CRIMINALITÀ, intimidazioni. Roma, Tor Bella Monaca: bara davanti alla casa della

Solidarietà della società civile e della politica a Tiziana Ronzio, simbolo prezioso di legalità

 Roma, 25 agosto 2024 – La città si stringe attorno a Tiziana Ronzio, «paladina dell’antimafia» e presidente dell’associazione contro l’illegalità Torpiu’bella, stamani oggetto di un atto intimidatorio per il momento ascrivibile a ignoti, che hanno posto nei pressi dalla sua abitazione in via Santa Rita da Cascia una bara di compensato di colore nero, evidente macabro simbolico messaggio. «Solidarietà e vicinanza a Tiziana Ronzio per l’orribile minaccia ricevuta oggi. Il prezioso lavoro che svolge da anni insieme a tanti altri cittadini onesti a Tor Bella Monaca non si fermerà di certo davanti alle intimidazioni. La città e la sua amministrazione continueranno a essere al fianco di Tiziana a sostegno del suo impegno quotidiano sul territorio per la legalità e la giustizia», queste le parole del sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri. Quest’ultimo, nel pomeriggio ha telefonato a Tiziana Ronzio ribadendole personalmente il proprio sostegno e la propria vicinanza nella «sua straordinaria battaglia per la legalità in un territorio complicato come quello di Tor Bella Monaca». Gualtieri ha garantito a Ronzio l’impegno totale e continuo delle Istituzioni nel difendere e sostenere l’operato di cittadini e associazioni in questa battaglia. Domani alle ore 18:00 presso la sede dell’associazione Tor Più Bella è inoltre prevista la visita dell’assessore al Patrimonio e alle Politiche abitativeTobia Zevi.

LA LOTTA PER LA CASA

«A Tiziana Ronzio, paladina dell’antimafia e fondatrice dell’associazione ‘Torpiúbella’, rivolgo la mia più sentita solidarietà – dichiara Tobia Zevi, assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative oltreché presidente del Forum sui beni confiscati di Roma Capitale -, il ritrovamento di una bara di fronte alla sua abitazione e sede dell’associazione ci lascia attoniti. Tiziana è un simbolo prezioso di legalità per la comunità di Tor Bella Monaca e per tutti noi. La voglia di riscatto e di denuncia contro la criminalità organizzata, il coraggio e la perseveranza che hanno contraddistinto il suo operato, in anni difficili, non saranno scalfite dalla paura di un ennesimo gesto ignobile nei suoi confronti. Ma non solo, Tiziana Ronzio è stata in prima linea nel condurre una battaglia di valore per l’edilizia residenziale pubblica nei quartieri, un impegno per cui siamo profondamente grati. Continueremo a essere al suo fianco e al fianco dei tanti cittadini onesti che si battono ogni giorno con la società civile per vivere in una città migliore, contro violenza e abusi. Confidiamo nelle indagini delle Forze dell’Ordine affinché si faccia al più presto luce su quanto accaduto».

IL RISCATTO DI UNA PERIFERIA SOFFERENTE

«Esprimo tutta la mia solidarietà a Tiziana Ronzio per il grave atto intimidatorio di cui è rimasta vittima – così in una nota l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini -; l’attività di contrasto alla criminalità che svolge con la sua associazione è di fondamentale importanza per la comunità di Tor Bella Monaca e per Roma, e va difesa in ogni contesto. Il ritrovamento della bara nera davanti alla sua abitazione lascia sgomenti. Tiziana lotta ogni giorno per la legalità e per tutte le persone che desiderano riscatto per un’area della città sofferente. Il suo contributo è stato fondamentale per il progetto di riqualificazione che Roma Capitale sta portando avanti nell’area, un programma di interventi che punta a rinnovare gli edifici di edilizia pubblica affinché siano più vivibili, ricucendo una ferita che da anni attendeva di essere sanata. Alla donna, all’amica e alla persona integerrima do tutto il mio sostegno. Tiziana siamo al tuo fianco, sono certa che le Forze dell’ordine sapranno fare luce su questo avvenimento gravissimo».

CHI ATTACCA TIZIANA ATTACCA TUTTI E TUTTE NOI

«Chi attacca Tiziana Ronzio e Torpiubella attacca tutte e tutti noi. A lei va una sincera solidarietà per quel lavoro prezioso ed insostituibile che porta avanti per il territorio, per la cultura della legalità e per la promozione di comunità. Siamo al suo fianco, sicuri che quelle intimidazioni non fermeranno l’impegno per il quartiere e per il suo riscatto sociale, contro le mafie e contro l’arroganza di certe organizzazioni criminali». A scriverlo è Claudia Pratelli, assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.

Condividi: