Nella cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), giovedì 15 agosto, si rinnoverà l’appuntamento con il concerto all’alba di Ferragosto di Mont’Alfonso sotto le stelle. Le prime luci del giorno si intrecceranno alle note di Rita Marcotulli, nome eccellente del pianismo internazionale, jazz e non solo. Il suo “Autoritratto” in musica sarà un viaggio immaginario che prende ispirazione dalla vita di tutti i giorni, dalla natura, dalle esperienze, dalla musica dei diversi colori del mondo: un repertorio che strizza l’occhio alla settima arte e alle sue colonne sonore, a cantautori come Domenico Modugno e Pino Daniele. Inizio ore 04:45. Seguirà colazione all’Osteria della Fortezza gestita da ANAI Garfagnana. Per chi lo desidera, al concerto è abbinata l’iniziativa “Camminalba”, camminata con fiaccolata dal centro di Castelnuovo fino alla Fortezza di Mont’Alfonso. Info e prenotazioni via whatsapp al numero +393702906924 o via email a vismovendi@libero.it.
IL GIORNO 16 AGOSTO ANTONELLO VENDITTI «RECUPERA» IL CONCERTO
Il Festival proseguirà venerdì 16 agosto alle ore 21:15 con l’attesissimo concerto di Antonello Venditti. Il cantautore romano aggiungerà un ulteriore tassello alle celebrazioni del quarantennale del suo album capolavoro, “Cuore”, e al progetto live “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”, che si arricchisce di un nuovo palco, la Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana. Si recupera dunque il concerto previsto per lo scorso 3 agosto e posticipato per motivi tecnico-organizzativi. Restano validi i biglietti che riportano questa data, ultimi posti disponibili su www.ticketone.it. Seduto all’inseparabile pianoforte bianco, Venditti presenterà un concerto idealmente in tre atti: si parte con “Bomba o non bomba”, “Sotto il segno dei pesci”, “Sara” e altri grandi successi.
CUORE E SOTTO IL SEGNO DEI PESCI
La parte centrale sarà tutta nel segno di “Cuore”, con i brani eseguiti nello stesso ordine del disco, a partire dall’immensa “Notte prima degli esami, seguita da “Mai nessun video mai”, “Qui”, “Non è la cocaina”, “Ci vorrebbe un amico”. Gran finale quindi sulle note di “Dalla pelle al cuore”, “Amici mai”, “Alta marea” e altre perle dal cassetto dei ricordi. “Cuore” contiene brani che sono diventati storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali come “Notte prima degli esami”. Sul palco l’artista, accompagnato dalla sua superband, porterà live quelle canzoni insieme a molti grandi successi della sua storia musicale. “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary” è prodotto e organizzato da Friends and Partners.
BIGLIETTI
I biglietti (concerto all’alba posto unico 11,50 euro; Antonello Venditti da 40,25 euro a 85,10 euro, posti numerati) sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. +39892101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita +39055210804). A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco (piazza delle Erbe, +390583641007). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana sono disponibili anche i biglietti riservati a persone con disabilità. Info www.montalfonsoestate.it. In occasione del concerto all’alba, è disponibile il parcheggio gratuito della Fortezza di Mont’Alfonso (P2 parcheggio Buggina a seicento metri dalla Fortezza).
Prevendite: sul sito web ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it e nei punti Boxoffice Toscana. A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, +390583641007).
SERVIZI AL PUBBLICO
Per il concerto di Antonello Venditti saranno disponibili sia il parcheggio gratuito della Fortezza sia il parcheggio di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (P1 – zona impianti sportivi, vi si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dal parcheggio di piazzale Chiappini P1 è in funzione dalle ore 16:30 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza quindici minuti. Per il parcheggio e per il servizio navetta è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.
IN ARRIVO VECCHIONI, SAVIANO E RUFFINI
Sempre alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, in arrivo nei prossimi giorni gli spettacoli di Paolo Ruffini (17 agosto), Roberto Vecchioni (20 agosto), Roberto Saviano (22agosto), Orchestra da Camera Fiorentina e Stefano Pietrodarchi (24agosto, “Tra tanghi e milonghe”). Mont’Alfonso sotto le stelle è nato dalla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana, Unione Comuni della Garfagnana, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG, LEG, e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca. Con il supporto delle associazioni del Gruppo Volontario Comunale di Protezione Civile dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, del Gruppo Volontari Fortezza delle Verrucole, della Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana e degli Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana, a cui è affidato anche il punto ristoro della Fortezza di Mont’Alfonso.
INFO
Info +390583641007
canali social del festival.
DISABILITÀ
Le persone con difficoltà di deambulazione o non deambulanti che hanno acquistato un biglietto specifico presso la Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (info tel. +390583641007) possono concordare con almeno quarantott’ore di anticipo un servizio di trasporto dedicato presso la stessa la Pro Loco. Gli organizzatori degli eventi sconsigliano fortemente l’acquisto di un biglietto generico.