AMBIENTE, verde urbano. Roma, mappatura e gestione: presentata piattaforma digitale Greenspaces

Ideata dalla società R3GIS, consentirà all’Amministrazione capitolina di gestire tutte le fasi di rilievo, ispezione e documentazione degli interventi e dello stato di salute delle singole alberature rendendo possibile l’implementazione di un database in costante aggiornamento e la relativa programmazione degli interventi di cura. Greenspaces, inoltre, permetterà di monitorare lo stato degli elementi di arredo delle zone verdi, le aree ludiche e fitness e le aree cani, oltre a fornire gli aggiornamenti sui necessari interventi di manutenzione

Roma, 24 luglio 2024 – Mappatura, monitoraggio e manutenzione del patrimonio verde di Roma grazie all’utilizzo della tecnologia digitale e satellitare, queste le attività rese possibili da Greenspaces, la piattaforma digitale presentata oggi dal sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, assieme all’assessore ad Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e al presidente del Municipio XIV Marco Della Porta.

GREENSPACES

La piattaforma, ideata dalla società R3GIS, consentirà all’Amministrazione capitolina di gestire tutte le fasi di rilievo, ispezione e documentazione degli interventi e dello stato di salute delle singole alberature rendendo possibile l’implementazione di un database in costante aggiornamento e la relativa programmazione degli interventi di cura. Greenspaces, inoltre, permetterà di monitorare lo stato degli elementi di arredo delle zone verdi, le aree ludiche e fitness e le aree cani, oltre a fornire gli aggiornamenti sui necessari interventi di manutenzione.

TELERILEVAMENTI E SUCCESSIVI INTERVENTI

Di questi ultimi ne verranno registrate le fasi di rendicontazione, i tempi e le modalità di esecuzione. Infine, grazie alla collaborazione con l’ISPRA, la piattaforma consentirà la georeferenziazione e il monitoraggio della rete dei pozzi e degli impianti pubblici di irrigazione. I dati caricati su Greenspaces saranno il frutto di telerilevamenti satellitari effettuate da E-Geos, la società di Telespazio con la quale il Comune collaborerà. L’avvio della piattaforma avverrà, in una fase pilota, con riferimento al Municipio XIV, al quale entro l’anno si aggiungeranno tutti gli altri municipi della città.

ROMA: IL COMUNE PIÙ «GREEN» D’EUROPA

«Questo strumento straordinario – ha commentato al riguardo il sindaco Roberto Gualtieri -, con l’ausilio delle tecnologie e dei satelliti ci aiuterà a fare la mappatura di tutti gli spazi verdi di Roma, per conoscere, monitorare, prevedere e pianificare tutte le azioni necessarie alla tutela e manutenzione degli alberi, delle aree gioco e delle aree fitness. Roma è il Comune più green d’Europa e la sua cura ambientale, necessaria ma complessa, passa anche per il coinvolgimento attivo della cittadinanza, una collaborazione che consentirà di incrementare la fruibilità di questo enorme patrimonio comune».

GESTIONE DI UN IMMENSO PATRIMONIO VERDE

«Con l’attivazione di Greenspaces l’Amministrazione si dota, grazie alla tecnologia satellitare, di uno strumento avanzato di gestione dell’immenso patrimonio verde della città con l’obiettivo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza. Per l’utilizzo della piattaforma sono stati realizzate specifici corsi di formazione che hanno coinvolto il personale tecnico del Dipartimento capitolino tutela ambientale e quello dei Municipi. Siamo particolarmente soddisfatti di rendere operativo, dopo un lavoro di preparazione molto complesso, un sistema di controllo e pianificazione di importanza fondamentale anche per le sue ricadute sui benefici ambientali di una migliore gestione del verde e sulla trasparenza di tutti gli interventi di che tale gestione comporta», ha aggiunto l’assessore Sabrina Alfonsi.

Condividi: