La prima edizione del Santa Marinella Jazz & Blues Festival, organizzato dall’Alexanderplatz Jazz Club e dal Big Mama Roma, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, Assessorato alla Cultura, si svolgerà sabato 10 e domenica 11 agosto presso il Green Park di Santa Marinella.
LINO PATRUNO JAZZ SHOW
Dalle sette della sera fino a notte inoltrata Jazz & Blues saranno protagonisti dei concerti. Aprirà la rassegna, sabato 10 agosto alle ore 19:00, Lino Patruno Jazz Show. Si tratta di uno dei personaggi più carismatici del jazz italiano, che ripercorrerà la storia del Dixieland e del jazz tradizionale. La Band è da decenni attiva nel rappresentare il Jazz di Chicago e New York dagli anni Venti agli anni Sessanta, fedele allo stile degli All Stars di Eddie Condon. Le esperienze di Lino Patruno vanno da quelle jazzistiche in concerto, in sala di registrazione, in televisione a quelle di attore di cabaret, di teatro e di cinema; da leader di jazz band alla composizione di musiche da film e per il teatro; dal ruolo di sceneggiatore a quello di produttore cinematografico; da organizzatore di festival del jazz a presentatore e regista televisivo.
JIM PORTO & BRASILIAN JAZZ ORCHESTRA
Alle ore 21:30 sul palco sarà la volta di Jim Porto e della sua Brasilian Jazz Orchestra. Jim Porto, pianista, compositore e cantante, nasce in Brasile a Rio Grande do Sul. Arriva in Italia alla fine degli anni Settanta e fa di Roma la sua nuova città. Grazie al suo profondo rispetto per i grandi compositori brasiliani e per la ricerca costante che opera nello scoprire nuovi autori di talento, virtuoso del jazz samba, Jim Porto è considerato oggi uno dei massimi esponenti della musica brasiliana in Italia. Nel suo “My Brazilian Way”, Jim interpreta brani del suo primo album insieme a Chet Baker, spaziando con le sue nuove composizioni e includendo anche dei classici della musica brasiliana, da Antonio Carlos Jobim a Djavan e oltre. Con la sua consueta energia e un gruppo di eccezionali musicisti, Jim ci porterà a volare in Brasile, un Brasile che non finisce mai di stupire.
BLUES DUET
Domenica 11 agosto alle ore 19:00 acoustic blues con Sara Berni & Daniele Bazzani “Blues Duets”. Essi ridefiniscono il concetto di duo voce e chitarra Fingerstyle. La loro totale libertà espressiva li ha portati ad essere apprezzati, in Italia e all’estero, in Festival e rassegne dedicate alla musica acustica, al Jazz, al Blues come alla Classica. Questo perché i brani originali del progetto “Introvabile”, uniti a rivisitazioni personali di Hits mondiali, classici del Jazz, o una inaspettata versione de “Una Furtiva Lagrima” di Donizetti, abbattono i tradizionali confini preesistenti, sia fra i generi musicali, che fra interprete e pubblico. “Introvabile” perché le loro canzoni, scritte a quattro mani, non sono registrate nè si trovano in streaming, ma sono fruibili solo dal vivo. Questa modalità vuole essere una denuncia propositiva della deriva degli ultimi anni, che ha privato la musica del suo valore, tesa sia a far comprendere al pubblico l’importanza della presenza ai concerti, sia che, se la musica è gratis, il sistema nel suo complesso non può avere futuro, e così l’arte.
OGNI CONCERTO UN SIGNIFICATO SPECIALE
Ogni concerto, quindi, assume un significato speciale, per chi lo organizza, per il pubblico e per il duo, essendo l’unico modo di far passare il messaggio sonoro ed emotivo, impossibile da riprodurre nella sua interezza su qualsiasi supporto. Il videoclip dell’unico singolo pubblicato “What Is Love?”, ha conquistato palcoscenici come il Paris Film Festival 2022 con una Nomination come “Best Music Video” e il Primo Premio per “Best Costumes & Makeup”; a brevissima distanza, il Rome Prisma Film Awards 2022 classificandosi Finalist nella categoria Miglior Video Musicale. Sara Berni e Daniele Bazzani non sono una cantante accompagnata da un chitarrista, sono un duo.
IL SOUL & FUNKY DI ALAN SOUL
A chiudere la prima edizione del Santa Marinella Jazz & Blues, alle 21:30 l’intramontabile Alan Soul (al secolo Giulio Todrani), con i suoi Alanselzer, per un gran finale con ritmi soul & funky. Una carriera lunga mezzo secolo, quella di Alan Soul (al secolo Giulio Todrani): in duetto con “Julie & Julie” agli esordi, poi come front man di band come gli Io Vorrei La Pelle Nera, con al fianco la figlia Giorgia (divenuta poi una delle voci più apprezzate del panorama musicale italiano) fino ad arrivare agli Alanselzer con cui da anni esalta il proprio amore per il soul, lo swing, il funky. Nell’album “Live @ Big Mama Vol.2” ci sono i più bei successi dei grandi interpreti della musica nera; Otis Redding, Ray Charles, Smokey Robynson, James Brown, Tom Jones, grazie alla voce di Alan Soul, uno dei pochi in circolazione veramente in grado di interpretare degnamente questo repertorio, autentiche perle nel repertorio della black music.
INFO
ingresso gratuito
info: +393481232955
Green Park: Viale Giulio Cesare (zona Maiorca), Santa Marinella (Roma)