AUTOMOTIVE, italian lifestyle. Meno di una settimana all’edizione 2024 di Concorso Italiano

Una schiera di partner automotive globali condivide l'entusiasmo per il più importante evento del genere che ha luogo al di fuori del Paese

Monterey, agosto 2024 – È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2024 di Concorso Italiano, il più importante evento di lifestyle italiano al di fuori dell’Italia. L’appuntamento, che si svolgerà sabato 17 agosto presso il green del Bayonet & Black Horse Golf Course nella penisola di Monterey, promette di essere un’occasione storica.

NUOVA FORMULA, GRANDE ENTUSIASMO

Forte della sua ricca storia, l’evento conosce una fase di grande trasformazione e la nuova formula adottata ha suscitato entusiasmo sia tra i partner di lunga data che tra i nuovi entranti nella famiglia di Concorso. Questo comunicato stampa svela alcuni dei principali partner automobilistici che svolgeranno un ruolo fondamentale nel plasmare l’indimenticabile celebrazione di quest’anno che avrà al centro il design, la storia e l’innovazione automobilistica italiana. L’evento segna anche un cambiamento significativo nella leadership. Concorso Italiano è ora sotto la guida degli organizzatori di eventi di Monterey, Tanya Kosta e Samantha Tobias, tornati per offrire un’esperienza straordinaria. Con la loro leadership Concorso Italiano continuerà a mantenere la sua eredità come evento di eccellenza all’interno della cornice della Monterey Car Week. Inoltre, Steve Semenzato si unisce al team per guidare la direzione strategica degli eventi futuri.

COLLABORAZIONI CHE ARRICCHISCONO L’EVENTO

Concorso Italiano quest’anno celebra alla massima potenza l’eccellenza automobilistica italiana. L’evento dà il benvenuto ai partner storici che hanno contribuito a plasmare il suo successo nel corso degli anni, abbracciando anche entusiasmanti nuove collaborazioni con aziende e istituzioni di fama mondiale che condividono la passione per il patrimonio e l’innovazione automobilistica italiana, che debutteranno per la prima volta sul prato di Concorso nel 2024. Quest’anno Concorso Italiano vede il debutto del leggendario atelier di design Pininfarina che lancia negli Stati Uniti d’America il suo nuovissimo programma di certificazione Pininfarina Classiche. Questa nuova iniziativa si concentra sulla meticolosa certificazione delle iconiche automobili Pininfarina. La presentazione del programma al pubblico statunitense per la prima volta a Concorso Italiano è un ulteriore esempio dell’impegno dell’evento nel mostrare la bellezza senza tempo e l’abilità ingegneristica nella storia dell’automobile in Italia, con Pininfarina sempre in prima linea.

ECCELLENZE AUTOMOBILISTICHE E NEL DESIGN

Inoltre, i visitatori di Concorso Italiano potranno rifarsi gli occhi con una elegante esposizione di alcuni esemplari della Automobili Pininfarina Battista hyper GT fully electric, esempio illustre di design e produzione italiani e dell’avanguardia tecnologica dei veicoli elettrici. Ad aggiungere ulteriore prestigio all’evento, l’acclamato designer automobilistico Walter De Silva si unisce a Concorso Italiano. De Silva, noto per il suo lavoro con marchi iconici come Alfa Romeo, Audi e Volkswagen, premierà personalmente l’ambito vincitore del Best in Show con un’opera d’arte appositamente disegnata. Questo trofeo unico nel suo genere incarna lo spirito dell’eccellenza e dell’innovazione del design italiano. La mitica 1000 Miglia, la corsa su strada Brescia-Roma-Brescia che Enzo Ferrari etichettava come la corsa più bella al mondo, partecipa quest’anno a Concorso Italiano. L’evento sarà l’occasione per consegnare il prestigioso premio Spirit of 1000 Miglia, che premierà un veicolo eccezionale tra quelli esposti sul prato di Concorso Italiano che catturi l’essenza del patrimonio automobilistico italiano ed evochi l’emozionante spirito della 1000 Miglia.

NELLO SPIRITO DELLE 1000 MIGLIA

Inoltre, la rinomata Collezione Lopresto, la principale collezione italiana privata di auto storiche, quest’anno collaborerà con Concorso Italiano. L’attenzione all’eccezionale significato e al valore storico dei veicoli d’epoca che guida l’attività del fondatore della collezione Corrado Lopresto coincide con i valori fondamentali di Concorso Italiano; per celebrare questa comunione di intenti, la Collezione Lopresto consegnerà il Lopresto Honorary Chairman’s Award all’auto che meglio incarnerà questi valori. Concorso Italiano sarà anche l’occasione per presentare al pubblico globale la Scuderia Mazzocchi, l’esclusivo club automobilistico costruito attorno all’iconica Pista di Prova di Quattroruote di Vairano. Con sede vicino a Milano, Scuderia Mazzocchi offre servizi ed esperienze premium e su misura ai propri soci, costruendo al contempo una comunità esclusiva di persone accomunate da un amore indiscusso per i motori. Anche il Petersen Museum, famoso in tutto il mondo, quest’anno si unisce a Concorso Italiano.

PETERSEN MUSEUM CALIFORNIA

La prestigiosa istituzione californiana, dedicata alla storia e all’arte dell’automobile, parteciperà a Concorso Italiano nell’ambito delle esperienze premium del suo esclusivo Road to Pebble Rally 2024, un ottimo esempio di come la conservazione della storia automobilistica vada di pari passo con le sensazioni della guida e con le occasioni di ritrovo di alto profilo per persone animate dallo stesso amore per i motori. Il Museo esporrà anche una selezione di splendide auto della Formula 1 che hanno lasciato il segno nella storia del motorsport. Non solo aziende e istituzioni di alto profilo, Concorso Italiano accoglierà nuovamente diversi personaggi protagonisti del mondo dei motori come il leggendario collaudatore Lamborghini Valentino Balboni, che torna sul green di Concorso per consegnare l’omonimo Valentino Balboni Award. Editoriale Domus, nota casa editrice italiana, parteciperà a Concorso Italiano in qualità di media partner esclusivo.

I MEDIA

Quattroruote e Ruoteclassiche, le principali riviste italiane di automobili (cartacee e digitali) che raccontano il mondo delle auto moderne e classiche rispettivamente dal 1956 e dal 1987, racconteranno l’evento, portando la celebrazione dello spirito del design e del lifestyle automobilistico italiano presentato sul prato di Concorso fino al vasto pubblico degli appassionati italiani di motori. Negli ultimi anni Quattroruote si è evoluta in una piattaforma media a 360 gradi e continua a informare i suoi lettori sull’evoluzione della mobilità, con un focus particolare sull’industria automobilistica italiana. Gian Luca Pellegrini, direttore di “Quattroruote” e “Ruoteclassiche” commenta: «Alla luce della sua storia e della sua vocazione, Quattroruote è orgogliosa di collaborare con un evento come Concorso Italiano che rende omaggio allo stile, all’artigianalità e alla capacità industriale dell’Italia. Un’opportunità che ci permette anche di presentare in anteprima al pubblico globale di Concorso Scuderia Mazzocchi, un club motoristico d’élite che debutterà nel 2025 e avrà sede presso l’iconica Pista di Prova di Quattroruote, vicino a Milano».

LA PAROLA AL MERCATO

Passando dalle parole del giornalismo a quelle del mercato delle auto d’epoca, nel 2024 alla famiglia di Concorso Italiano si affianca anche Issimi, la piattaforma digitale che rivoluziona il modo di commercializzare auto di lusso e classiche. Offrendo una selezione curata di veicoli eccezionali e un processo di acquisto e vendita trasparente, Issimi ha ridefinito il settore. Con un’attenzione particolare alla sicurezza delle transazioni e alla qualità delle inserzioni, offre un’esperienza semplice e intuitiva sia per gli acquirenti che per i venditori di automobili di fascia alta. Una esperienza che sarà vissuta anche durante l’evento nella ISSIMI Dealer Alley, che offrirà sia ai concessionari che ai venditori privati un luogo in cui promuovere le loro auto in vendita durante la celeberrima Monterey Car Week. Ma, attenzione ai dettagli, poiché i partner premium per la cura dell’auto e le case automobilistiche innovative incontreranno il patrimonio automobilistico italiano.

(!!!) ATTENZIONE AI PARTICOLARI

Goodwool, azienda italiana specializzata in soluzioni sostenibili per la cura dell’auto che sfruttano le qualità intrinseche della lana Merino, si unisce a Concorso Italiano come partner. L’impegno dell’azienda per prodotti per la cura dell’auto di alta qualità ed ecologici per gli appassionati che cercano sia la conservazione dell’auto che la sostenibilità si allinea perfettamente con la celebrazione del patrimonio e dell’innovazione a Concorso Italiano. Questo impegno per l’innovazione è condiviso anche da Meguiar’s, un marchio che si è costruito una solida reputazione nel produrre una gamma completa di prodotti progettati per restaurare, proteggere e migliorare l’aspetto dei veicoli, scelti dai detailer professionisti e dai semplici appassionati di auto. Partner di lunga data di Concorso Italiano Meguiar’s tornerà anche nel 2024.

TUTTO PRONTO PER CONCORSO ITALIANO 2024

L’attenzione maniacale ai dettagli è anche uno dei pilastri fondamentali del lavoro di Drako Motors, la visionaria casa automobilistica nota per le sue innovative hypercar completamente elettriche che ha trovato ispirazione nelle radici dell’ingegneria automobilistica italiana. La sua presenza sottolinea l’impegno di Concorso Italiano nell’abbracciare l’eccellenza automobilistica senza confini, pur mantenendo al centro un forte spirito italiano. Le partnership sopra evidenziate costituiscono solo un assaggio dell’incredibile line up che attende i visitatori di Concorso Italiano 2024. Accanto alla splendida esposizione di automobili italiane, l’evento sarà una celebrazione multisensoriale dello stile di vita italiano. Gli ospiti possono aspettarsi una squisita cucina italiana, corner dedicati alla moda e accattivanti esposizioni di arte e design italiano.

Condividi: