Avrà luogo mercoledì 25 e giovedì 26 settembre il primo seminario del neonato Centro studi di letteratura esperienziale associazione Accademia di Carige su letteratura, scrittura, iconografia e mistica laica nelle suggestive località della spiaggia d’Ansedonia e dell’Agriturismo Agrifoglio (Giardino, Capalbio, in provincia di Grosseto). L’iniziativa, la prima dell’associazione, curata dagli scrittori Pier Paolo Di Mino e Andrea Zandomeneghi, dall’artista figurativa Veronica Leffe e dall’informatico umanistico Lorenzo Calvisi, si pone il fine di indagare e promuovere nel territorio, in una prospettiva laica, il sapere letterario, storico, antropologico e filosofico che investe il mistico come esperienza dell’incontro.
DALL’ULTRACONTEMPORANEO ALL’INVISIBILE
«I principali ambiti d’interesse del seminario saranno il testuale e il mistico come varchi d’accesso alla realtà integrale, quindi l’iniziatico, il sapienziale, il divergente, il ludico, il simbolico, il meditativo, lo psichedelico, l’estetico, l’artistico», hanno dichiarato gli organizzatori. Le due giornate vedranno la partecipazione di tredici docenti ospiti tra scrittori, filosofi, artisti, esperti di mistica e studiosi (tra i quali Luigi Lombardi Vallauri, Vanni Santoni, Francesco D’Isa e altri) che attraverso meditazioni, tavole rotonde e incontri, guideranno i partecipanti in un percorso formativo che spazierà dai temi della letteratura italiana ultracontemporanea all’iconografia del sacro, del mistico e dell’invisibile nella scrittura.
MEDITAZIONE SULLA MISTICA LAICA
Il focus della prima giornata di mercoledì 25 settembre sarà la letteratura italiana contemporanea: dopo i saluti iniziali degli organizzatori e scrittori Pier Paolo Di Mino e Andrea Zandomeneghi, il filosofo Luigi Lombardi Vallauri terrà una meditazione guidata sulla mistica laica e sui meditabili (ore 09:45, lido località Bigiarini Zandomeneghi). A seguire, alle ore 11:30, il libraio e scrittore Andrea Cafarella guiderà i partecipanti in delle pratiche di teriantropismo. Nel pomeriggio, ancora Pier Paolo di Mino e Andrea Zandomeneghi insieme allo scrittore Alessio Mosca parleranno di testualità e dicibilità del mistico (ore 15:00, Agriturismo Agrifoglio, Giardino, Capalbio GR).
LETTERATURA CIRCOSTANTE
Sarà poi la volta del panel a cura di Alberto Ravasio sui temi della letteratura circostante e del sacro che coinvolgerà alcune delle più importanti penne della letteratura contemporanea italiana, come Vanni Santoni, Francesco D’Isa, Alessio Mosca, Andrea Zandomeneghi e Pier Paolo Di Mino (ore 16:00) e dell’incontro con Vanni Santoni riguardo al suo ultimo romanzo di successo La verità su tutto (Mondadori, 2022) alle ore 17:00. Alle ore 18:00 sarà invece il filosofo e artista digitale Francesco D’Isa a trattare il tema relativo al rapporto tra letteratura e altamente significativo attraverso il racconto dei suoi tre testi Introduzione alla meditazione (Edizioni Tlon, 2023), L’assurda evidenza (Edizioni Tlon, 2022) e La Stanza di Therese (Tunué, 2017). Chiuderà le riflessioni del giorno il filosofo mistico Adriano Ercolani con un silenzio meditativo alle ore 22:00.
FILOSOFIA, ARTE E SEMIOTICA
Giovedì 26 settembre sarà invece il filosofo e traduttore Alessandro Mazzi ad aprire gli incontri con una lectio su conoscenza e potenza dell’iconografia della regalità mesopotamica (ore 09:30); a seguire, l’artista figurativa Veronica Leffe e l’autrice e editor Marina Longo racconteranno il rapporto tra scrittura e immagini e il fondamentale ruolo di queste ultime nell’esperienza dell’invisibile (ore 11:00). La seconda giornata si chiuderà con una sessione di scrittura silenziosa e individuale a cui seguiranno il confronto guidato dall’esperta di comunicazione Elisa Zumpano, Andrea Zandomeneghi e Pier Paolo di Mino e i saluti finali degli organizzatori.
INFO E CONTATTI
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio ed è prevista una quota di partecipazione per coprire le spese di vitto e pernotto. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile consultare il sito https://accademiacarige.wordpress.com/, oppure telefonare o inviare un messaggio all’utenza telefonica +393802604433; gli organizzatori ringraziano la cantina Monteverro per il supporto.