AUTOMOTIVE, industria e ricerca. Bosch e Pirelli: firmato accordo di collaborazione per sviluppo tecnologia «pneumatici intelligenti»

L’obiettivo è il raggiungimento di ulteriori livelli di sicurezza, comfort e dinamica di guida. Verranno coniugate le competenze maturate dal Gruppo industriale tedesco nei settori hardware di sistema, software e sensori MEMS con le le tecnologie Cyber Tyre dell’industria milanese, che si basano su algoritmi, modellazione e i sensori incorporati nei pneumatici

Abstatt (Stoccarda) e Milano, 10 settembre 2024 – Pirelli e Bosch hanno siglato un accordo di sviluppo congiunto finalizzato alla realizzazione di nuove soluzioni software-based e funzionalità di guida in virtù dei sensori installati nei pneumatici, noti anche come sensori in-tyre. Per gli automobilisti significheranno maggiori livelli di sicurezza, comfort, e sostenibilità, oltreché una migliore dinamica di guida.

SENSORI «IN-TYRE»

Bosch e Pirelli – sostengono i due Gruppi industriali in un comunicato congiunto diffuso nella giornata di oggi – condividono la visione di un impegno a lungo termine e intendono esplorare assieme le logiche di calcolo sempre più avanzate dei segnali provenienti dai pneumatici, da usare quali input per i sistemi di controllo della dinamica del veicolo. Pirelli Cyber Tyre è il primo sistema al mondo basato su pneumatici con sensori integrati che raccolgono dati e li trasmettono al veicolo processandoli in tempo reale.

PIRELLI CYBER TYRE

Bosch ha già sviluppato un’applicazione ESP specificatamente adattata ai pneumatici Pirelli in occasione di un primo progetto sviluppato congiuntamente al costruttore di autovetture ad alte prestazioni Pagani. La tecnologia Pirelli Cyber Tyre applicata alla Pagani Utopia Roadster ha consentito infatti la trasmissione di informazioni chiave dal pneumatico all’unità di controllo dell’ESP. Ciò garantisce non solo un utilizzo ottimale delle specifiche proprietà del pneumatico e delle sue performance, ma anche i massimi livelli di sicurezza e un comfort di guida su misura in ogni condizione.

SENSORI MEMS E STANDARD BLE

Nell’ambito del nuovo accordo di collaborazione, Bosch fornirà le competenze hardware e software che ha sviluppato nel tempo come fornitore di tecnologie e servizi su scala globale. Bosch, inoltre, è leader nelle tecnologie dei sensori MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems, microsistemi di elettromeccanica) e sviluppa e produce sensori per la pressione dei pneumatici che utilizzano lo standard Bluetooth Low Energy (BLE). Unendo questa expertise alle tecnologie dei sistemi integrati di Pirelli (che spaziano dall’hardware al software, agli algoritmi e alla modellazione) sarà possibile raccogliere, processare e trasmettere in tempo reale i dati dai pneumatici per fornire parametri ai sistemi di controllo dell’elettronica del veicolo tramite BLE, in modo da ridurre il consumo energetico. Pirelli e Bosch puntano ora a sfruttare la tecnologia MEMS di Bosch per applicazioni in-tyre.

Condividi: