Nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano di Terni, giovedì 22 agosto avrà luogo la rappresentazione del balletto musicato da Pëtr Il’ič Čajkovskij: Il Lago dei Cigni, per la coreografia Luigi Martelletta, che ha concepito una rappresentazione stilisticamente più vivace, maggiormente dinamica e snella, alleggerita da manierismi e pantomime che a volte risultano lente e pesanti; tuttavia, non mancherà quell’itinerario danzato che molti conoscono e si attendono: gli incantevoli cigni, la danza spagnola, russa, napoletana e ungherese, fatta di passi a due e molto altro.
IL PERFIDO MALEFICO ROTHBART
Il balletto più famoso è più bello del repertorio classico, una compagnia di balletto di grande prestigio con più di venticinque anni di carriera ed esperienza. La straordinaria musica e le bellissime danze faranno vivere una serata coinvolgente e suggestiva. È la storia di una principessa che per un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, al quale ella ha negato il suo amore, è costretta a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d’amore.
MA SIGFRID TROVÒ ODETTE
E una notte il principe Sigfrid trovò Odette (il cigno). I loro sguardi si incrociarono ed egli se ne innamorò, promettendole di salvarla. Fortemente legato alla tradizione accademica Luigi Martelletta proporrà uno spettacolo stilisticamente più vivace, più dinamico, più snello, alleggerendolo da manierismi e pantomime che a volte possono risultare lente e pesanti. Non mancherà però quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: gli incantevoli cigni, la danza spagnola, russa, napoletana, ungherese, i famosi passi a due e molto molto altro. La particolarità di questo spettacolo consiste proprio nella capacità di unire fantasia e realtà, di proporsi vivo e attualissimo, pur conservando un suo pianeta espressivo che sa già di vissuto.
INFO
+393939041725