LAVORO, impresa e partecipazione femminile. Transizione digitale: ottimi segnali provenienti dall’Umbria

Subito «sold out» il percorso formativo “Donne in Digitale”, che prenderà avvio il prossimo 19 settembre. Promosso da Unioncamere e Camera di Commercio, ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la formazione digitale femminile, anche grazie al ruolo cruciale svolto dal Comitato Imprenditoria Femminile

L’obiettivo di Donne in Digitale è diffondere la cultura e la formazione digitale femminile, con l’obiettivo di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto per contrastare il gender gap.

CONTRASTARE IL GENDER GAP

Chi è interessato, come è strutturato il percorso formativo, che comprende anche due bootcamp operativi, i moduli previsti. La dichiarazione della presidente del Comitato Imprenditoriale Femminile dell’Umbria, Dalia Sciamannini. Un ottimo segnale in Umbria sul fronte della partecipazione femminile alla transizione digitale e quindi, più in generale all’innovazione. È, infatti, andato subito in “sold out” (con largo anticipo sul 17 settembre, giorno fissato per la scadenza delle iscrizioni) il percorso formativo Donne in digitale, in partenza il prossimo 19 settembre, promosso da Unioncamere per diffondere la cultura e la formazione digitale femminile, con l’obiettivo di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto per contrastare il gender gap.

UNA RISPOSTA FORTE

Una risposta molto forte, quella giunta dal territorio dell’Umbria, anche grazie all’attivismo del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio dell’Umbria, che rappresenta appunto un ottimo segnale della partecipazione femminile sulla strada della transizione digitale delle imprese, caposaldo dell’azione della Camera di Commercio insieme all’impegno per la transizione digitale. Le attività formative in programma prevedono percorsi di upskilling e reskilling orientati ad acquisire e rafforzare le competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro e alla comunicazione con il mercato e con gli utenti. In quest’ottica, il percorso formativo approfondirà metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti, anche attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie di e-commerce.

COLLABORAZIONI INTERNE AL SISTEMA CAMERALE

Dalia Sciamannini, presidente Comitato  Imprenditoria Femminile (CIF) Umbria, organo dell’Ente camerale, ha al riguardo dichiarato: «Sono molto soddisfatta del percorso formativo Donne in digitale, che ha già raggiunto il massimo delle iscrizioni disponibili, perché si inserisce pienamente nelle attività e negli obiettivi su cui la Camera di Commercio dell’Umbria e il CIF, che rappresento stanno già lavorando. Ritengo che le collaborazioni tra il sistema camerale nazionale e quello regionale siano di fondamentale importanza per valorizzare le potenzialità delle donne imprenditrici ed aspiranti tali, in quanto, ottimizzando risorse economiche, di tempo e di personale, possiamo offrire, come per Donne in digitale, strumenti e informazioni utili allo sviluppo delle imprese femminili. Mi piace poi ricordare che il CIF, nel corso del mio mandato, ha già attivamente collaborato con il Punto Imprese Digitale (PID) e con il Servizio Nuove Imprese (SNI) della Camera di Commercio dell’Umbria proprio per mettersi al servizio delle donne che vogliono fare impresa con le competenze e la professionalità necessarie al giorno d’oggi».

IL PERCORSO FORMATIVO

Chi è interessato al percorso formativo: l’evento è di interesse per presidenti e componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile; donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici; aspiranti imprenditrici; libere professioniste e lavoratrici autonome; dipendenti del settore privato; donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo; donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore. Il percorso formativo verrà erogato in modalitá webinar in tre edizioni, della durata complessiva di venti ore, e sarà articolato in due blocchi: cinque moduli formativi della durata di due ore ciascuno, progettati con la struttura metodologia-focus-esempio-strumento per guidare le partecipanti alla scoperta di nuove soluzioni e/o mostrare spunti per l’elaborazione di strategie convincenti per il mercato; due bootcamp operativi, elaborati con la metodologia delle stories-in-learning con momenti misti tra lezione frontale e attività operative. I moduli: Modulo 1 From zero to HERo: la presenza online; Modulo 2 Digital WorkHER: skill e tools per il project management e il lavoro; Modulo 3 Social InfluencHER: tips&tricks per la comunicazione social; Modulo 4 Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI; Modulo 5 E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce.

Condividi: