Dallo scorso 6 settembre Nissan X-Trail MY24 è disponibile in due diverse opzioni di motorizzazione, con il nuovo motore Mild Hybrid benzina da 1.5 litri, 163 CV di potenza e 300 Nm di coppia e al precedente propulsore e-Power.
SEGMENTI DI MERCATO PER IL NUOVO CROSSOVER NISSAN
La macchina si colloca in un segmento che occupa quasi un quarto del mercato automobilistico italiano, quello dei C-SUV, e attraverso di essa la casa produttrice giapponese si pone l’obiettivo del consolidamento del successo commerciale ottenuto con X-Trail, che nei primi otto mesi dell’anno in corso con oltre 2.600 unità immatricolate ha fatto registrare un incremento dei volumi pari al 125% rispetto al medesimo periodo del 2023.
X-TRAIL MY24
Nissan X-Trail con propulsore e-Power è disponibile in quattro allestimenti: Acenta, N-Connecta, N-Trek e Tekna, con opzione cinque o sette posti, trazione 2WD o e-4ORCE 4WD. Le nuove versioni con propulsore Mild Hybrid si articolano invece in tre allestimenti: Acenta, N-Connecta e Tekna, con opzione cinque o sette posti e trazione 2WD.
ACENTA
La versione di ingresso Acenta ha un nuovo quadro strumenti Full TFT da 12.3”, ora di serie, insieme alla tecnologia Easy Access (che consente la chiusura e l’apertura della vettura a seconda che ci si avvicini o allontani dal veicolo) e al caricatore Wireless per smartphone. All’interno, il cruscotto e le coperture delle portiere sono ora di colore nero, al fine di migliorare ulteriormente l’armonia cromatica dell’abitacolo. Inoltre, i cerchi in lega da 18” hanno un nuovo disegno, per un look robusto e allo stesso tempo elegante. Versioni Mild Hybrid a partire da 38.300 euro e versioni e-POWER a partire da 41.100 euro (invariati rispetto alla versione precedente).
N-CONNECTA
Per l’allestimento N-Connecta, ancora più tecnologia a bordo con il sistema di assistenza alla guida ProPilot con Navi-Link di serie, così come l’apertura elettronica del bagagliaio che include il kick sensor per aprire il portellone senza mani. Inoltre, insieme al Wireless Apple Car Play, ora è disponibile anche Android Auto Wireless. Versioni Mild Hybrid a partire da 39.800 euro. Per le versioni e-Power, N-Connecta cinque posti 2WD, il prezzo è invariato rispetto alla versione precedente e pari a 42.600 euro. Per le versioni cinque posti e-4ORCE 4WD e sette posti e-4ORCE 4WD, a fronte di più contenuti, il prezzo finale resta pressoché invariato con uno scarto di 30 euro rispetto al passato.
N-TREK
Il nuovo allestimento N-Trek, che si posiziona al top della gamma X-Trail, ha il frontale con una nuova finitura di colore scuro che circonda la tipica griglia V-Motion, il lato inferiore protettivo dei paraurti anteriore e posteriore ha una finitura in colore canna di fucile, mentre le calotte degli specchietti retrovisori sono di colore nero. I nuovi fendinebbia a LED sono stati integrati nella sezione inferiore del paraurti anteriore. Coloro i quali vorranno rendere la propria vettura ancora più resistente e versatile potranno acquistare il pacchetto opzionale che comprende tappetini in gomma e rivestimento reversibile (con un lato lavabile) del bagagliaio. X-Trail N-Trek è disponibile solo con motore e-Power con prezzi a partire da 47.800 euro.
ALLESTIMENTI
Sull’allestimento Tekna viene introdotto l’Intelligent Rear View Mirror (finora disponibile solo su Nissan Ariya), che trasforma lo specchietto retrovisore interno in un display che offre una visibilità ottimale nella parte posteriore della vettura, per manovre facili e sicure. I cerchi in lega da 19”, già di serie su Tekna, si rinnovano completamente con un disegno ancora più moderno e dinamico. Versioni Mild Hybrid a partire da 45.800 euro. Per le versioni e-POWER, tutte le varianti dell’allestimento Tekna hanno maggiori dotazioni di serie e prezzi praticamente invariati, ovvero, anche qui, con uno scarto di 30 euro rispetto al passato, e partono da 48.600 euro.
TECNOLOGIE DI SICUREZZA
Sul nuovo Nissan X-Trail MY24 sono introdotte o aggiornate alcune tecnologie di sicurezza, che ora sono si serie su tutta la gamma, per adeguare la vettura alla normativa europea GSR2-B. La frenata automatica d’emergenza ha un sistema di rilevamento più efficace e interviene più rapidamente in caso di rischio di collisione con altre vetture, ciclisti o pedoni. La velocità massima consentita, rilevata dal GPS e dalla telecamera anteriore che legge i segnali stradali, è indicata nel quadro strumenti tramite un’icona che inizia a lampeggiare in caso di eccesso di velocità, a cui fa seguito un segnale acustico (novità) se il guidatore non rallenta. Il sistema di rilevamento stanchezza del guidatore e il sistema di avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia, che interviene per velocità superiori ai 60 km/h, si riattivano automaticamente a ogni accensione della vettura.
E-POWER ED E-4ORCE
Nissan X-Trail è equipaggiato con l’esclusivo propulsore e-Power, costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura (nella versione 4WD i motori elettrici sono due, uno per ogni asse) e da un sofisticato ed efficiente motore termico con rapporto di compressione variabile che produce energia elettrica. Il piacere di guida è quello tipico degli EV con accelerazione brillante e lineare, ma niente ricarica alla spina, mentre per fare il pieno di energia basta introdurre benzina nel serbatoio. Inoltre, X-Trail è disponibile con trazione integrale e-4ORCE, un brevetto Nissan frutto della decennale esperienza nelle tecnologie 4WD e costituito da motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, che garantiscono prestazioni brillanti, sicurezza e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione.