CULTURA, partecipazione sociale. Bologna: apre la mostra “Bellezza e Futuro”: quaranta artisti uniti in un messaggio di vita per il futuro dei più fragili e degli anziani

La cerimonia di inaugurazione dell’esposizione avrà luogo sabato 27 luglio 2024 alle ore 10:30 con la benedizione del cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana

Saranno una quarantina gli artisti che esporranno alla mostra d’arte permanente “Bellezza e Futuro” negli spazi della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina, la storica residenza che accoglie anziani e fragili in via Carlo Pizzardi 30 a Bologna. Quadri, disegni e sculture: tutte le opere sembrano unite da un unico elogio alla bellezza con un messaggio di speranza rivolto ai più fragili della società.

ARTE E ANZIANI A BOLOGNA

L’iniziativa, che per la prima volta si realizza in una casa residenza per anziani di Bologna, è promossa dall’associazione per le Arti “Francesco Francia” che, insieme alla Fondazione, aderisce alla Consulta tra Antiche Istituzioni Bolognesi, allo scopo di valorizzare l’arte. Un evento artistico e culturale la cui vocazione sociale è stata più volte evidenziata dai curatori della rassegna, il professor Luigi Enzo Mattei (presidente dell’Associazione Francesco Francia) e Gianluigi Pirazzoli (presidente della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina).

PROGRAMMA DEL DOPPIO APPUNTAMENTO

Venerdì 26 luglio: nella giornata dedicata alle celebrazioni di Sant’Anna, dalle ore 17:00 alle 19:00,  presso l’Istituto Sant’Anna è in programma una preview della mostra alla presenza di alcuni artisti. Sabato 27 luglio, la collezione permanente verrà inaugurata e benedetta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, evento che seguirà la celebrazione della messa della patrona, officiata alle ore 10:30.

Gianluigi Pirazzoli (presidente della Fondazione Sant’Anna e Santa Caterina) e Luigi Enzo Mattei (presidente dell’Associazione Francesco Francia)

Condividi: