ENERGIA, consulenze. Un mercato che vale milioni e guida la transizione «green»

Il mercato globale della consulenza energetica ha raggiunto nel 2023 i 16.994,68 milioni di Dollari e si prevede toccherà i 27.422,24 milioni entro il 2031, con un CAGR del 5,46% annuo, nel periodo 2024- 2031 (Fonte Business Research Insights); la crescita è spinta dalla domanda di efficienza energetica e di energie rinnovabili, nonché dalle pressioni normative e dalla necessità, per famiglie e imprese, di risparmiare sulle bollette e sui consumi; consulenza energetica, supportata anche dalle nuove tecnologie, che diventa, quindi, sempre più cruciale per favorire la transizione energetica nazionale. Di seguito l’analisi energetico-finanziaria preliminare accurata di IMC Holding lancia Solar Calculator

a cura di Valeria Pomponi – Nel campo delle rinnovabili, l’azienda pontina IMC Holding, proprietaria del brand Fotovoltaico Semplice, ha investito in ricerca e sviluppo per accelerare e sostenere l’impiego dell’energia green in ambito domestico. Per farlo ha creato Solar Calculator, lo strumento tecnologico che, con un’interfaccia user friendly, permette di autoconfigurare l’impianto fotovoltaico sul proprio tetto di casa e calcolare, con grande precisione, sia la produzione energetica, sia i costi e i tempi di ammortizzazione della spesa.

INVESTIRE NELLE FONTI RINNOVABILI

«In tutti gli ambiti d’investimento, la trasparenza è fondamentale. Quello delle rinnovabili, in particolare, è un settore nel quale negli ultimi anni, sospinte dal Superbonus, sono nate numerose società non adeguatamente strutturate per offrire un servizio di qualità, ma anche, purtroppo, con intenzioni truffaldine – spiega Daniele Iudicone, Ceo di IMC Holding -, tutto ciò ha contribuito a far crescere dubbi e timori nei consumatori, rallentando l’adozione di queste soluzioni. Non sono rari, infatti, i casi in cui l’impianto installato non fosse stato preceduto da un’adeguata consulenza energetico – finanziaria, rivelandosi sottostimato rispetto alle reali esigenze della famiglia che, di conseguenza, non ha potuto raggiungere l’indipendenza energetica. L’aspetto forse più importante nella configurazione di un impianto fotovoltaico è proprio la consulenza preliminare, che deve essere quanto più accurata e qualificata, in modo che poi non si verifichino sorprese strada facendo».

AUTOCONFIGURAZIONE DEL FOTOVOLTAICO

A titolo d’esempio, sono oltre duemila le vittime della truffa, tra Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, in cui una società di general contractor assicurava, previo pagamento di un acconto, di gestire tutte le pratiche burocratiche ed edilizie per ottenere l’accesso al credito previsto dal Superbonus 110 per cento. Nessuno degli interventi concordati, tuttavia, ha mai visto la luce e la società truffatrice ha intascato circa due milioni di euro. Come funziona Solar Calculator: «Il tool è disponibile in due versioni: per il consumatore e per il consulente energetico. Nel primo caso, consente di autoconfigurare gratuitamente il proprio impianto fotovoltaico domestico, calcolandone il costo, l’energia prodotta, il risparmio sulle emissioni di CO₂ e il guadagno che ne consegue.

L’OPERAZIONE IN POCHI SEMPLICI «STEP»

Collegandosi al sito FotovoltaicoSemplice.it e inserendo l’indirizzo di casa, il costo delle ultime bollette di luce e gas e alcune fotografie del proprio tetto, l’interfaccia elaborerà una prima bozza di progetto, per comprendere in modo chiaro le potenzialità dell’impianto e cosa significhi averne uno sul tetto di casa. Lo step successivo prevede la rifinitura della bozza con la competenza di un consulente energetico qualificato. La versione per gli addetti ai lavori, invece, rappresenta un supporto tecnologico innovativo per velocizzare e automatizzare alcuni step della consulenza. Lo strumento nasce dalla collaborazione con la società di software elvetica Eturnity che ha permesso di creare un’interfaccia intuitiva e pratica al know how consulenziale di Fotovoltaico Semplice, da sempre fiore all’occhiello del brand”, conclude Daniele Iudicone, Ceo di IMC Holding.

IMC HOLDING

Creata nel 2003 da Daniele Iudicone e Mauro Bianchi, per operare come agente di luce e gas a livello nazionale. Nel 2011 la società è partner di Enel Green Power, nel progetto di incentivazione del fotovoltaico tra le famiglie italiane. IMC dà vita a un’intensa attività di formazione, per offrire un servizio di consulenza e assistenza di alto livello, creando la figura professionale del Consulente Energetico, in grado di offrire una precisa Analisi Energetico-Finanziaria, vero fiore all’occhiello della formula di consulenza della realtà pontina. IMC crea quindi il brand Fotovoltaico Semplice, il kit fotovoltaico residenziale chiavi in mano che impiega moduli fotovoltaici Quantico di proprietà, interamente prodotti in Italia e batterie di accumulo Qcore, anch’esse Made in Italy. Oggi è un’eccellenza italiana apprezzata nel mondo e ha ottenuto il marchio di valore dell’Itqf (l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza); Fotovoltaico Semplice è stato insignito della certificazione “Zero Truffe” dalla testata per la tutela dei diritti dei consumatori “Il Salvagente”. L’impianto fotovoltaico di Fotovoltaico Semplice è coperto da assicurazione all risk sulla mancata produzione energetica. Dati economici: nel 2023 ha ottenuto un fatturato di 16 milioni, con 2895 KW di energia green installati; dà lavoro a settanta dipendenti, oltre al personale delle aziende dell’indotto, tra installatori, manutentori, eccetera.

Condividi: