a cura del Forum di Impresa Cultura Italia Confcommercio – Pesaro, Capitale italiana della Cultura 2024, il prossimo 6 settembre accoglierà il Quarto Forum di Impresa Cultura Italia Confcommercio, appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione, alla maggiore diffusione e all’accessibilità della cultura promosso dal coordinamento che dà voce unitaria alle imprese culturali e creative all’interno di Confcommercio-Imprese per l’Italia.
TURISMO E IMPRESA CULTURALE
Il titolo di questa edizione è Turismo e impresa culturale: bellezza, territori e destinazioni. Nel corso dell’evento sarà analizzato da più punti di vista il forte intreccio esistente tra cultura e turismo, con una particolare attenzione all’incidenza degli investimenti culturali nell’economia locale. Attraverso analisi e casi studio di successo, saranno esaminati i benefici generati da attività ed eventi culturali quali fiere, festival e rassegne di spettacolo sull’attrattività turistica e le possibili collaborazioni di filiera, evidenziando come la sinergia tra operatori dello spettacolo e del turismo possa generare nuove opportunità economiche e occupazionali, oltre ad arricchire la proposta culturale dei territori. L’obiettivo è quello di delineare strategie di intervento efficaci per supportare e promuovere questa sinergia. Il dibattito, inoltre, affronterà il tema della progettazione di modelli innovativi di destination management, volti a ottimizzare l’esperienza dei visitatori e a creare un legame più profondo tra cultura e destinazioni turistiche.
COMPETENZE E PROFESSIONALITÀ
Particolare attenzione sarà infine dedicata al ruolo delle competenze e delle professionalità necessarie per valorizzare la cultura a fini turistici, con programmi formativi che integrino le migliori pratiche del settore. «Come da tradizione, anche quest’anno il nostro Forum è accolto dalla Capitale italiana della Cultura – afferma al riguardo Carlo Fontana, presidente di Impresa Cultura Italia Confcommercio -, Pesaro rappresenta efficacemente il rapporto prolifico che si può instaurare tra impresa culturale e territorio, esempio perfetto delle riflessioni che saranno portate avanti in questa giornata. Grazie al Rossini Opera Festival, Pesaro si è trasformata da meta balneare a un’attrazione culturale, richiamando nel corso degli anni persone provenienti da tutto il mondo. Ciò si concretizza in un’importante ricaduta economica sul territorio e su tutta la comunità».
IL FORUM DI CONFCOMMERCIO
Ad aprire l’appuntamento saranno Carlo Sangalli (presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia) e Angelo Serra (presidente di Confcommercio Pesaro-Urbino Marche Nord), mentre a moderare la discussione sarà Michele Casadei (vicepresidente dei Giovani imprenditori di Confcommercio); seguirà l’intervento di Amerigo Varotti (direttore di Confcommercio Pesaro-Urbino Marche Nord), che illustrerà il progetto di promozione e valorizzazione turistica dell’Itinerario della Bellezza 2024, ideato e curato da Confcommercio Marche Nord/Pesaro e Urbino, progetto volto a valorizzare e promuovere in Italia e nel mondo la bellezza e le eccellenze della provincia di Pesaro Urbino e delle Marche. Con il primo panel della giornata entrerà qiundi nel vivo del forum: Investire sulla cultura: impatto e ricaduta degli eventi culturali sull’economia e sul territorio, sarà il tema.
INVESTIRE SULLA CULTURA
Nel corso della discussione verranno analizzati gli effetti degli investimenti nella cultura sull’economia locale e sul territorio, esplorando l’impatto sul settore turistico di spettacoli dal vivo, concerti ed eventi culturali, inclusi i festival musicali, teatrali e di cinema, quali il Rossini Opera Festival e il Magna Graecia Film Festival, e quelli di letteratura, come il Festival Letterario Diffuso Éntula che si svolge in Sardegna. Parteciperanno Daniele Vimini, Vicesindaco di Pesaro e Presidente Rossini Opera Festival, con Luigi Ferrari, Presidente dell’Istituto Nazionale Studi Verdiani, già Direttore Artistico Rossini Opera Festival, Nicola Salvati, Professore Ordinario di Statistica dell’Università degli Studi di Pisa, Francesca Casula, co-Fondatrice Lìberos e Festival Letterario Diffuso Éntula, Gianvito Casadonte, Direttore Artistico Magna Graecia Film Festival, Martha Friel, Professoressa associata di Economia e Gestione delle imprese dell’Università IULM.
LE DISCUSSIONI DEL POMERIGGIO
Il pomeriggio si aprirà con il secondo panel, La cultura come destinazione: Destination management per la cultura e valorizzazione del turismo, dedicato ad individuare i modelli di organizzazione per ottimizzare l’esperienza culturale dei visitatori nella gestione delle destinazioni turistiche, con particolare attenzione al destination branding legato al benessere e alla cultura, all’utilizzo dei city pass e all’analisi del potenziale e del posizionamento competitivo delle destinazioni, sempre più “smart”. Parteciperanno Tonino Pencarelli (professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), Fabio Primerano (CEO Vox Group), Mirko Lalli (Founder & CEO The Data Appeal Company), Loretta Credaro (presidente Isnart e vicepresidente Confcommercio Imprese per l’Italia).
DUE PRATICI ESEMPI
Nella seconda metà del pomeriggio, verrà dato spazio a due esempi concreti di come la cultura sia in grado di fungere da catalizzatore per il turismo, la crescita e il benessere del territorio: Valentina Anzani (musicologa) parlerà di OperaMeet, un’app ispirata alle principali piattaforme social che connette appassionati d’opera e consente di geolocalizzarsi nei teatri, mentre Giacomo Cepparotti riferirà dell’attività imprenditoriale posta in essere nel campo della valorizzazione del giardino scultoreo del Sacro Bosco di Bomarzo, in provincia di Viterbo, un esempio di come il patrimonio artistico, culturale e naturale italiano possa, non solo attrarre turisti, ma anche rafforzare il senso di appartenenza e identità del territorio medesimo. A chiudere le riflessioni sarà Aldo Addis (direttore scuola Librai Italiani SLI e vicepresidente ALI), che si concentrerà sull’importanza di perseguire una formazione efficace per la preparazione degli operatori impegnati nella valorizzazione della cultura per festival culturali e fiere letterarie.
INFO E CONTATTI
Infine, a conclusione della IV edizione del Forum di Impresa Cultura Italia, l’intervento di Carlo Fontana in qualità di presidente di Impresa Cultura Italia Confcommercio. L’evento è realizzato in collaborazione con Pesaro 2024, Capitale Italiana della Cultura. La partecipazione a esso è a titolo gratuito, previa registrazione tramite messaggio di posta elettronica (e-mail) da inviare a impresaculturaitalia@confcommercio.it; è inoltre possibile accreditarsi all’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi a partire dalle ore 09:30 del giorno 6 settembre 2024. Gli interventi del Forum verranno in seguito raccolti in un volume destinato alla pubblicazione. In occasione dell’evento, i partecipanti riceveranno in anteprima il libro Innovazione e Impresa Culturale: tecnologie, linguaggi, pubblico e modelli organizzativi, pubblicato da Editori Laterza, che include i lavori del Forum 2023 di Impresa Cultura Italia Confcommercio.