ARTE, estate ed eventi. Rivello (Lucania): Nino Palmieri espone nella sua terra di origine

Dal 3 al 25 agosto presso il chiostro del Monastero di Sant’Antonio avrà luogo “Tra tele, padelle e pagine”, esposizione personale dedicata al ristoratore trapiantato nei Castelli Romani: Tra arte, cinema e cucina, evento realizzato grazie al patrocinio del Comune di Rivello

Featured Video Play Icon

a cura di Alessandra Battaglia, giornalista di Monolite TV – Noto chef e proprietario del ristorante A Casa di Nino , sito a Genzano di Roma, Palmieri continua a svelare il suo lato artistico mettendo in mostra una collezione di oltre sessanta quadri astratti.

UN CREATIVO LUCANO TRAPIANTATO NEI CASTELLI ROMANI

Dopo il successo riscosso al debutto del progetto culturale, con madrina d’eccezione l’attrice Elena Russo, tenutosi ad Ariccia (Castelli Romani), presso l’Art Saloon di Alessandra Altieri, le sue opere faranno tappa a Rivello, in Basilicata, luogo natale dell’artista e chef, terra che è protagonista indiscussa del suo libro “Dal niente al mai abbastanza. Ma so cucinare”, edito per i tipi di Albatros, di cui il creativo lucano trapiantato a Genzano sta attualmente scrivendo il sequel, sempre ambientato nella cittadina in provincia di Potenza. «Sono molto emozionato e felice di questa opportunità a Rivello – ha egli stesso dichiarato ai microfoni di Monolite TV –, per me ha davvero un significato speciale esporre le opere nel mio paese e non vedo l’ora di condividere questa mostra con i miei amici, familiari e i concittadini, oltreché con i visitatori che giungeranno da fuori».

L’ESTRO CREATIVO DEL RISTORATORE

Ad accogliere la prolifica produzione scaturita dall’estro creativo di Palmieri sarà, a inizio agosto, un luogo dal potente impatto emozionale, capace di affascinare e trasudare tradizione, storia e splendore artistico unico: il chiostro di Sant’Antonio di Padova, realizzato nel XVI secolo dai Frati minori Osservanti, meta turistica di estremo interesse incastonata prima del caratteristico abitato, da sempre crocevia che collega tre regioni: Basilicata, Campania e Calabria. A curare la presentazione della mostra sarà Maria Carmela Palmieri, storica dell’arte. Ella ha al riguardo dichiarato: «Nino è un vulcano di idee, aspettiamo con grande felicità questo appuntamento in una location d’eccezione, il nostro monastero cinquecentesco, un gioiello che custodisce tante opere d’arte e tesori di Rivello. C’è molta attesa per questo evento estivo anche perché Palmieri torna dopo più di un anno con una ricca produzione di opere».

VERNISSAGE IL 3 AGOSTO

Ad accrescere il prestigio dell’evento sarà inoltre l’intervento del sindaco, avvocato Franco Altieri che con la sua presenza qualificherà il vernissage in programma il 3 agosto alle sei e mezza del pomeriggio. Una iniziativa alla quale prenderà parte anche il giornalista Mario Lamboglia, direttore del quotidiano “L’eco di Basilicata”. Allieteranno la serata le musiche del maestro Agostino Palmieri. La mostra delle opere di Nino Palmieri, “Tra tele, padelle e pagine”, sarà aperta al pubblico fino al 25 agosto a ingresso gratuito.

Condividi: