania al Salone Nautico di Genova saranno le concessionarie Boni Motori Marini e Bimotor.

Condividi: