MUSICA, estate ed eventi. Roma, Jazz & Image: Peter Bernstein Quartet

Martedì 6 agosto alle ore 21:00 al Parco del Celio (Colosseo, tratto Viale Parco del Celio e Via Celio Vibenna): Peter Bernstein (chitarra), Aaron Goldberg (piano), Vicente Archer (contrabasso), Roberto Gatto (batteria)

Nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, Jazz& Image (a cura dell’associazione culturale Suond Image e con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei), presenta il concerto di Peter Bernstein Quartet, con Roberto Gatto alla batteria.

PETER BERNSTEIN E LA SUA CHITARRA

«Pochi chitarristi mettono tanta cura, sensibilità e forza sottile in ogni singola nota come fa Bernstein. Tra i migliori melodisti del jazz, ha una padronanza completa del suo strumento, ma le sue più grandi risorse sono la sua abilità per l’eufemismo e la semplicità». Così lo introdusse il quotidiano “New York Times” nel dicembre del 2019. Il chitarrista Peter Bernstein fa parte della scena jazz sia della Grande Mela che internazionale dal 1989. Durante questo periodo ha registrato numerosi brani a studio e si è esibito live assieme a musicisti di tutte le generazioni.

LEADER E SIDEMAN

In qualità di leader, ha pubblicato nove album e un DVD, mentre come sideman è apparso in gruppi guidati da Sonny Rollins, Bobby Hutcherson, George Coleman, Lou Donaldson, Dr. Lonnie Smith, Fathead Newman, Joshua Redman, Brad Mehldau, Diana Krall, Lee Konitz, Jimmy Cobb e molti altri. I progetti attuali includono il suo album, Monk, con Doug Weiss e Bill Stewart, un disco solista recentemente pubblicato, Solo Guitar – Live at Smalls, e l’acclamato trio d’organo con l’organista Larry Goldings e il batterista Bill Stewart, in questo concerto, sul palco con Peter Bernstein (chitarra) e Aaron Goldberg (piano).

UNO DEGLI ARTISTI PIÙ «SCINTILLANTI» DEL JAZZ

Considerato dalla rivista “Jazz Times” «uno degli artisti più scintillanti del jazz», vede il prestigioso “New York Times” tessergli le lodi. Ha collaborato con vari artisti, tra i quali Cecile McLorin Salvant, Ron Carter e Joe Lovano. Vicente Archer, contrabasso che ha suonato con John Scofield, Nicholas Payton, Robert Glasper, Norah Jones, Amos Lee e molti altri e Roberto Gatto, batteria. Nel corso di quasi cinque decenni di carriera Roberto Gatto si è imposto come l’esempio più rappresentativo della batteria jazz italiana.

ROBERTO GATTO ALLA BATTERIA

Le sue indiscutibili doti tecniche lo hanno reso uno dei musicisti più ricercati sia dai leader italiani (Enrico Rava, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi), che dai più importanti artisti stranieri in transito in Italia (Johnny Griffin, George Coleman, Curtis Fuller, Chet Baker, Joe Zawinul, Pat Metheny). Dopo aver svolto per lungo tempo il ruolo di sideman di lusso, Gatto si sta ora concentrando principalmente sulla sua attività da leader. In tale veste ha dato vita a varie collaborazioni con musicisti della scena statunitense e si è dimostrato un sapiente talent scout nel selezionare le nuove leve del jazz italiano da inserire nelle sue band.

INFO E BIGLIETTI

Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale Estate Romana 2023-2024 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Biglietti, prezzo ingresso ai concerti serali: 5 euro;

Jazz Brunch fino alle ore 20:00: ingresso gratuito;

info e prenotazioni: (whatsapp) +393499770309

eventi.alexanderplatz@gmail.com

prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com

acquisto biglietti c/o il botteghino della manifestazione

inizio concerti alle ore 21:00;

www.jazzimage.it

Condividi: