MUSICA, estate ed eventi. Roma, Jazz & Image Parco del Celio (Colosseo): Rita Marcotulli & Fabio Zeppetella

Giovedì 5 settembre alle ore 19:00 Il suono delle parole: Federico Palmaroli / Osho con il suo libro di successo “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra?”, edito per i tipi di Rizzoli; quindi, alle ore 21:00 la musica jazz, con “Duet”: Rita Marcotulli (piano) e Fabio Zeppetella (chitarra)

Jazz& Image, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, a cura dell’Associazione Culturale Suond Image, con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei, presenta, giovedì 5 settembre, un doppio appuntamento: alle 19:00, per la rassegna “Il suono delle parole”, Federico Palmaroli /Osho con il suo libro di successo “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra?” (Rizzoli) che all’ombra del Colosseo si racconterà in una chiave un po’ diversa, La serata prosegue alle 21:00 con Rita Marcotulli & Fabio Zeppetella “Duets”. Un duo d’eccezione quello che si esibirà stasera sul palco di Jazz& Image al Parco del Celio (Colosseo), con Rita Marcotulli al pianoforte e Fabio Zeppetella alla chitarra.

RITA MARCOTULLI

Rita Marcotulli, pianista e compositrice tra le più affermate e apprezzate a livello internazionale, Rita Marcotulli inizia la sua carriera fulminante sul finire degli anni Ottanta e grazie a prestigiose collaborazioni (solo per citarne alcune: Peter Erskine, Joe Henderson, Joe Lovano, Enrico Rava e Andy Sheppard) si afferma in breve tempo come una figura importante a livello internazionale sulla scena jazz contemporanea. Nel 1987 la rivista “Musica Jazz” la vota quale «Miglior nuovo talento»; nel 1998 il “Guardian” premia il suo “Te woman next door” come miglior CD dell’anno; nel 1989 entra a far parte del gruppo di Billy Cobham,  con il quale si esibisce in tutto il mondo; nel 1992 si unisce al gruppo di Dewey Redman con cui collabora per quindici anni suonando in Europa e Sud America. Importanti anche le sue collaborazioni con musicisti del Nord Europa che portano nuove musicalità nel suo incessante percorso di ricerca. Durante la sua lunga permanenza in Svezia nascono le preziose collaborazioni con Palle Danielsson, Marilyn Mazur, Jon Christensen, Nils Petter Molvaer, Anders Jormin, Tore Brumborg. Bobo Stenson e John Taylor.

ECLETTICA CARRIERA MUSICALE

Dalla metà degli anni Novanta, forte di una così ricca e variegata esperienza internazionale, torna in Italia alternando propri progetti nel jazz a collaborazioni nel mondo della canzone tra cui la formazione Pino Daniele – Pat Metheny, Giorgio Gaber, Gino Paoli, Noa. Nella sua eclettica carriera entra anche il cinema: nel 2009 realizza la colonna sonora del flm “Basilicata coast to coast”, di Rocco Papaleo, per la quale ha ricevuto il Ciak d’Oro nel 2010, il Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora e il David di Donatello come miglior musicista nel 2011, prima donna in assoluto a ricevere questo premio. Nel 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la nomina Ufficiale della Repubblica. Sempre nel 2019 viene nominata membro della Royal Swedish Academy of music.

FABIO ZEPPETELLA

Fabio Zeppetella è uno tra i migliori chitarristi e compositori italiani affermatosi nell’attuale scena jazz nazionale ed europea. Dotato di una tecnica ineccepibile e di grande sensibilità musicale, si avvale di un linguaggio unico e molto personale, frutto di uno studio sempre votato alla ricerca di uno stile che negli anni ha reso proprio. È arrivato all’elaborazione di un suono del tutto originale passando dalla tradizione e dalla musica di maestri come Charlie Cristian e Wes Montgomery all’evocazione del be-bop e dell’hard-bop degli anni Sessanta. Nel suo fraseggio si scoprono gli aspetti dominanti di un linguaggio mai scontato, a volte virtuoso a volte dolce ma sempre essenziale, dimostrando una particolare attenzione al significato delle singole note e delle linee in movimento che da esse vengono prodotte.

LINEE IN MOVIMENTO

Le sue caratteristiche dominanti sono costituite dalla freschezza e dalla forza insite nel modo originale di interpretare la musica, e da un particolare lirismo nel quale appare evidente la volontà di ricercare un legame tra poesia e musica. Il suo dinamismo e la sua poliedricità si concretizzano nell’adesione a numerosi progetti musicali che vanno dal jazz puro alle contaminazioni con il Funk e l’R&B. Numerose le collaborazioni con Kenny Wheeler, Lee Konitz, Tom Harrell, Enrico Rava, Paolo Fresu, Aldo Romano, Joey De Francesco, Roberto Gatto, Danilo Rea, Steve Grossman, Javier Girotto, Nicola Stilo, Stefano  Bollani, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Stefano Di Battista, Maurizio Giammarco, Gianluca Petrella, Fabrizio Sferra, Ares Tavolazzi, Ramberto Ciammarughi, Heyn Van De Geyn, Emmanuel Bex e molti altri.

INFO E BIGLIETTI

Il progetto è promosso da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE;

biglietti, prezzo ingresso ai concerti serali: 5 euro;

Jazz Brunch fino alle ore 20:00: ingresso gratuito;

info e prenotazioni: (whatsapp) +393499770309

eventi.alexanderplatz@gmail.com

prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

acquisto biglietti c/o il botteghino della manifestazione

inizio concerti alle ore 21:00

www.jazzimage.it

Condividi: